| Autore |
Discussione  |
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 16:58:41
|
Mai passato le notti su linux..uhmm all'inzio si :P, ma si parla di diversi anni fa, usavo ancora mandrake 6 o 7 li si era un macello :P Ho installato ubuntu sul portatile, HP compaq 6200 in cira 30 minuti, tutto funziona, cpu scaling, wifi audio video ho pure installato un webcam usb senza problemi :D Ritornando al modem uno qualsiasi ethernet se si vuole il top un router. |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 17:01:22
|
Buona sera a tutti, grazie della risposta trunks, in caso non ce la facessi a settarlo te lo mando come regalo per la befana 
PS xp batte ubuntu 1-0 per ora 0 euro contro 30 euro del modem per ubuntu, in quanto al resto, scheda ati 1600 pro e scheda audio sound blaster lo scopriremo solo vivendo..... |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 17:07:53
|
| Da quando xp è gratis? O_o |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 21:34:11
|
No death, non mollare  E' ovvio che una cosa nuova possa possa far girare le ***le e ti dirò di più: da più fastidio a chi sa usare un pc che a chi non ne sa nulla  Quello che ti vorrei dire è che Ubuntu è diverso da Windows e va vissuto in questo modo. Ti tieni la tua partizione di Windows che è già bella e pronta e quella di Linux te la metti a posto con tutta la calma di cui hai bisogno  Ti prendi un modem con calma e te lo configuri per bene, altrimenti è normale che "scoppi". Secondo me il fatto di chiedersi "meglio Windows o Linux" è un falso problema... è meglio averli tutti e due. Immagino (solo perchè è qui sopra) che ad esempio quando Trunks ti dice che ha installato la webcam senza problemi, tu penserai - Bella forza... su XP basta mettere il cd-rom - ma è bello cimentarsi su qualcosa di difficile e innovativo. Mi auguro che ragionerai un po' su queste poche righe che ho scritto e che magari quando sarai un po' più freddo ti rimetterai all'opera sul tuo nuovo sistema  Bye |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2007 : 21:42:23
|
Buona sera a tutti, tranquillo flotty a costo di consumarmi le dita sulla tastiera per ora il conto ububtu con modem compreso mi ha salassato circa 110 euri (hd + modem), quindi o ci riesco o scaravento tutto in cortile e mi ritiro a meditare su Vista.  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 07:37:47
|
Buongiorno a tutti, purtroppo per voi sono riuscito dopo molta fatica a installare il router che come previsto e come successo ad una miriade di altri utenti non aveva voglia di funzionare, in ogni caso dopo le 20 di ieri sera sono riuscito a connettermi, per non lasciare la discussione tronca mi riprometto di scrivere una miniguida per l'installazione del router quando è condiviso da 2 sistemi operativi, sperando che il buon Nazzareno trovi un angolino per parcheggiarla |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2007 : 17:49:16
|
| Hu? Con un router basta configurare la rete O_o ho cambiato da poco il router e ho solo dovuto aggionare gli ip interni, se è un modem... pppoe :P |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2007 : 17:16:27
|
Buona sera a tutti, dunque sto per scaraventare il pc nel cortile, espongo la problematica.... ho acquistato un modem adsl2/router d-link, installato su xp senza nessun problema, testato ok, passo su ubuntu e visto che sulla confezione citava modem, ho provato la procedura per l'installazione del modem etrhernet, la procedura si avvia correttamente, mi trova la scheda di rete e va avanti, dopo un poco mi segnala un errore dicendo che pppoe è già in uso, ok mi dico allora sono idiota è un router, faccio la procedura da firefox, digito l'ip del router ed entro nel wizard del router, i dati sono gia in memoria quindi li passo tutti, chiudo la procedura senza errori, chiudo firefox, vado su system amministrazione>rete e non trovo visualizzata la connessione ethernet. Ora per connettermi come sto facendo in questo istante devo fare tutte le volte il wizard del router e aggiungere 2 ip nel campo dei dns dopo aver eliminato quello del router.
PS si disconnette da solo e riappare solo l'ip del router nei dns 
Se qualcuno ha idee sono bene accette |
Modificato da - death in data 29/12/2007 17:42:48 |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 00:53:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Da quando xp è gratis? O_o
...non è che sia gratis... è che te lo davano già dentro e lo potevi togliere, ma difficilmente fartelo scontare :P ... tipo quando esci dal ristorante... anche se hai mangiato male il conto lo paghi comunque 
Per il modem... beh... un router col wireless torna sempre utile... magari decidi di acquistare un nintendo DS o Wii... o una XBox360 ... o un palmare ... o un laptop...
magari metti una chiave WEP che un terrorista non passi per caso di là ad inviare mail a sbaffo 
Dai forza death che ce la fai... io col linuxMCE ne passerò di più di notti insonni certamente... ma col cavolo che do 126 euri di Xp media center a quelli di redmont |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 02:21:54
|
Death, sto cercando in rete il modello del tuo modem/router, non dovrebbe essere molto diverso dal mio, in pratica devi entrare nella configurazione dl router (via browser all'IP htt*://192.168.1.1 , ma quest'ultimo potrebbe cambiare, leggi il manuale), quindi sul router inserire i dati della connessione (ma se va su Windows credo tu lo abbia già fatto), quindi ti resterebbe da configurare il resolv.conf, quindi dovrebbe essere:
sudo gedit /etc/resolv.conf
quindi dentro devi inserire i DNS del tuo provider, o a default quelli "opendns", devi inserirli in questa forma:
nameserver 208.67.222.222 nameserver 208.67.220.220
(questi sono gli opendns)
per riavviare la tua scheda rete (supponendo sia "eth0", controlla):
sudo ifdown eth0 sudo ifup eth0 (non è necessario riavviare il sistema su Linux )
poi riprova a navigare, magari controlla il network manager se è ok, ma dovrbbe andare.
facci sapere.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 02:25:55 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 08:52:08
|
Buongiorno a tutti, yves ho seguito la procedura che era quella che avevo già fatto io agendo dalla rete, solo che continua a non farmi vedere la connessione con la scheda ethernet, ho provato con il comando da sudo e mi dice che la eth0 non è configurata, ti posto un immagine
htt*://[www].freefilehosting.net/show/39k13
Ho cercato sul sito di ubuntu, ci sono altri con lo stesso problema ma i post sono senza risposte, la mia scheda di rete è la seguente
Realtek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet NIC |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 16:00:05
|
haa, ok, adesso comincio a capire :P, leggi qui:
htt*://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/network-configuration.html
quello è il file che gestisce le tue interfacce di rete. dai questo comando da un terminale: ifconfig sul mio dà questo: eth0 Link encap:Ethernet HWaddr xxxxxxxxxxxxxxx UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b) Interrupt:16
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr xxxxxxxxxxxxxx inet addr:192.168.0.176 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::213:2ff:fe13:ddd3/64 Scope:Link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:3625 errors:0 dropped:17 overruns:0 frame:0 TX packets:3990 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:3496426 (3.3 MB) TX bytes:679128 (663.2 KB) Interrupt:17 Base address:0xe000 Memory:feaff000-feafffff
lo Link encap:Local Loopback inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0 inet6 addr: ::1/128 Scope:Host UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1 RX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:0 RX bytes:100 (100.0 b) TX bytes:100 (100.0 b)
ho due schede, quella cablata e quella WiFi, il mio file di configurazione è questo: yves[No-Spam]gibbon:~$ cat /etc/network/interfaces # This file describes the network interfaces available on your system # and how to activate them. For more information, see interfaces(5).
# The loopback network interface auto lo iface lo inet loopback address 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0
# The primary network interface
#iface eth0 inet dhcp
iface eth0 inet static address 192.168.0.155 netmask 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1
nota le ultime 4 linee, sono quelle che mi svegliano la scheda rete e gli impongono un IP fisso.
per modificare il file: sudo gedit /etc/network/interfaces una volta modificato salvi e chiudi, per sapere l'IP basta che avvii su Windows e vedi cosa gli assegna, ricopi fedelmente quell'IP e lo metto in "address", "netmask" dovrebbe restare come il mio ed infine "gateway" lo modifichi in rallorto all'IP del tuo router, es: address 192,168.0.xxx gateway 192.168.0.x address 192,168.1.xxx gateway 192.168.1.x quindi riavvii il network manager: sudo /etc/init.d/networkmanager restart (mi sembra fosse quello il comando..), una volta che ti ha dato l'ok riprova a dare il comando "ifconfig" e vedi se risponde diverso da prima.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 16:04:44 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 17:35:42
|
Esatto basta modificare il file interfaces :P
Comunque questi comandi son sempre utitli:
lspci per vedere se la sheda viene vista
ifconfig e route per vedere le impostazioni della rete.
Poi basta modificare il file come detto da yves.
iface eth0 inet dhcp in caso si usi il dhcp
iface eth0 inet static nel caso di una rete impostata con indirizzi statici.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:08:34
|
Il problema (se ricordo bene) è che il "dhcp" con il network manager della Ubuntu faceva a *****tti (migliaia di post sul loro forum..), alla fine avevo optato per questa scelta, ora comunque con WiCd è un altra vita, ma non tentiamo il diavolo, Death è agli inizi e rischiamo di fargi passare una brutta veglia del 2008, a partire da Gennaio ci vendichiamo  |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 18:09:29 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:12:32
|
Buona sera a tutti, tranquilli che provo, in ogni caso non mi pareva di essere finito sul forum di bast....dentro.it, divertitevi...tranquilli prima o poi mi vendicherò  |
 |
|
Discussione  |
|