| Autore |
Discussione  |
|
|
death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software
 Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 16:34:24
|
Buona sera a tutti, poco fà volendo finire delle cose con linux mi sono trovato la sorpresa, non accede ne in modalità normale ne in recovery mode e rilascia il seguente errore (in normale)
RAMDISK ran out of compressed data invalid compressed formtat (err=1) kernel panic - not syncing:VFS:unable to mount root fs on unknown-block (0,0)
premetto che alle 12 funzionava tutto, avevo appena aggiornato lo sfondo del dektop, le tendine, e aggiornato l'immagine di avvio di ubuntu con una prelevata da un sito, set di immagini apposite per ubuntu, correttamente installate e funzionanti.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 17:09:59
|
Kernel panic è una delle bestie peggiori che possono capitarci, comunque non è impossibile che si risolva, ho trovato questi:
htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=27709 questo è identico al tuo: htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=85917&page=11 da cosa ho potuto capire un pacchetto scaricato è stato corrotto (aggiornamento, suppongo), il secondo link spiega di reinstallare il kernel, ma (che io sappia) si deve almeno partire in recovery, non lo so fare direttamente dalla Live, il comando (se riesci ad avviare in recovery) sarebbe questo: sudo apt-get install --reinstall linux-image-2.6.22-14-generic
Se non ricordo male sul tuo la 7.10 non voleva installarsi, forse è anche quella la causa, un componente non troppo digerito ha fatto il casotto, maledetti driver..
Prova e dimmi come va. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 20:03:52
|
Buonasera a tutti, prima di tutto un ringraziamento di cuore a yves e pedrus che si sono bruciati parte del pomeriggio per me, spiego come ho risolto per i posteri....
da xp con un programma che vede le partizioni linux, sono andato nella cartella /boot ho rinominato il kernel attuale in old e il bak l'ho reso attuale
al riavvio ubuntu è partito alla grande, vi sto scrivendo proprio da lui, ho notato una cosa simpatica, al riavvio non avevo il mio screen di avvio con le ali del diavolo ma i fiorellini...bleah, visto che fortunatamente non ho perso nulla di quello che ho installato ho rimesso le ali del diavolo come immagine di login ed ora funziona..
mi sovviene un dubbio amletico, al primo riavvio di ubuntu è partita quella splendida utility che ogni 25 avvii esegue il check del sistema, solo che è partita alla 27ma volta, non è che sia questo splendore che mi abbia brutalizzato il kernel??
in ogni caso ero pronto a piallare tutto e ricominciare, ho così avuto la mia prima esperienza con il kernel fetentone.
ora attendo aiuto per la risoluzione video e per il maledetto cubo, poi non mi sentirete più fino ai driver creative o al prossimo crash.
Grazie ancora ragazzi |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 20:36:27
|
ehm l'avevo detto che tornavo, dunque su impostazione schermo mi ha riconosciuto il video dopo aver flaggato wide screen il problema che la frequenza di aggiornamento è troppo alta e non mi lascia di nuovo accedere ad ubuntu, in compenso la tastiera funziona e in modalita recovery ho gli accessi da root con sudo, cosa devo digitargli al signorino per poter accedere e ricambiare la frequanza???? grazie di nuovo in anticipo
schermo con risoluzione 1680x1050 refresh 60 hz |
Modificato da - death in data 20/01/2008 20:46:49 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 20:39:07
|
| che definizione ha lo schermo? provo a farti modificare in manuale il file xorg.conf |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 20:57:28
|
ok, la tua definizione è 1680 X 1050, da quell'orrenda schermata nera digita questo: sudo vim /etc/X11/xorg.conf se vim non è installato: sudo apt-get install vim quindi cerchi una sezione del genere: Section "Screen" Identifier "Default Screen" Device "Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller" Monitor "Monitor Generico" DefaultDepth 16 SubSection "Display" Modes "1280x768" EndSubSection in pratica devi cambiare quel valore con il tuo (quello è il mio), per modificare ti posizioni (con le frecce) sulla linea che ti interessa, quindi per cominciare ad editare "pigi" la "i", modifichi, per uscire e salvare fai prima "esc", quindi ":w" e ":q" (nota i due punti, sono necessari :P), riavvia e vedi se va. |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 22:07:29
|
Buona sera a tutti, ho provato la tua procedura yves, ho impostato la mia e poi sempre piu' basse, ho eliminato dalla riga tutte quelle in piu' che c'erano, nulla da fare il video mi segnala sempre di abbassare la risoluzione a 1680x1050 a 60 hz a questo punto non ho piu' idee ho provato 12 volte con 12 configurazione diverse.
|
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 23:17:02
|
Magari sarò OT e cancellatemi pure se lo riterrete opportuno... Ma volevo fare i complimenti e death per la tenacia con cui porta avanti la questione. Continua così 
...e naturalmente a quei 2 lavoratori nell'ombra senza i quali non saprei molte cose...
congratulazioni a tutti per tutto...  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2008 : 23:53:13
|
Ok, si torna al 3D della Ati1600  htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=10591&whichpage=3 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 01:04:29
|
In boot non ci sta nessun kernel :P ci sta l'initrd. Comunque se esiste un initrd.bak ( che è un backup) qualcuno o qualcosa è andato a modificarlo. Per accede al sistema, da una live, basta eseguire un chroot.
htt*://notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=9443&whichpage=2&SearchTerms=%2Cchroot
|
Modificato da - Trunks in data 21/01/2008 01:29:46 |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 02:28:12
|
certo che la 7.10 è davvero rognosa cavolo... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 11:25:43
|
Citazione: Messaggio inserito da shade22
certo che la 7.10 è davvero rognosa cavolo...
Con me lo è stata, la 7.04, la 7.10 è passata al volo, penso sia dovuto all'hardware (in modo particolare), poi le Ati (almeno per ora) non aiutano di certo, ma da cosa ho sentito ci si stanno mettendo a fondo per sviluppare il driver per noi, e questo è buono. |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2008 : 16:33:56
|
ah bene questa già è una news confortante....speriamo bene :P finora la mia va che è un piacere ( se dopo aver detto questo mi si pianta la distro giuro che mi cucio la bocca da sola ) |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2008 : 10:30:15
|
Buongiorno a tutti, ho postato la soluzione al crash nel post sulla scheda video.
PS shade non parlare troppo forte, non vorrei mai.... |
Modificato da - death in data 22/01/2008 10:31:05 |
 |
|
| |
Discussione  |
|