| Autore |
Discussione  |
|
|
death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software
 Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 12:45:32
|
Buongiorno a tutti, come anticipato ad yves mi sono deciso per lavorare a cambiare la mia ati con una nvidia 8800 gts 512 mb, compatibile per un futuro vista e operante con le direct x 10, ho installato i driver con envy, procedura manuale, l'automatizzata con la 8800 non c'e', visto che scaricare i driver dal sito nvidia è impossibile, ti riempie la videata di firefox di istruzioni e caratteri ma il file *.run non lo scarica, detto questo, installo tutto, riavvio il pc e perfetto, la scheda funziona, si è montato il suo bel pannello di controllo per la risoluzione, la spingo al massimo, perfetta...un problemino manca il programma di controllo della ventola con il risultato che gira a 10000 rpm tutte le volte che accedo in ubuntu, se qualcuno ha un idea per avere il pannello di controllo asus per la rotazione delle ventole è ben accetta.
PS La scheda è ASUS con processore nvidia
|
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 17:18:42
|
Buona sera a tutti, ho risolto il problema della ventola, lo posto dovesse servire in futuro 1)scaricate NVclock da qui
NVClock Version 0.8 (Beta3) site: htt*://nvclock.sourceforge.net
projectpage: htt*://[www].sourceforge.net/projects/nvclock
poi procedete come segue
scompattate l'archivio tar - nella home va bene
da terminale digitate cd /home/(vostro nome)/nvclock0.8b3a da terminale digitate sudo sh ./configure digitate la password di root da terminale digitate sudo make il programma estrarrà i files da terminale digitate sudo make install
a questo punto se la procedura è andata a buon fine, dovreste trovare in applicazioni>strumenti di sistema NVCLOCK
cliccate sul nome e si aprirà il programma, cliccate su Hardware Monitoring, mettete la spunta o flag su Enable fanspeed adjustements e regolate la velocità della ventola con il cursore, non scendete sotto il 40% se non volete fare l'arrosto cliccate su apply e poi su esc, se tutto ha funzionato la ventola della scheda video dovrebbe funzionare a regime normale.
Aggiungo: ho notato differenze di temperature di 10 gradi tra linux e xp, linux segnala +10, tenete sotto controllo la console temperature se và nella banda gialla + 60 aumentate la rotazione fino a temperature meno elevate circa 50°. Inoltre, sembra che nei prossimi driver nvidia verrà risolto il problema della ventola, e sarà incluso apposito menù.
Ultima nota, l'utility va reimpostata ad ogni avvio. |
Modificato da - death in data 26/01/2008 21:29:05 |
 |
|
|
michal
Moderatore

Città: Conversano
2403 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 19:20:31
|
mi sa che stavolta i linuxiani hanno trovato pane per i loro denti Pane mortale.   |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2008 : 20:23:19
|
avevo letto qualcosa su quel tools ma non ci avevo pensato quando ai postato, la tua scheda è molto recente e della serie "potenza", spero che riesca a rendere quello che vale, sicuramente si.
per la temperatura non so che dirti, 10 gradi sono tutto sommato tanti, se comunque resti sotto i 60 non dovrebbe correre pericoli, magari sono pure i driver non ancora ottimizzati per la bestiolina.
si Michael, uno in più non guasta di certo  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 16:29:24
|
Buona sera a tutti, sempre per il problema ventola e nvclosk, visto che diventa noioso ogni volta risettare i parametri delle ventole, ho trovato questo interessante articolo per costruire un file eseguibile di settaggio, vi posto il testo, così potete dirmi se non sto montando una porcheria
Creare lo script “auto_fan” Aprite un terminale e digitate il comando:
$: sudo gedit /usr/bin/auto_fanDigitare la password ed inserire all’interno del file le seguenti righe:
#!/usr/bin/perluse strict; use warnings; while(1) { my ($tempGPU) = (qx(nvclock -i) =~ /GPU temperature: (d+)C/s); my $newSpeed = $tempGPU * 1.4; $newSpeed = 60 if($newSpeed < 60); $newSpeed = 100 if($newSpeed > 100); system("nvclock -F $newSpeed -f > /dev/null"); sleep(60); }
Salvare il file e rendetelo eseguibile, digitando il seguente comando da terminale:
$: sudo chmod 755 /usr/bin/auto_fan
Eseguire e automatizzare lo script
Eseguite lo script auto_fan, lanciandolo da terminale con il comando:
$: auto_fan
Se funziona, dovreste sentire che la ventola produce meno rumore e quindi la sua velocità è diminuita.
Per rendere automatica l’esecuzione dello script all’avvio dell’interfaccia per il singolo utente basta aggiungerlo alla sessione di GNOME: dal menu “Sistema » Preferenze » Sessioni”, scegliere l’opzione Nuovo, indicare un nome a scelta (es. “Ventola NVidia”) ed inserire come comando:
nice -n 15 /usr/bin/auto_fan
Confermare con OK e riavviate GNOME. Se tutto è andato a buon fine, al riavvio la velocità della ventola si regolerà in base alla temperatura della scheda video.
Visto che non conosco del tutto i simboli mi sono fermato prima di montarlo, inoltre ho un problemino.....le parentesi graffe { e il tilde ~ come li inserisco, nei sistemi win uso alrgr+tastierino numerico ma su ubuntu?
Grazie.
Aggiornamento: la procedura indicata sopra è corretta, il comando (script)funziona e non ci sono problemi all'avvio, se volete montarlo e fare una prova, eseguite questo test:
aprite un terminale e digitate nvclock -i segnatevi la temperatura e i valori di rotazione della ventola
aprite un secondo terminale e digitate glxgears lasciate per 30 secondi gli ingranaggi che girano
tornate sul primo terminale e digitate nuovamente nvclock -i come vedrete la temperatura sarà aumentata e di conseguenza dovreste vedere maggiorati i giri della ventola.
Resta ovvio che il file che abbiamo reso eseguibile è una pura e semplice moltiplicazione di temperature della gpu moltiplicate per un coefficiente 1.4, tale operazione espressa in percentuale agisce sui parametri della ventola.
|
Modificato da - death in data 03/02/2008 08:57:10 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 16:53:56
|
AltGr+7, 8, 9, 0, ', ì danno nell'ordine {[]}`~ Ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 23:46:12
|
Polemica mode on :P 'ndo stanno tutti quelli che criticavano ati? Io ho avuto a che fare sia con nvidia sia con ati, le cose non me le invento quando dico che installare il driver ufficiale ati è semplice come installare quello di nvidia. Anzi ati sta rilasciano le sue specifiche hardware, spero solo che non siano "fuffa" |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|