| Autore |
Discussione  |
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2008 : 22:44:05
|
anche questa con l'opzione di prima
-D Dereference symlinks: by default, wipe will never follow symlinks. If you specify -D however, wipe will consent to, well, wipe the targets of any symlinks you might happen to name on the command line. You can’t specify both -D and -r (recursive) options, first because of possible cycles in the symlink-enhanced directory graph, I’d have to keep track of visited files to guarantee termi#8208; nation, which, you’ll easily admit, is a pain in C, and, second, for fear of having a (surprise!!) block device buried somewhere unexpected.
dovrebbero bloccare diciamo la duplicazione dei file...
giusto??
quindi con questo alias dovrebbe andare tutto ok? nn credi?
alias svuota='sudo wipe -i -f -r -K -D -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /home/altf4/.Trash/* & sudo sync' |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2008 : 08:56:28
|
Domanda: che versione di wipe stai usando? Io non ho tali opzioni con wipe 2.2.0 di suse. A parte questo...
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
ma quarda un po qusto comando...
-k Keep files: do not unlink the files after they have been overwrit- ten. Useful if you want to wipe a device, while keeping the device special file. This implies -F.
praticamente nn gli fa creare la copia del file ke dicevi tu
giusto?
Sbagliato: non gli fa cancellare il file dopo averlo sovrascritto (quindi, il file continua ad esistere ma con un contenuto casuale)
Citazione: anche questa con l'opzione di prima
-D Dereference symlinks: by default, wipe will never follow symlinks. If you specify -D however, wipe will consent to, well, wipe the targets of any symlinks you might happen to name on the command line. You can’t specify both -D and -r (recursive) options, first because of possible cycles in the symlink-enhanced directory graph, I’d have to keep track of visited files to guarantee termi- nation, which, you’ll easily admit, is a pain in C, and, second, for fear of having a (surprise!!) block device buried somewhere unexpected.
dovrebbero bloccare diciamo la duplicazione dei file...
giusto??
Sbagliato, con -D dici di seguire i link simbolici che non c'entra nulla con la duplicazione dei file.
Citazione: quindi con questo alias dovrebbe andare tutto ok? nn credi?
alias svuota='sudo wipe -i -f -r -K -D -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /home/altf4/.Trash/* & sudo sync'
No, non va bene: come indicato nella manpage, -r e -D non sono da usare in contemporanea. Pensa a cosa succede se in /home/altf4/.Trash/ dai il comando "ln -s / rootdir" e poi dai il comando che hai specificato. Inoltre non puoi fare il wiping di /dev/urandom. |
Modificato da - ori in data 31/01/2008 08:58:11 |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 01:21:59
|
questa è la mia versione
apt-cache show wipe Package: wipe Priority: extra Section: universe/utils Installed-Size: 132 Maintainer: Ubuntu MOTU Developers <ubuntu-motu[No-Spam]lists.ubuntu[.com]> Original-Maintainer: Daniel Baumann <daniel[No-Spam]debian.org> Architecture: i386 Version: 0.21-3 Depends: libc6 (>= 2.5-0ubuntu1) Filename: pool/universe/w/wipe/wipe_0.21-3_i386.deb Size: 43680 MD5sum: 17438646ba98fb79fcfd190071b40dbb SHA1: c403fe0dc74dd22c58b4d1e619683fc3e17cc952 SHA256: eedf34def1abdd79cbbde0500537b7d8e13434d4fd22f15074981ab7864f1569 Description: Secure file deletion Recovery of supposedly erased data from magnetic media is easier than what many people would like to believe. A technique called Magnetic Force Microscopy (MFM) allows any moderately funded opponent to recover the last two or three layers of data written to disk. Wipe repeatedly writes special patterns to the files to be destroyed, using the fsync() call and/or the O_SYNC bit to force disk access. . Homepage: <htt*://abaababa.ouvaton.org/wipe/> Bugs: mailto:ubuntu-users[No-Spam]lists.ubuntu[.com] Origin: Ubuntu
ma quindi i file rimangono ma sono illegibili?? perkè pieni di dati casuali? ora ho lasciato questo alias alias svuota='sudo wipe -i -f -r -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /home/altf4/.Trash/* & sudo sync'
ke mi dici? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 12:14:57
|
Citazione: Messaggio inserito da volley_3
ma quindi i file rimangono ma sono illegibili?? perkè pieni di dati casuali?
Perche` sono sovrascritti da quanto generato da /dev/urandom che, come dice il nome, fornisce valori casuali.
Citazione: ora ho lasciato questo alias alias svuota='sudo wipe -i -f -r -P 10 -q -Q 10 -R /dev/urandom /home/altf4/.Trash/* & sudo sync'
ke mi dici?
-i e -f sono due opzioni complementari... non ha senso metterle entrambe -r e -R sono la stessa opzione -P e -q non sono presenti nella mia manpage, quindi non so che effetti producano
/dev/urandom non va messo, non puoi fare il wiping di tale device
E se lavori con un ext3 con datamode journal, e` inutile (mentre se e` ordered o writeback, allora puo` servire). |
Modificato da - ori in data 01/02/2008 12:15:19 |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 12:30:49
|
-R /dev/urandom nelle mie oipzioni è il device da scegliere...
cmq la mia domanda era in un journal i file rimangono ma sono pieni di dati causuali giusto? e nn va bene ugualke per la sicurezza? |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 12:35:10
|
le opzioni del mio wipe sono molto diverse dal tuo seconod me
guarda
htt*://loganino.linby.net/paste.php?state=1&Id=1692 |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 12:45:16
|
Infatti, quelle del mio sistema sono come queste qui: htt*://linux.die.net/man/1/wipe
Per quanto riguarda la sicurezza, come ti ho gia` detto piu` volte, tutto dipende dal file system e da dove avviene la scrittura fisica dei byte che compongono il file. Se i byte sono scritti sempre sopra i medesimi settori di disco, allora ottieni quello che vuoi, altrimenti e` tutto lavoro potenzialmente inutile |
 |
|
|
volley_3
Advanced Member

Nota:
672 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2008 : 12:47:25
|
|
ma come posso avere la conferma di questa riscrittura? |
 |