| Autore |
Discussione  |
|
|
auberve
Senior Member

221 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 22:53:20
|
Ho acquistato un HD (Lacie) da 500 GB usato pochissimo. Volevo formattarlo per predisporlo ad archivio dei dati del HD interno che ormai è saturo. Ho effettuato la formattazione FAT 32, ma a formattazione terminata, è uscito il messaggio "Formattazione impossibile" e quindi non l'ha effettuata. Il SO è W2K professional. Rimane sempre una parte di memoria impegnata (ca 128MB) e non riesco a vedere i file anche se è attiva la funzione di mostrare i file nascosti. E' possibile efftuare la formattazione o sbaglio qualche cosa? Grazie
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 23:07:32
|
| Buona sera a tutti, la tua procedura è corretta ma win 2000 non formatta hd di simili dimensioni, ho avuto anche io lo stesso problema in ufficio con una partizione da 60 gb su un win 2000 ho risolto formattandola con partition magic 6, nel tuo caso, se hai un amico che ha xp fatti formattare l'hd esterno da lui in fat 32, è la soluzione piuù breve. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 02:45:21
|
La M$ ci ha fatto un "regalo", in XP la creazione / formattazione di partizioni Fat32 è limitata a 32 Gb (32!!), sul Wn2K non ricordo, ma non è impossibile che ci sia pure li..
Perché vuoi formattare in formato Fat32? Lo sai che non potrai caricare file singoli più pesanti di 4 Gb? Se usi solo XP o Win2K ti consiglio vivamente di formattarlo con filesystem ntfs, gestisce in modo coerente i grandi volumi e quindi è una scelta consigliata.
Occhio a Partition Magic, non sempre le cose vanno come dovrebbero con lui  |
Modificato da - Yves in data 03/02/2008 02:48:28 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 08:33:55
|
Buongiorno a tutti, non mi ricordavo di questa limitazione dei 32 G, sono secoli che non formatto con win, in ogni caso se partition magic non è gradito, puoi utilizzare questo htt*://[www].downloadblog.it/post/4326/swissknife-fat32-oltre-i-32gb, se leggi l'articolo dovrebbe arrivare a 2020 G, il programma è stato studiato appositamente per i nuovi hd con grandi capacità. In quanto al tipo di formattazione, se lo usi su sistemi xp ti conviene ovviamente ntfs, se lo usi su pc piu' datati magari con win 98 sei obbligato ad utilizzare fat 32, diciamo che la tua scelta è imposta dall'utilizzo che intendi farne.
Solo una nota di costume..partition magic è uno dei migliori programmi di gestione dei dischi ed effettua 5 verifiche mentre formatta, è di lunga più efficente di win come sicurezza e per scovare gli errori. |
 |
|
|
auberve
Senior Member

221 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 15:59:38
|
Grazie death e Yves. Come sempre mi date risposte precise ed utili. Un chiarimento: se formatto con ile system NTFS, e nel futuro volessi rifomattarlo con FAT 32, lo posso fare? grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 16:19:22
|
| Buona sera a tutti, con i 2 programmi che ti ho citato, in caso di nuova formattazione, riscegli il tipo di file system, senza problemi. |
 |
|
|
auberve
Senior Member

221 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 17:24:55
|
death, successivamente posso formattare con qualsiasi formato anche se scelgo la formattazione con Windows? grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 17:30:19
|
|
Buona sera a tutti, ora se formatti con xp in ntfs e un domani ti servisse in fat 32 dovrai per forza utilizzare i 2 programmi di cui sopra o altri, in ogni caso la formattazione fatta con windows non prevarica il successivo uso di altri programmi e altri tipi di file system. |
 |
|
| |
Discussione  |
|