NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ubuntu (contento Yves?)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 11:17:09  Mostra Profilo
Ciao a tutti,

mi hanno regalato un CD nuovo nuovo di Ubuntu7.10
sul mio pc , come ben sapete, ho installato Wxp, vorrei sapere se posso installare Ubuntu sulla seconda partizione che ho nel mio HD che e' di 260 GB (totale) diviso + o - a meta' , e se si, come si fa??? (ecco la solita imbranata)

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 11:32:59  Mostra Profilo
Buon giorno, sirena, benvenuta nella fossa dei leoni , vedo che il jedi yves è riuscito a trascinarti in questa avventura, ti spiego le operazioni preliminari poi per i dettagli delle partizioni ci penserà yves, procedi così

1) fatti una copia dei dati che hai su quella partizione

2) esegui un defrag della partizione

3) quel cd che hai di ubuntu è una versione solo "live" cioè che funziona su xp o funziona anche come disco di installazione?

Se vuoi essere sicura vai su htt*://[www].ubuntu-it.org/ scarichi ubuntu da lì, poi con masterizzi il file (è un file iso) solitamente il comando è "scrivi immagine su disco", se invece vuoi andare sul pesante ti scarichi l'immagine per dvd dal sito di ubuntu o se lì non funziona (come sempre) lo trovi su emule, io l'ho scaricato da lì e funziona, nel caso se non hai fretta ti linco in pvt l'hash del file, il link per il download del dvd è questo htt*://cdimage.ubuntu[.com]/releases/7.10/release/

Una raccomandazione, ubuntu è in 2 versioni, una x86 e una a 64 bit, per fartela breve la versione x86 è per tutti i pc con processore intel, la versione a 64 bit è per i processori amd, se hai dubbi posta le caratteristiche del pc.

Post ...ma Ori non passa mai su linux, possibile che per una volta che posto mi castagna subito , mi ero perso nelle 2 architetture, Grazie Ori.

Modificato da - death in data 19/02/2008 17:04:25
Torna all'inizio della Pagina

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 14:19:13  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da death

Una raccomandazione, ubuntu è in 2 versioni, una x86 e una a 64 bit, per fartela breve la versione x86 è per tutti i pc con processore intel, la versione a 64 bit è per i processori amd, se hai dubbi posta le caratteristiche del pc.

Piccola precisazione: la versione x86 e` per architetture 32 bit, la versione AMD64 e` per architetture 64 bit. Questo indipendentemente dal produttore del processore. Pertanto, per i processori amd a 32 bit bisogna usare la versione x86 mentre per i processori 64 bit della intel (tipo lo xeon) si puo` usare la versione AMD64.

Nulla vieta di usare sempre e comunque la versione 32 bit indipendentemente dalla marca e dal numero di bit del processore (ovviamente tralasciando i processori alpha e powerpc).

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 16:37:17  Mostra Profilo
Dunque.......la partizione dove vorrei installarlo e' semivuota ( ci ho messo solo la cartella documenti) l'ho formattata con NTFS ed e' di circa 110 GB, per quanto riguarda il CD di Ubuntun non c'e' scritto nulla circa i bit...c'e' scritto solo che bisogna avere minimo 348 MB di RAM e 4 GB di spazio libero..

bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 17:07:24  Mostra Profilo
hem...forse meglio togliere la cartella documenti dalla partizione di destinazione di linux perché durante l'installazione viene formattata...

personalmente preparerei la partizione in ext3, magari con /(root), /home & swap gia definiti dopodiché installerei su / (root)

oppure una / (root) e swap solamente se ti sembra troppo complicato

Modificato da - bertoldo in data 19/02/2008 17:19:52

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 17:07:30  Mostra Profilo
Viste le vicissitudini che soffrono alcuni utenti della versione 64 bit (plugin e altro) credo sia prudente installare la versione a 32, almeno per abituarsi al sistema e cominciare a prenderci mano, una volta che ci si adatta un pò si può passare alla versione a 64 bit che, a parte certi lavori specifici dove vengono sfruttati, ha praticamente le stesse performances..

Per l'installazione segui la guida Wiki, leggiti in particolare queste:
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione (indice)
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/GestioneDisco
htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Ed installa con la Desktop:
htt*://[www].ubuntu-it.org/index.php?page=download (lascia le opzioni di default e seleziona giusto un server da dove scaricare).

Se hai dubbi riposta specificando, vedremo assieme come risolvere.

Il processo non è indolore, il disco viene partizionato (una cosa piuttosto pericolosa) e si crea un filesystem "alieno" a Windows, si modifica il bootloader, ecc., quindi backup generale di tutti i dati (mail, documenti, ecc..), se va male almeno quello non si perde, per una prima installazione non preoccuparti di creare partizioni personalizzate, scegli giusto la partizione (nel tuo caso credo sia "sda2") e poi gli dici di partizionare in automatico, ti farà una partizione mista con tutte le cartelle di sistema + la tua home dentro ed un partizione di swaap, naturalmente procurati un pò di aspirine prima di cominciare, e sappi che crea dipendenza, sei avvertita :P

PS: Sarebbe opportuno ci dicessi come ti colleghi ad internet, se hai un router è meglio, con i modem USB è una tortura, dalla Live di installazione (con il router) dovresti poter accedere ad internet, se si sei a posto, magari apri il terminale (un orrendo televisorino nero :P) e digiti "lspci", quindi ci posti il risultato, questo di sicuro ci può dare un idea del tuo hardware e, magari, trovare soluzioni prima ancora che sorgano i problemi, altra cosa che puoi fare è dare questo comando: "sudo -s" password niente, se la chiede dai invio, quindi dai fsdisk -l, l'output dovrebbe darci un idea precisa delle partizioni presenti, quindi ti possiamo guidare con molta più sicurezza.

Ciao.

Modificato da - Yves in data 19/02/2008 17:23:33

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 19:55:12  Mostra Profilo
cosi' complicato????????????'

mmmmmm mi sa che per una cyberimbranata come me e' meglio lasciare quel cd in un cassetto
non vorrei distruggere questo pc gia' nato male ( ricordi? falsi contatti e masterizzatore out che ho rispedito all'assistenza) ci pensero' su, provate ad incoraggiarmi

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 19:59:23  Mostra Profilo
ops....dimenticavo,
1) mi connetto con modem usb di alice flat.....e ho una connessione di rete per 3 pc ( che mi crea spesso vari problemi , come ho anche postato recentemente nel post di una settimana fa "messaggio di kerio firewall" ma nessuno mi ha risposto sul mistero del gateway (avaro)

2) l'HD e' gia' partizionato in 2 , sulla prima ho Windows xp e vari programmi, sulla 2a ho solo la cartella documenti.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 19/02/2008 : 22:14:23  Mostra Profilo
Da come spieghi la rete è un PC collegato ad internet con un modem USB, a quel PC è collegato uno switch con collegati gli altri due PC, il gateway è il PC (quello con il modem), gli IP degli altri computer vengono gestiti dallo switch, io proverei ad avviare il PC che ti interessa con il CD di Ubuntu (non quello con il modem attaccato, spero ), quindi apri il firefox e provi a navigare, se ci riesci dovrebbe andare, atrimenti bisogna impostare un IP fisso, ma niente di troppo complicato.

PS: Non spaventarti, è più difficile spiegarlo che farlo, male che vada rimetti tutto da capo, ma almeno hai tentato

Modificato da - Yves in data 20/02/2008 02:30:49

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 14:24:36  Mostra Profilo
Si Yves, perfetto, la rete e' cosi' e adesso il modem e' sul mio portatile perche' il pc di mio figlio , che e' sempre stato il gateway di questa connessione, ora non ne vuole piu' sapere di far condividere la connessione agli altri, sai mica risolvermi sto' problema???!!

Usare il portatile come gateway e lasciarlo acceso 24 ore al giorno credo equivalga a decretarne la morte a breve tempo

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 15:06:19  Mostra Profilo
a parte anche il consumo di corrente, io tirerei via il modem e lo switch e metterei un router con switch integrato a 4 uscite direttamente, oramai non sono molto cari e ti levi un sacco di problemi di mezzo..

Sirena
Advanced Member

484 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 18:53:56  Mostra Profilo
Grazie Yves , trovi sempre la soluzione migliore, faro' proprio cosi'

Gimli
Moderatore

Città: Belluno

1870 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 09:41:08  Mostra Profilo
In ogni caso fai un backup dei dati prima di installare!
Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000