ho letto un articolo in cui viene spigato in che modo è possibile configurare mutt affinché si possano inviare messaggi di posta elettronica verso un mail server, senza necessita di installare un mta nella macchina client in cui è presente mutt. Ora per fare questo oltre ad una patch che però non è applicabile a tutte le versioni di mutt, è possibile servirsi del mail.remote che è incluso nella suite delle mailutils.
ho scaricato le mailutils, poi come suggerito nella documentazione ho aggiunto la seguente riga nel file di configurazione Muttrc:
se sendmail="percorso_delle_mail_utils/mail.remoter --mailer smtp://serverA.nostromo.it -d"
il problema suventra quando si cerca di collegarsi al server di nome serverA, infatti quando un utente acceduto alla macchina in cui è presente mutt fa per inviare una email viene visualizzato un messaggio di errore del tipo:
onestamente non capisco perché i client non riescono ad inviare e-mail verso il server smtp.... se avete qualche suggerimento sarò felicissima di seguirlo.