| Autore |
Discussione  |
|
|
druso
Advanced Member

Città: Roma
497 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 13:08:44
|
|
Ciao ragazzi. Questa sarebbe la seconda parte della vecchia discussione (...) Sono giunto alla conclusione che, dopo averci sbattuto la testa per un bel pò (ringrazio Death, Bilbobagins e Yves) la soluzione più semplice sarebbe quella di formattare direttamente il pc, visto anche che non uso punti di ripristino e cose simili. Ora il problema è questo e qualcuno già lo sa: non posso usare archivi rimovibili, e quindi chiavette usb, cd, dvd ecc. ecc.(il pc non riconosce più nessuna di queste periferiche) per salvare tutti i file che ci sono sopra. Avevo pensato di sacrificare quasi tutti i miei file e di salvare solo quelli necessari, mandarli via email da un mio contatto ad un altro mio contatto, formattare per poi riscaricare dalla posta elettronica. Il fatto è che non posso assolutamente perdere i file di mio fratello (rischierei la morte). Mi chiedevo quindi: è possibile far partire il cd di installazione di Windows e fare qualche "manovra" in modo da non cancellare i file e rimettere magari solo i file di sistema (soprattutto driver, in questo caso)...tipo sovrascriverli o qualcosa del genere? Quindi senza formattare
|
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 13:27:16
|
| Buon giorno a tutti, ciao druso ben ritrovato, soluzione rapida ed indolore, se hai un amico volenteroso, rimuovi il tuo hd, lo setti con i jumperini posteriori su "slave" lo colleghi al pc del tuo amico e ti masterizzi tutto quello che serve, seconda soluzione, acquisti per 30 euro un cassetto usb 2 per hd esterni, gli monti il tuo all'interno sempre settato in "slave" torni dall'amico volenteroso e lo colleghi alla porta usb e ti copi quello che ti serve, soluzione 3 ma non so se è attuabile, se del portatile hai il disco originale di xp, potremmo tentare con la console di ripristino di sistema, non so quanto possa servire con il sistema ridotto male come nel tuo caso. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:05:43
|
Oppure ti procuri una Live di Knoppix, con moltissime probabilità avviando il PC con lui tutte le periferiche dovrebbero funzionare, in tal caso potrai masterizzare dati (K3B è nel CD :P), usare un disco USB ecc. basta che i dati sull'hd siano integri e non avrai problemi.
Guida introduttiva a Knoppix |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 15:55:26
|
Ok..ora vedo di provare con Knoppix, visto che ne ho già una versione su cd. Speriamo bene  |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2008 : 21:52:44
|
Ragazzi visto che Knoppix v5.1.1 ha mostrato qualche intoppo (sono riuscito a salvare un pò di file su pen drive, dopodiché neanche il pinguino è riuscito più a leggermi gli archivi rimovibili) ho deciso: armato di molta, molta pazienza, invierò tutti i file necessari via e-mail tra i miei vari indirizzi di posta elettronica E poi...format c: Ci si becca tra un pò, ciao a tutti  |
 |
|
|
shade22
Advanced Member

867 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2008 : 04:11:07
|
io aspetterei a spianare....anche se mi preoccupa il fatto che la knoppix non sia riuscita a salvarti alcuni dati, solitamente è efficentissima, solo una volta ho riscontrato un problema con periferica mouse usb che non riconosceva, ma questo è un altro discorso inquanto dipendeva dal bios della macchina che creava quel determinato problema con la distro....
Tanto per sapere, che versione hai utilizzato di knoppix? |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 22:44:00
|
Shade la Knoppix utilizzata è la 5.1, e lo so anch'io che la Knoppix è efficiente. Comunque, non ho ancora formattato (devo finire di salvare le ultime cose, in fondo il sistema e-mail è un pò lento ma funziona perfettamente). Nel frattempo, ho pensato ad altri metodi per salvare il pc senza formattare...ad esempio, con i punti di ripristino (purtroppo non riesce a caricarne nessuno, neanche quelli di inizio mese) o magari creare un'altra partizione...ma non riesco a creare cd bootabili di Acronis Disk Director né di Symantec Partition Magic (visto che il pc non legge più cd, dvd e manco i floppy -.- ) e, inoltre, non mi funzionano neanche gli eseguibili (o non succede niente al doppio click o mi si dice "non è un'applicazione di Win32 valida"). Sto a pezzi Entro un paio di giorni massimo dovrei riuscire a formattare tutto. Ciao! |
Modificato da - druso in data 25/02/2008 22:45:23 |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 08:03:12
|
| Buongiorno a tutti, bentrovato druso, ho letto il tuo ultimo post e mi è venuto un dubbio, siamo partiti tutti a cercare soluzioni hardware, ma la tua affermazione su "impossibile eseguire applicazioni win 32" mi ha acceso la lampadina, visto che ci sei facciamo ancora questa prova, segui la procedura indicata da leleago in questo post htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=11038 e vediamo se per caso hai il cliente in oggetto sul tuo pc. Se trovi qualcosa posta il log dei risultati e se serve spostiamo la discussione in zona virus. In ultimo, quando ripristini i dati che stai salvando, fai almeno 2 scansioni con 2 antivirus diversi su quei dati, non vorrei ti tirassi dietro qualcosa. |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 15:22:16
|
EliBagla mi ha trovato una trentina di cose...htt*://[www].freefilehosting.net/download/3ci7f
Domanda aggiuntiva: ho una cartella bloccata con FolderAccess che non posso sbloccare ma che voglio comunque salvare (sempre tramite email). Se salvo quella cartella e, in più, quella dov'è installato il programma stesso (dove ci sono, tra i vari file, il setup e le .dll) una volta formattato e riscaricato il tutto, potrò sbloccare la cartella? Ciauz  |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 15:54:32
|
Buona sera a tutti, avevo visto giusto, bella pulizia, ora tieni fermo il problema hardware, cerchiamo di finire con il problema virus, quindi segui questa procedura:
Scarica hijackthis (2° link in fondo al messaggio) crea una cartella dedicata e scompattalo al suo interno lancia il programma nel menu' di destra clicca su "do a system scan and save a log file" il programma ti rilascerà un file di report in formato txt, salvalo e postalo sul forum secondo il regolamento (3° link in fondo al mio messaggio)
scarica superantispyware da qui htt*://[www].superantispyware[.com]/download.html installalo, aggiornalo, lancia la scansione selezionando come opzione "profonda"
scarica ccleaner da qui htt*://[www].filehippo[.com]/download_ccleaner/ clicca a destra in alto sotto la freccia verde installalo e clicca su "avvia pulizia", ripeti il procedimento 2 volte
Ora fai le pulizie e la scansione con questi 2 programmi poi posta il log di hijackthis. |
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 16:05:15
|
| Hijack non mi parte perché...non è un'applicazione di Win32 valida -.- |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 16:09:17
|
| Buona sera a tutti, rifai la procedura elibagla ma prima disattiva i punti di ripristino del sistema, probabilmente continua ad essere presente, vediamo se risolvi, poi attendi il parere degli esperti di virus, vedo di linkare questa discussione a qualcuno. |
 |
|
|
Sibilla
Advanced Member

2059 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 16:50:14
|
Ciao Druso, scarica BAGLEGUI da Bagle Sophos.
1) Come ti ha detto Death, disattiva il ripristino configurazione di sistema (start -> pannello di controllo -> sistema -> ripristino configurazione di sistema -> spunta "disattiva ripristino configuraz. di sistema") e riesegui elibagle.
2) Riavvia il sistema ed esegui BAGLEGUI.
3) Entra in modalità provvisoria [all'avvio del pc, prima che inizi a caricare Windows, premi ripetutamente F8. Uscirà la finestra del menu Opzioni avanzate di Windows => scegli modalità provvisoria (usa il tasto freccia ^)] e cerca questi files (se li trovi li elimini anche):
C:\WINDOWS\system32\drivers\hidr.exe C:\WINDOWS\system32\drivers\hidrrr.exe C:\WINDOWS\system32\drivers\hldrrr.exe C:\WINDOWS\system32\drivers\srosa.sys C:\WINDOWS\system32\drivers\klif.sys C:\WINDOWS\system32\drivers\pci32.sys C:\WINDOWS\system32\wintems.exe C:\WINDOWS\system32\hldrrr.exe C:\WINDOWS\system32\trusted.exe C:\WINDOWS\system32\mdelk.exe
poi elimina queste cartelle (se presenti): c:\WINDOWS\exefld c:\WINDOWS\exefnd C:\WINDOWS\exefqd C:\WINDOWS\system32\drivers\down
Rientra in modalita' normale e fammi sapere se riesci ad eseguire hjt.
|
 |
|
|
druso
Advanced Member

497 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 21:37:10
|
Ragazzi dopo aver eseguito Baglegui il pc mi si riavvia ogni 5-10 minuti...mi dispiace ma voglio formattare, tanto ho salvato tutti i dati Credo che dalla prossima volta userò più partizioni..[.com]unque sia, grazie per l'aiuto!  |
 |
|
|
Sibilla
Advanced Member

2059 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2008 : 22:13:33
|
te lo fa anche da provvisoria? Hai controllato se c'erano altri files? L'altrenativa è una strada un po' più lunga..
Se preferisci formattare, ok...
Ciao |
 |
|
|
death
Moderatore

7791 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2008 : 08:40:52
|
|
Buon giorno a tutti, mi spiace che hai preso la decisione finale druso e mi spiace di non aver capito subito che avevi il virus, se formatti creati una partizione d:\ per salvarti i dati, poi ad installazione finita con xp aggiornato, sp2 e tutti gli aggiornamenti, fatti una copia del registro da start>esegui>regedit>file>esporta lo salvi nella partizione dati, inoltre creati un punto di ripristino con xp pulito, e poi successivamente uno con i programmi installati. Inoltre importantissimo, prima di riversare tutti quei files sul pc, scansionali per bene, non vorrei ti trascinassi files infetti su una installazione nuova e pulita. |
 |
|
| |
Discussione  |
|