NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 stranezze negli headers
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 01:48:35  Mostra Profilo
Ciao ragazzi, attraverso il programma eMailTrackerPro ho provato ad analizzare l'header di una mail che mi sono automandato...solo che nel tracciato risulta proveniente da amsterdam..[.com]e cavolo è possibile?

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 12:11:14  Mostra Profilo
te la sei automandata con lo stesso indirizzo o con 2 diversi, perché presumendo per la seconda ipotesi se hai beccato il giorno giusto della manutenzione durante il quale vengono spostati account e indirizzi da un server all'altro per i back-up è possibile che sia successo che in quel momento i dati relativi alla tua e-mail risiedessero effettivamente lì

(... e per chi non credesse che queste cose succedono davvero soprattutto con le e-mail consiglio di leggere qualche puntata delle storie dalla sala macchine...)
Torna all'inizio della Pagina

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 22:50:17  Mostra Profilo
si certo.. -.-' (ciò che mi preoccupa è il fatto che nessuno abbia replicato nel frattempo..)

non ho mai usato quel programma cmq la provenienza della mail è ricavata dall'indirizzo ip del mittente (quindi se ti inviano una mail da qualche sito a che cavolo serve sto programma? )
Ad ogni modo il database con le associazioni ip-località potrebbe essere non aggiornato e comunque la sua validità deve essere presa con le pinze in quanto le politiche di associazione dell'ip sono a discrezione dell'ISP il quale puo' utilizzare lo stesso ip prima per una connessione a roma e poi per una connessione a Milano..
Se poi invii la mail accedendovi tramite web il mittente non risulterà il tuo pc ma il server di posta del tuo provider (che potrebbe benissimo trovarsi ad amsterdam o in qualsiasi altro posto..)

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 15:15:53  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da fremyd

Se poi invii la mail accedendovi tramite web il mittente non risulterà il tuo pc ma il server di posta del tuo provider (che potrebbe benissimo trovarsi ad amsterdam o in qualsiasi altro posto..)

Devo contraddirti: in ogni caso, sia da client che da webmail, l'indirizzo ip di provenienza è il tuo. Ovviamente compare ANCHE l'ip del server che in questo caso sarà quello del server su cui si trova la webmail e nel casi si utilizzi un programma di posta elettronica quello del server SMTP (che in genere si trovano sulla stessa macchina); ma l'indirizzo IP del mittente viene comunque rilevato, registrato ed inserito nelle intestazioni dell'email.
Ho fatto una prova per essere sicuro: dalla WebMail di hotmail ho mandato un'email ad un altro mio account (non hotmail), e negli header di tale email, nel campo X-Originating-IP (l'email l'ho aperta con Thunderbird) appariva bello bello il mio indirizzo IP.

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 15:58:10  Mostra Profilo
gli headers delle email sono molto vari poichè ogni provider ci aggiunge del suo (aumentando l'incertezza circa le informazioni raccolte dal programmino in questione)
Hotmail evidentemente aggiunge anche l'ip del mittente (che comunque potrebbe essere un proxy, quindi non si hanno vere informazioni sul mittente, etc etc..)
Ma anche limitandoci al caso senza proxy, non tutti i provider aggiungono l'ip mittente nell'invio di una mail da web..
ora sono un po' di fretta.. comunque gmail dovrebbe essere un buon esempio (tra i servizi d'uso comune) ....

oRsO
Advanced Member

739 Messaggi

Inserito il - 12/05/2008 : 17:41:03  Mostra Profilo
Ho controllato: inviando da Gmail[.com] utilizzando un client di posta oltre al mio indirizzo IP viene inserito negli headers anche l'indirizzo IP del mio pc nella mia rete locale!! =D Invece, come avevi detto tu fremyd, da webmail non viene inserito nulla.. Molto strano però!!

shade22
Advanced Member

867 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 00:09:30  Mostra Profilo
grazie ragazzi per le numerose risposte....non ero a conoscenza di alcune cose dette..ora il quadro mi appare piu' chiaro..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,14 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000