Salve, sto cercando un software o una utility che mi fornisca informazioni su una macchina remota tipo sistema operativo, webserver e cose del genere. Qualcuno mi fornisce info al riguardo? Grazie mille.
Un bel modo di iniziare è usare un buono scanner, il migliore credo proprio che sia nmap, sebbene può risultare abbastanza difficile.
Occhio però: non effettuare scansioni su server che non sono di tua proprietà o ai quali non sei autorizzato ad accedere. Attentare alla sicurezza di sistemi informatici altrui è un reato penalmente perseguibile.
Se ti interessa che web server sta girando e su quale sistema operativo, dato che normalmente queste due informazioni sono mandate dal server stesso al client, puoi usare il servizio di validazione delle pagine web di w3c. Ovviamente se l'amministratore ha impedito al server di mandare tali informazioni o le ha cambiate rispetto a quelle effettive, hai un risultato poco accurato.
Lo trovi all'indirizzo htt*://validator.w3.org/ ricordandoti di selezionare il "verbose output".