| Autore |
Discussione  |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 01:29:33
|
Ciao a tutti,ho un problema con Vista. Quando si tenta di avviare il sistema va in blue screen di un secondo e si riavvia( tutte le modalità ). I recovery disc non vengono letti. Si può accedere solo al BIOS. Cosa posso fare?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 03:18:06
|
Ciao e benvenuto su NoTrace
Se ha Vista non è vecchio, visto che apparentemente la cosa non è troppo banale io lo invierei in assistenza, sulla schermata blu che ti dice? il più delle volte è la memoria andata, ma non vorrei fosse peggio.. |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 03:51:36
|
Ciao salve ,la schermata dice questo:
"A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage your computer.
If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer . if this screen appears again,follow these steps:
Check for viruses on your computer. Remove any newly installed hard drives or hard drive controllers. Check your hard drive to make sure it is properly configured and terminated. Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption, and then restart your computer.
Technical information: ***STOP: 0x0000007B (0x80399BB0,0xC0000034,0x00000000,0x00000000)
Che ne dici? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 04:08:52
|
Ha tutta l'aria di essere un indirizzo della memoria, se puoi aprirlo senza rompere sigilli controlla se ha due barrette, se ne ha due prova a levarne una e vedere se rifa la cosa, se si sostituiscila con la seconda e riprova, devi obbligatoriamente staccare il cavo di corrente e la presa VGA del monitor (quest'ultima, chiaro, se è un desktop) se è un portatile leva pure la batteria quando intervieni su componenti interni, altrimenti rischi di friggere qualcosa tu (o di friggere te stesso ).
Io comunque sono dell'avviso che un giro all'assistenza è d'obbligo, se scoprono che lo ai manipolato rischiano di piantarti grane, pagare una seconda volta materiale in garanzia non mi farebbe bene al fegato 
[EDIT] Mi son fatto un giro su Google cercando il codice di errore che ai postato, sembra che ci sia un epidemia: STOP: 0x0000007B (0x80399BB0,0xC0000034,0x00000000,0x00000000), quindi a questo punto credo che la barretta Ram c'entri poco, essendo così vasta la cosa potrebbe essere un bug su Vista che affligge un certo hardware oppure un problema con il bios, se hai la possibilità di scaricarti un CD Live di Linux potresti tentare di avviare il PC con lui, se si avvia normalmente con Linux significa che la parte hardware è ok (a parte l'HD, visto che non installi niente), per far la prova la Knoppix credo sia la più indicata come riconoscimento hardware (driver inclusi sul CD), nel download schegli la versione "KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso", credo sia l'ultima in data, al limite se si avvia con il CD puoi sempre recuperare i dati che ai sull'HD prima di portarlo in assistenza, non è molto complicata da usare, ti passo una guida rapida a Knoppix, è un utensile che può toglierti le "castagne dal fuoco" in situazioni quasi disperate, per i miracoli c'è Lourdes [/EDIT]. |
Modificato da - Yves in data 03/10/2008 04:32:27 |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 04:15:11
|
| No non riesco a capire come fare, Devo smontarlo? |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 04:19:13
|
La garanzia è scaduta. Ma dal BIOS non è possibile farlo ripartire neanche in provvisoria cosi gli pianterei format:C ?
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 04:37:12
|
| Piantargli un "format C:" dal bios non credo proprio, se non si avvia con il CD di installazione (o di ripristino) è una grana, ma controlla nel bios l'ordine di avvio, magari parte direttamente sul disco rigito, devi mettere per primo il lettore CD/DVD. |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 04:40:14
|
Ok.Faccio un tentativo poi ti faccio sapere. Grazie per ora
Lo sta scaricando;gli ci vuole una cinquantina di min. Ho provato a caricare ubuntu 7.10 versione in Italiano ma non la carica neanche per scherzo.
Entrando in ALT F10 è sparito tutto. Prima era bloccata ora è proprio sparita. Entra nel BIOS e fa test sulla memoria. Non fa altro
|
Modificato da - lil0456 in data 03/10/2008 05:13:07 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 05:20:58
|
Non so, fai un pò di prove, in ultimo prova pure con la Ram (devi aprirlo per estrarla), comunque mi suona strano che ci sia tanta gente così con lo stesso errore per pensare che sia un problema di una Ram, con il CD di Ubuntu ti appare almeno la prima schermata o resta bloccato subito dopo il bios? La 7.10 non è troppo vecchia e sul tuo dovrebbe comunque avviarsi, lo vedi che cerca di caricare il CD almeno? altrimenti comincio a pensare male  |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 05:29:54
|
No no non parte. Carica pochi secondi poi va in blue screen dando la stessa schermata. Deve essere quel programmino per critt. la partizione . Dal riavvio è cominciato il problema.Il fatto è che risulta pulitissimo e mi è arrivato come newsletter su tutte le mail. Quindi ,dopo che l avevo scansionato, sicuro l ho eseguito e ho fatto il botto. |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 05:55:06
|
Niente non parte knoppix Tenta di caricare poi si accende il wirelles (che ho disattivato quando l ho comprato) e va in blue screen
|
Modificato da - lil0456 in data 03/10/2008 06:01:47 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 06:04:01
|
MA SIAMO MATTI??
Lo sai che se avevi qualcosa di importante sull'HD è perso per sempre? la crittografia non si applica per "provare", è uno strumento da usare con moltissime cautele. io personalmente non ho mai crittato una partizione di sistema, la uso su di una dove ho dati sensibili, poi se mi arriva con una mail (spam, penso) il nome di un programma "tal dei tali" non lo calcolo nemmeno, uso cosa conosco e so che è stabile (True Crypt, ad esempio) ma non di certo un programma sconosciuto.
Evitate, specialmente su Windows, di cliccare su tutto il cliccabile, spero solo che cosa ai installato non ti faccia tribulare troppo a reinstallare, mi sa che dovrai rasare al suolo il tuo HD con un programma per la formattazione a basso livello, e spero pure che non ti abbia scombussolato il bios, non si sa mai questi programmi cosa vanno a fare, specialmente se sono sconosciuti ed i fabbricanti usano gli ignari utenti come "betatester" (o "carne da macello", se vuoi un termine meno informatico..).
Ti conviene dormirci su, domani riprendiamo con calma e vediamo se si riesce a capire cosa è successo e se è riparabile alle buone, intanto postaci il nome del programma in questione e vedo già se riesco a capire di cosa si tratta e cosa modifica.
Ciao. |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 21:33:54
|
Ti spiego. Stavo cercando un programmino simile perchè avevo finito lo spazio nelle chiavette. Girando un pò ho trovato questo forum dove ho visto c era qualche discussione in merito cosi ho pensato di iscrivermi. Al momento che arriva la mail per confermare ,insieme mi è arrivata anche la newsletter(spam presumo) dove appunto mi indicava questo programmino True Crypt 6.0, compatibile con Vista. Cosi l ho scaricato e al riavvio il danno.
|
Modificato da - lil0456 in data 03/10/2008 21:34:54 |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 21:53:56
|
| Per quanto riguarda la formattazione a basso livello sembra utile ma si può fare solo col floppy? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 21:57:36
|
Si, ok, ma a che pro criptare tutto un disco? ed in più la partizione di sistema, in questa maniera non accedi più ai file avviando da CD..
Comunque, visto che non si avvia nemmeno da CD, in primo luogo prova a resettare il Bios, sulla mainboard c'è un ponticello apposito, cerca nel manuale, ci sono le istruzioni, se non ce l'hai lo trovi su internet di sicuro, quindi rifai le impostazioni di default (data/ora ecc.) e riprovi con la live, comunque, se non erro, True Crypt propone di fare un disco di ripristino, non è che per caso ai detto si e ce l'ai ancora?
Io comunque la vedo abbastanza complicata la cosa, difficile guidare una persona a distanza in casi come questi, un messaggio banale da qualche parte potrebbe essere la chiave di tutto, ma comincia con il reset del bios e riprova ad avviare il PC con Knoppix, vediamo se va meglio. |
 |
|
|
lil0456
New Member

49 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2008 : 22:11:06
|
|
ok ora provo . Se ti può essere utile quando tenti di avviare in qualsiasi modo non carica C:\Windows\System32\crcdisk.sys |
 |
|
| |
Discussione  |
|