Facendo doppio click sull'unità D: (la partizione dati del mio hard disk), anzichè aprirsi la finestra di esplora risorse che mostra il contenuto dell’unità, si apre il messaggio “apri con” (indicando all’utente che windows non è in grado di gestire questo “file”)e per aprire l'unità sono costretto a usare il comando esplora.
Si tratta di un virus? cosa devo fare per aprire le unità con il semplice doppio click?
Dovrebbe trattarsi di un particolare "virus" chiamato autorun.inf che provoca proprio quello da te sopra descritto. Tu che antivirus utilizzi??? Prova a fare una scansione con il tuo antivirus e vedere se trova qualcosa (dovrebbe trovare un autorun)
Scarica Combofix htt*://download.bleepingcomputer[.com]/sUBs/ComboFix.exe Salvalo sul desktop. Doppio click su combofix.exe (comparirà una videata.) Digita 1 premi Invio e segui le indicazioni. Al termine, verrà creato un file log chiamato C:\ComboFix.txt. Postalo qui. Durante l'operazione di scansione è importante non usare il PC e attendere pazientemente la fine delle operazioni.
NON TOCCARE NIENTE DURANTE LA SCANSIONE, NEMENO MOUSE E TASTIERA
Comunque se c'è necessita di accedere al disco infetto da autorun basta fare start, esegui e scrivere il nome dell'unità disco da aprire che si aprirà normalmente.