Su bugtraq è passato un allarme per un nuovo trojan che sfrutta vulnerabilità di IExplorer, l'analisi di Symantec la trovate qua: htt*://securityresponse.symantec[.com]/avcenter/venc/data/irc.trojan.fgt.html Pare che si spacci per file .jpg, ma in realtà è un file html che contiene i soliti controlli maliziosi che fanno sì che il file contenente il trojan venga eseguito in automatico. Poi comincia cancellare voci di registro e a invitare tramite IRC altre persone a visitare un sito contenente il falso file .jpg e così via. Occhio! Ciao
Sì i bugs di cui si parlava restano ancora irrisolti. Per quanto riguarda il "camouflage" in JPG --- il responsabile è il protocollo MIME. ( htt*://[www].notrace.it/Forum2/topic.asp?TOPIC_ID=1296&FORUM_ID=7&CAT_ID=3&Topic_Title=file+Mstah%2Eexe&Forum_Title=Software )
E' privo di protezioni fino a Win 2000: riguardo a XP/XP PRO/NT non ho ancora controllato. Di certo fino alla versione ME può essere manipolato tranquillamente
Mi pare che il trucco sia molto più triste: probabilmente il link è a una directory chiamata qualcosa.jpg e il browser apre automaticamente la pagina qualcosa.jpg/index.html ed esegue il simpatico controllo acriveX. Così almeno dicevano su bugtraq. Ciao
Ho visto una miriade di chiavi cancellate e/o sovrascritte. Da qualche mese i worms stanno tentando di controllare il sistema operativo in modo sempre più ampio ed intelligente. Sarà necessario aggiungere alle varie liste dei Security Tools proposte nel sito, anke un bel programma ke controlli ogni processo di scrittura/riscrittura di valori o stringhe "vitali". In giro ho visto qualcosa.... c'è cmq il rischio che possa venire terminato anche lo stesso tool dedicato.
In questo caso si può limitare di molto i danni proteggendo adeguatamente il registro. Con un registro di configurazione come quello modificato da 'sto worm, con l'editor registro cancellato, ecc. non si potrebbe neanche scaricare la patch !