Salve a tutti. Da buon niubbo saluto e mi complimento. Passo subito al dunque. Vorrei sapere per quanto tempo le tracce della mia navigazione rimangono attive. In altre parole oggi visito un sito, tra tre mesi resteranno ancora tracce della mia navigazione in quel sito. Inoltre: su un motore di ricerca digito una determinata parola (per esempio: cane), in base ad un controllo possono scoprire cosa ho cercato? Scusatemi per le domande che a voi sembreranno banali ma volevo soddisfare la mia curiosità. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Ciao Nefar. Ne parlavamo in un precedente post. I log del traffico dovrebbero essere tenuti per almeno 5 anni. Per quanto riguarda il sito , penso dipenda dall'amministratore / webmaster decidere cosa fare delle "notizie" di accessi ecc ecc.
Ciao e grazie per la risposta... c'è solo un piccolo problema: in quanto ignorante in materia non ho capito molto bene cosa hai detto. Cosa sono i log del traffico e chi li tiene? Non ho capito neppure quale sarebbe il ruolo dell'amministratore/webmaster... Scusami, ma come avrai capito sono una frana e vorrei imparare. Grazie ancora.
Allora: I log (= i registri) delle connessioni sono conservati dal tuo provider per un certo tempo stabilito dalla legge (non so quanto lungo). I log dei vari server web, mail, etc. penso siano gestiti in autonomia dall'amministratore dei server stessi. I log del provider possono essere mostrati solo alle autorità dietro richiesta di un giudice (in pratica sono come i tabulati telefonici), quelli dei vari server vengono usati dagli amministratori per identificare problemi e utenti con comportamenti sospetti o che hanno bucato il server stesso. Per sapere cosa hai cercato su google basta che uno abbia accesso al tuo pc: gli basta aprire IE, connettersi a google e se hai l'autocompletamento attivato si vede tutte le ricerche che hai fatto. Cercare nei log di un server le ricerche fatte da un utente è un lavoro infame ed inutile. E' pressoché impossibile e illegale andarli a leggere nel server stesso (li può vedere solo l'amministratore). Ciao