| Autore |
Discussione  |
|
|
alckor
Average Member

Città: cagliari
73 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 15:05:11
|
Buonasera a tutti, vi contatto perchè ultimamente ho avuto un pò di problemi con dei virus che comunque tramite avira antivir e malwarebytes sono riuscito a rimuovere,...almeno credo..bè dico almeno credo perchè da quella volta lì noto che il pc mi da un pò di problemini, infatti l'icona di avira quella vicina all'orologio mi sparisce e non ce più ....per lo meno non cera più. facendo dei controlli ho notato che nell'elenco programmi all'avvio del pc ce un certo photo brush application, tune up utilities dice che è li da due giorni e cioè da quando ho avuto quei virus. non ha un file di d'insallazione infatti non ce manco in rimuovi programmi però la sua directory è questa c:\Users\alckor\AppData\Local\mc89578.exe Ho provato pure a fare un giro con google per vedere di che si tratta e mi dice sia un programma di fotografia. comunque rimuovendolo dall'avvio l'icona di avira al prossimo riavvio è di nuovo presente e tutto mi pare regolare. l'unica cosa è sto photo brush anche se disativato è lì e non sò che sia e vorrei un consiglio se è meglio rimuoverlo e se in caso è la procedura per farlo correttamente. per ora vi ringrazio anticipatamente e attendendo una vostra risposta vi auguro una buona serata. ps: il mio sistema operativo è windows vista home premium aggiornato al servce pack 2
|
Modificato da - in Data
|
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 19:07:47
|
Buonasera, ho visto che nessuno ha risposto al problema che ho sottoposto, comunque ho fatto una scansione con hijackhtis e ho generato un file di log. infatti chiedo se qualcuno cortesemente lo potesse verificare. prima di far la scansione ho ri attivato il photo brush application e infatti il problema dell'icona di avira si è ripresentato puntualmente infatti e ri scomparsa appunto l'icona da vicino all'orologio. spero di aver postato correttamente il log, grazie in anticipo. htt*://[www].freefilehosting.net/hijackthis_121 |
 |
|
|
FDAC
Senior Member

Città: Trento
173 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 10:07:59
|
Rilancia HijackThis: #9679; clicca sul pulsante Do a system scan only #9679; metti la spunta accanto a queste voci:
O3 - Toolbar: (no name) - {CCC7A320-B3CA-4199-B1A6-9F516DD69829} - (no file) O4 - HKCU\..\Run: [swg] "C:\Program Files\Google\GoogleToolbarNotifier\GoogleToolbarNotifier.exe" O4 - HKCU\..\Run: [mc] C:\Users\alckor\AppData\Local\mc89578.exe O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [WindowsWelcomeCenter] rundll32.exe oobefldr.dll,ShowWelcomeCenter (User 'SERVIZIO LOCALE') O9 - Extra button: (no name) - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\Windows\bdoscandel.exe (file missing) O9 - Extra 'Tools' menuitem: Uninstall BitDefender Online Scanner - {85d1f590-48f4-11d9-9669-0800200c9a66} - C:\Windows\bdoscandel.exe (file missing)
#9679; chiudi tutte le finestre di Internet aperte, i programmi in esecuzione #9679; clicca sul bottone Fix checked #9679; una volta terminate le operazioni, chiudi il programma
Nota: per lanciare HijackThis su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di HijackThis e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come amministratore: conferma quindi la richiesta che ti viene proposta.
Disinstalla Google Toolbar e:
Scarica ComboFix: htt*://download.bleepingcomputer[.com]/sUBs/ComboFix.exe #9679; posiziona il file scaricato sul Desktop #9679; disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows) #9679; disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
Eseguiti i passaggi indicati sopra: #9679; lancia ComboFix con un doppio click #9679; segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione #9679; verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare #9679; senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro
Note - durante la scansione: #9679; potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati #9679; spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop #9679; potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio #9679; il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti #9679; potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer
Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione: #9679; il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo tu #9679; vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo
Nota - riguardo al programma: #9679; per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
|
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 15:40:39
|
Salve innanzitutto grazie per la risposta, come consigilato ho fatto tutti i passaggi che mi avete indicato anche se devo dire che già da ieri sera il mio antivirus dopo un aggiornamento mi ha riconosciuto in automatico il file da me disattivato mettendolo in quarantana "il file era appunto c:\Users\alckor\AppData\Local\mc89578.exe" comunque oggi vedendo la vostra risposta ho eseguito tutti i passaggi elencati, naturalmente la voce su quel virus logicamente non l'ho trovata su hijackhtis alla voce "O4 - HKCU\..\Run: [mc] C:\Users\alckor\AppData\Local\mc89578.exe" perchè appunto c'aveva già pensato il mio antivirus. allego il report di combofix come mi avete richiesto htt*://[www].freefilehosting.net/combofix_17 poi un'altra cortesia, vorrei sapere se ora è tutto a aposto, e se potrei ri installare la barra di google, grazie in anticipo per i consigli e l'aiuto. |
 |
|
|
FDAC
Senior Member

173 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2011 : 16:30:21
|
Ciao.
Click destro in un punto vuoto del Desktop: #9679; scegli la voce Nuovo #9679; clicca su Documento di testo #9679; nello spazio bianco, copia ed incolla queste righe:
Folder:: c:\users\alckor\AppData\Roaming\Mael c:\users\alckor\AppData\Roaming\Imgoz c:\users\alckor\AppData\Roaming\Itxute c:\programdata\Kaspersky Lab c:\users\Default\AppData\Local\temp c:\windows\Tasks c:\windows\Temp
Una volta eseguiti i passaggi indicati sopra: #9679; salva il documento di testo: chiamalo CFScript.txt #9679; con il tasto sinistro del mouse, trascina CFScript.txt sull'icona di ComboFix : parte la scansione del programma atta ad eliminare ulteriori infezioni o rimasugli delle stesse #9679; senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro #9679; il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo tu #9679; vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo
Infine:
Scarica Kaspersky Virus Removal Tool: htt*://support.kaspersky[.com]/viruses/avptool2010?level=2 #9679; al termine della installazione verrà mostrata la schermata principale del tool #9679; verrà creata una cartella sul Desktop dal nome Virus Removal Tool #9679; seleziona la partizione da scansionare e clicca su Scan per avviare la Scansione #9679; terminata la scansione, in caso di rilevazione di infezioni, clicca su Neutralize all #9679; si apriranno dei popup dove potrai scegliere se Cancellare o Disinfettare l'oggetto #9679; metti la spunta su Apply to all e clicca su Quarantine #9679; per salvare il Report che verrà rilasciato, clicca sul tasto Reports: salvalo sul Desktop poi allegalo sul forum
E:
Scarica Kaspersky TDSS Killer: htt*://support.kaspersky[.com]/downloads/utils/tdsskiller.exe #9679; posiziona il file scaricato sul Desktop #9679; doppio click su TDSSKiller.exe per avviare l'applicazione e successivamente sul pulsante Start Scan
Giunti a questo punto, inizia la scansione del tuo sistema alla ricerca di software malevolo: #9679; se viene trovato un file infetto, l'azione di default sarà Cure, clicca quindi su Continua #9679; se viene trovato un file sospetto, l'azione di default sarà Skip, clicca quindi su Continua
Una volta terminata la scansione, si presenterà una di queste due opzioni: #9679; non è necessario il riavvio del sistema: clicca su Report e salva il contenuto in un file di testo #9679; è necessario riavviare il sistema: clicca su Riavvia ora #9679; una volta riavviato il sistema, il report del programma da allegare si trova in C:\ in questa forma: TDSSKiller.[Version]_[Date]_[Time]_log.txt
Oltre ai vari log, postane anche uno di Hijackthis aggiornato.
P.S. Disinstalla SuperantiSpyware.
|
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2011 : 13:26:06
|
buongiorno, e grazie per la pazienza, bene sto facendo le procedure che mi hai indicato e per ora allego il log di combofix, poi appena finisco la scansione con kaspersky allego pure quello e uno aggiornato di Hijackthis. ecco il log di combofix htt*://[www].freefilehosting.net/combofix_20 |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2011 : 18:17:07
|
buonasera, ho fatto tutte le scansioni con i vari programmi che mi ha indicato, posto qui i vari report Kaspersky Virus Removal Tool: htt*://[www].freefilehosting.net/scansionekasperskyvirusremoval Kaspersky TDSS Killer: htt*://[www].freefilehosting.net/tdsskiller2421016042011174445log report Hijackthis aggiornato: htt*://[www].freefilehosting.net/hijackthis_126 bene se non abuso troppo della pazienza, vorrei sapere ma ora che ho disinstallato SuperantiSpyware, lo devo reinstallare, oppure al suo posto metto qualcos'altro? anche per la barra di google vorrei sapere se posso o è meglio non installarla più. bene ora rimango in attesa per sapere dei logs se ora il pc è a posto o ha bisogno d'altro, grazie mille in anticipo. |
 |
|
|
FDAC
Senior Member

173 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 10:58:49
|
Al posto di SuperantiSpyware, tieni MalwareBytes Free. Finiamo con i lavori, dai vari report ora non noto nulla di infetto:
Esegui la procedura descritta, rigorosamente nel suo ordine, al fine di:
#9679; guadagnare spazio su disco
#9679; ottimizzare le prestazioni del sistema
#9679; mantenere il corretto funzionamento di Windows
Il mio consiglio è quello di stampare questa procedura, perchè tornerà senz'altro utile in futuro.
Infatti queste operazioni andrebbero eseguite almeno una volta ogni due settimane.
Rimuovi le voci di avvio non necessarie
Avvia HijackThis e:
#9679; clicca sul pulsante Do a system scan only
#9679; metti la spunta ad ogni singola riga indicata sotto
#9679; una volta spuntate le voci:
chiudi tutte le applicazioni aperte
chiudi tutte le pagine Internet aperte
Queste le voci da fixare:
clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Fix checked
Note - riguardo al programma:
#9679; per lanciare HijackThis su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona di HijackThis e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come amministratore: conferma quindi la richiesta che ti viene proposta
#9679; se dovessi visualizzare un'ulteriore finestra durante il fix delle voci, conferma con Sì
Disinstalla i programmi di cui non fai uso, e tutte le Toolbar installate
Procedura per Windows XP:
#9679; clicca sul pulsante Start
#9679; apri il Pannello di controllo
#9679; clicca su Installazione applicazioni
#9679; seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Rimuovi: partirà la procedura di disinstallazione
Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
#9679; apri il Pannello di controllo
#9679; clicca su Programmi, e su Programmi e funzionalità
#9679; seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Disinstalla: partirà la procedura di disinstallazione
Disinstalla, in particolare, le seguenti applicazioni:
#9679; Adobe Flash Player
#9679; Adobe Reader
#9679; Java (tutte le versioni installate)
Scarica ed installa, dai siti proposti:
#9679; Adobe Flash Player: htt*://[www].adobe[.com]/it/products/flashplayer
#9679; Sumatra PDF: htt*://blog.kowalczyk.info/software/sumatrapdf/free-pdf-reader.html
#9679; Java: htt*://java[.com]/it/download/index.jsp
Nota - durante l'installazione:
#9679; non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce
Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema
#9679; tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer
#9679; seleziona, dal menù contestuale, la voce Proprietà
#9679; apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
#9679; metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità
#9679; conferma la modifica, con Applica e con OK
#9679; tasto destro del mouse sull'icona Computer
#9679; clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua
#9679; togli la spunta accanto a tutti i dischi presenti nel riquadro in basso
#9679; clicca su Disattiva Ripristino configurazione di sistema
#9679; conferma la modifica, con Applica e con OK
Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch
#9679; clicca su Risorse del computer
#9679; clicca su Disco locale C:
#9679; individua ed apri la cartella Windows
#9679; individua ed apri la cartella Prefetch
#9679; elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella
#9679; clicca su Computer
#9679; individua ed apri la cartella Prefetch
#9679; elimina tutte le voci conservate al suo interno, tranne il file Layout.ini: fai attenzione però, a non eliminare la cartella
Svuota del suo contenuto la cartella Download
#9679; clicca su Risorse del computer
#9679; individua ed apri la cartella SoftwareDistribution
#9679; individua ed apri la cartella Download
#9679; elimina tutte le voci conservate al suo interno: fai attenzione però, a non eliminare la cartella
#9679; clicca su Computer
#9679; individua ed apri la cartella SoftwareDistribution
#9679; individua ed apri la cartella Download
Scarica ATF Cleaner: htt*://[www].atribune.org/ccount/click.php?id=1
#9679; avvia il tool con un doppio click
#9679; metti la spunta sull'ultima casella: Select All
#9679; clicca sul bottone Empty Selected
#9679; una volta comparso l'avviso di avvenuta pulizia, clicca su OK
Se usi browser alternativi come Opera e Firefox per navigare in Internet, provvedi a eliminare la loro cronologia e i file temporanei associati:
#9679; clicca, in alto, sulla loro scheda
#9679; seleziona l'ultima casella: Select All
#9679; il programma ti avviserà circa l'eliminazione delle Password salvate: consulta le note
#9679; clicca sul pulsante Empty Selected
#9679; una volta comparso l'avviso di avvenuta pulizia, clicca su OK
#9679; una volta terminate le operazioni, chiudi il programma
#9679; per eseguire correttamente ATF Cleaner su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
#9679; la cancellazione delle passwords serve ad evitare spiacevoli furti d'identità e accessi non autorizzati; spetta a te decidere se volerle conservare o meno
Scarica ed installa CCleaner: htt*://[www].piriform[.com]/ccleaner/download
Nota - durante l'installazione: non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare)
Una volta installato, esegui queste operazioni:
#9679; nel menù di sinistra, clicca su Opzioni
#9679; nella finestra successiva, clicca su Impostazioni
#9679; spunta la voce Tipo cancellazione: Sicura (lenta) e nel menù a tendina seleziona la voce DOD 5220.22-M (3 passaggi)
#9679; clicca su Avanzate
#9679; togli la spunta alla voce Cancella file in Windows Temp solo se più vecchi di 24 ore e alla voce Chiedi se salvare un backup dei problemi del registro
#9679; clicca, nel menù a sinistra, su Pulizia: nella sezione Avanzate, metti la spunta alle voci Vecchi dati Prefetch, Disinstallatori Aggiornamenti di Windows e File Log IIS
#9679; apri, in alto, il tab Applicazioni: spunta tutte le voci presenti
#9679; clicca, in basso a sinistra, sul bottone Analizza, per cercare i file temporanei
#9679; clicca, in basso a destra, sul bottone Avvia Pulizia, per avviare la pulizia dei file temporanei
#9679; terminata la pulizia, nel menù a sinistra, clicca sulla voce Registro
#9679; clicca sul bottone Trova Problemi, per avviare la ricerca delle voci di registro corrotte e danneggiate
#9679; al termine della scansione clicca sul bottone Ripara selezionati... e prosegui con la riparazione: quest'ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere
Scarica TFC by OldTimer: htt*://oldtimer.geekstogo[.com]/TFC.exe
#9679; posiziona il tool sul Desktop
#9679; chiudi tutti i programmi attivi
#9679; clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Start
#9679; scomparirà, per qualche istante, il Desktop: nulla di cui preoccuparsi
#9679; clicca, in basso a destra, sul pulsante Exit
Nota: per eseguire correttamente TFC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
Lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente su partizioni formattate in NTFS):
#9679; clicca sulla voce Open the Misc Tools section
#9679; clicca su Open ADS Spy..., nel tab System tools
#9679; in alto, togli la spunta alla voce Quick scan (Windows base folder only)
#9679; clicca, in basso, sul pulsante Scan
#9679; attendi pazientemente il termine della scansione
#9679; se venissero rilevati ADS, clicca con il tasto destro sulla prima casellina, e scegli la voce Select all
#9679; clicca, in basso, sul pulsante Remove selected: conferma con Sì
Nota: in caso tu disponga di un sistema operativo a 64 Bit, tralascia la procedura
Scarica OTC by OldTimer: htt*://oldtimer.geekstogo[.com]/OTC.exe
#9679; posiziona il tool sul Desktop
#9679; chiudi tutti i programmi attivi
#9679; clicca sul pulsante CleanUp!
#9679; il programma chiede di riavviare il sistema: consenti, cliccando su Yes per due volte
#9679; OTC by OldTimer va eseguito solamente nel caso tu abbia utilizzato particolari programmi, come ComboFix
#9679; per eseguire correttamente OTC by OldTimer su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
Riabilita il Ripristino Configurazione di Sistema
#9679; tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer
#9679; seleziona la voce Proprietà
#9679; apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
#9679; togli la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
#9679; conferma la modifica con Applica e poi OK
#9679; tasto destro del mouse sull'icona Computer
#9679; clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema: compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua
#9679; metti la spunta accanto a tutti i dischi presenti nel riquadro in basso
#9679; conferma la modifica con Applica e poi OK
Crea un nuovo Punto di Ripristino
#9679; scegli la voce Tutti i programmi
#9679; portati sulla voce Accessori
#9679; clicca su Utilità di sistema
#9679; clicca su Ripristino configurazione di sistema
#9679; scegli la voce Crea un punto di ripristino
#9679; clicca, in basso, sul pulsante Avanti: inserisci una breve descrizione, e clicca sul pulsante Crea
#9679; attendi pazientemente il termine delle operazioni
#9679; conferma la modifica con OK per due volte
#9679; tasto destro del mouse su Computer
#9679; clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema: compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua
#9679; clicca, in basso, su Crea...: inserisci una breve descrizione, e clicca sul pulsante Crea
#9679; conferma la modifica con OK per due volte
Scarica ed installa Defraggler: htt*://[www].piriform[.com]/defraggler/download
Nota - durante l'installazione:
#9679; non consentire l'installazione di componenti aggiuntivi (Toolbar in particolare): non installarne alcuno, quindi togli la spunta alla relativa voce
Una volta installato, esegui queste operazioni:
#9679; avvia il programma con un doppio click
#9679; seleziona, con il tasto sinistro del mouse, tutte le unità presenti, tranne il Floppy Disk
#9679; clicca, con il tasto destro del mouse, sullo spazio evidenziato in blu
#9679; dal menù contestuale, scegli la voce Deframmenta Drive
Note - al termine della procedura:
#9679; riavvia il sistema
#9679; allega un nuovo log di HijackThis
#9679; comunica come funziona il sistema, e quali problemi riscontri attualmente |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 12:08:22
|
buongiorno e grazie unfinite per l'aiuto e per le pazienza,...scrivo velocemte ora per ringraziarti e perchè nella prima parte della guida ti segnalo che non ci sono le righe che dovrei fixare con HijackThis...aspetto un tuo aggiornamento così metto in pratica questa interessante procedura e magari dopo posto le mie impressioni, ciao e grazie mille.
|
 |
|
|
FDAC
Senior Member

173 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 17:07:52
|
| Lascia stare Rimuovi le voci di avvio non necessarie e prosegui con Disinstalla i programmi di cui non fai uso, e tutte le Toolbar installate. |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 11:19:45
|
buongiorno, ho fatto tutta la procedura e mi son accorto che ora lo spazio sul mio hdd è aumentato abbastanza, per quanto riguarda il pc in generale, mi pare più leggero e reattivo, ma penso che risultati veri e propri si vedranno questi giorni. ora posto un log aggiornato di HijackThis: htt*://[www].freefilehosting.net/hijackthis_130
ho due dubbi nelle impostazioni di ccleaner non ho trovato Disinstallatori Aggiornamenti di Windows...e quindi quello non l'ho potuto selezionare, e poi più che altro un dubbio, con OTC by OldTimer l'ho copiato sul desktop avviata la verifica poi il pc si è riavviato e però mistero il programma "OTC by OldTimer" è sparito, vorrei sapere se è normale...bene per ora ringrazio una volta di più e attendo un tuo responso, ancora grazie e buona giornata |
 |
|
|
FDAC
Senior Member

173 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 15:50:08
|
SI, OTC tutto normale. Log pulito. Abbiamo finito, ciao! :) |
 |
|
|
alckor
Average Member

73 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 16:20:56
|
|
ok allora ti rigrazio tanto per l'aiuto e la pazienza, alla prossima, buona serata |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|