| Autore |
Discussione  |
|
|
Ellebi
Starting Member
1 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2004 : 02:34:59
|
A proposito di anonimato: io ho un problema al contrario... Una persona della quale conosco solo l'indirizzo mail (su Virgilio) che mi perseguita con messaggi poco edificanti... E' una donna, siamo entrambe iscritte a un forum ma si diverte a mandarmi missive assurde senza dire chi è.
La domanda è: come posso capire chi è dall'indirizzo mail?... Esiste un programma che mi mostri l'ip di qualcuno che mi scrive una mail?...
Uffa... Ma perché c'è gente così cretina al mondo?...
|
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2004 : 05:28:58
|
Aloha Ellebi, non è detto che la titolare della casella sia responsabile; se ella ha il pc infetto pou' farti arrivare mail con il suo indirizzo, ma potrebbe essere inconsapevole. Risalire ad una identita' fisica, tramite la mail o l'ip è un'azione che solo le forze di polizia autorizzate da un magistrato inquirente possono fare. Se segui il forum vi sono ampie discussioni in merito. Installa un programma di posta che ti permetta di filtrare le mail e proteggiti con le comuni accortezze, come faresti per lo spam e per la sicurezza sui generis ( Eudora, ad esempio, oltre ad essere gratuito possiede le funzioni di filtro ed è sicuramente piu' affidabile rispetto ad Outlook. Puoi scaricare il programma da [www].qualcomm[.com] ). A presto.
Edited by - clitocybe on 17/04/2004 05:34:59 |
 |
|
|
ste
Moderatore

855 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2004 : 11:04:56
|
Gli headers della mail contengono l'ip dell'host che ha spedito, ma anche sapendolo non puoi farci niente. Se accerti che sono state spedite volontariamente, puoi bloccare il suo indirizzo dal client di posta, applicando una regola messaggio o un filtro. Se invece sono frutto di qualche schifezza che ha sul pc, avvisala che è infetta e tutto dovrebbe sistemarsi. ciao
ste
|
 |
|
|
Daitan3
Advanced Member

425 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2004 : 20:50:34
|
aaaa..non ci son piu' le mezze stagioni..ne le donne di una volta!
|
 |
|
|
Elleby
Starting Member
1 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2004 : 18:30:06
|
Scusate, son sempre io... Non riuscivo più a rientrare con il primo account...
Grazie per le informazioni anche se sono abbastanza sconfortanti... Praticamente l'unica cosa che posso fare è ignorarla?... Lei (presumo sia una lei...) continua la sua opera iscrivendosi con nuovi nick nel forum che frequento, trolleggiando e cambiando account di posta ogni volta che capisce che non rispondo...
Ma secondo voi ci sono gli estremi per chiedere l'intervento di una qualche autorità competente per molestie?...
Sono veramente sconfortata... 
|
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2004 : 21:58:37
|
Aloha Ellebi; bisogna trovare i mezzi giusti per rispondere agli attacchi. La prima strada che ti consiglio di percorrere è quella di segnalare gli eventi delle molestie all'amministratore del servizio, il quale è costretto ad intraprendere delle azioni di tuela per te e per il server, una volta valutata la faccenda. Se la situazione dovesse persistere ( in considerazione della condizione dove non conosci "chi c'è dall'altra parte e come intende muoversi" ), nonostante gli eventuali provvedimenti dell'admin, allora puoi consultare le forze di polizia ( in specifico la polizia postale ). Tieni presente, gentile Ellebi, che l'amministratore possiede i dati personali dell'utente a cui fai riferimento ed uno dei problemi che non vuole, in genere, affrontare un responsabile di un sistema, è proprio essere il tramite di dispute personali che possono con ogni probabilita' svilupparsi, in un secondo momento, nelle apposite sedi della magistratura. Prima pero',di arrivare ad esporre una denuncia o presentar querela ( se agisci in ambito inquirente tuttavia, consultati sempre con un legale di fiducia, il quale è lui stesso a rilevare gli estremi diffamatori, disequilibranti, ingiuriosi e comunque sinonimo o meno di ipotetico danno subìto ad uopo dell'intrapendenza di un'azione legale oppure no ), avvisa sempre l'admin, il quale ti puo' aiutare concretamente. A presto e tienici informati.
|
 |
|
|
clitocybe
Senior Member

219 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2004 : 22:04:34
|
Aloha Ellebi, per rispondere in specifico al fatto se vi sono o meno gli estremi per le molestie, bisognerebbe conoscere i contenuti degli scritti, la loro frequenza ed il modus con cui sono stati inviati; per l'appunto, come enunciavo nel precedente post, la persona piu' adatta al riconoscimento di questi estremi è un'avvocato, meglio se penalista con conoscenze nei termini di diritto informatico ( per altro materia in grande sviluppo negli ultimi tempi ). A ri-presto.
Edited by - clitocybe on 18/04/2004 22:07:19 |
 |
|
| |
Discussione  |
|