| Autore |
Discussione  |
|
|
allecs
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2004 : 15:40:04
|
cià, ho socperto di avere un amico, norton, che lavora anche parecchio, visto che da un pc 'amico' traviato è partito tutto, avendo il mio indirizzo in rubrica xchè da settimane non fanno che arrivare virus (mentre prima non succdv mai), bloccati sempre da norton. ho sentito parlare tanto di firewall, che dovrebbe dare una mano a norton per scacciare gli intrusi, giusto? se non è giusto e se non rompo, chi sà spiegarmi come funziona e cos'è questo firewall? un programma come norton o qualcosa di differente? come fare del mio meglio per salvare tutti questi bravi pc che, in fondo anche se figli di bill gates, non sono male, sono le brutte compagnie a rovinarli.... intanto io cerco la risposta nelle faq, xkè credo di aver già visto da qualche parte delle info about that.. chi ha tempo/voglia di rispondermi lo ringrazio, magari + semplicemnt qualcn può indicarmi dove trovare le info che cerco. occhei, per oggi la mia richiesta is that, intanto io vado a studiare un pò,,,, e a fare le mie ricerche. ciao a tutti gli strapazzatori di tastiere.. Allecs
Allecs
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2004 : 16:00:31
|
Un firewall e` un dispositivo (hardware o software) che controlla il traffico di rete e decide cosa far passare e cosa no. Un firewall serve per impedire che qualcuno si connetta al tuo sistema, bloccando i pacchetti che aprono una connessione. In questo modo chi cerca di accedere al tuo pc si trova la porta chiusa. I firewall (da leggersi come porta taglia fuoco, e non come muro di fuoco), se opportunamente configurati, impediscono che i worm sfruttino le vulnerabilita` del tuo sistema per entrare (in quanto non permettono ai worm di colloquiare con il servizio bacato), evitano di DoS (Denial of Service, ossia la caduta del sistema per troppe richieste) ed evitano la diffusione di worm (in quanto il tuo sistema non viene infettato e non diventa la base per altre diffusioni). E` buona norma, infatti, bloccare tutto e riaprire solamente cio` che e` necessario, sia in ingresso che in uscita. Questo e` cio` che fanno, in linea generale, i firewall.
Quello che non fanno e` proteggerti dai virus, se sei gia` infetto o se viaggiano allegati a mail o file. Sempre meglio avere sia un antivirus che il firewall, sempre ben aggiornati e configurati |
 |
|
|
allecs
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2004 : 16:27:19
|
ok, fin qui ho capito,thanks. io non sono stata infettata, volevo capire se norton è suff. e se come dici tu èmeglio viaggiare in compagnia, come devo fare? si scaricano grtis? sono facili da configurare? puoi dirmi tutto quello che devo sapere e che non ho mai avuto il coraggio di chiedere al mio prof. (per problemi di nevrosi da troppe domande)? ti ringraziotanto aspettando una risposta, non obbligatoria logc-mnt. Allecs
Allecs |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2004 : 18:54:55
|
Un firewall è da mettere sullo stesso piano di importanza di un buon antivirus. In rete troverai molte afforte di firewall free più o meno semplici nella configurazione. Per farti un'idea guarda quì: htt*://erreale.altervista.org/firewall.html
erreale
La verità è che la verità cambia. htt*://erreale.altervista.org |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2004 : 00:02:26
|
E' da tenere comunque presente che il miglior antivirus è quello che sta tra le tue orecchie. Con un po' di prudenza puoi vivere senza un antivirus software. Come firewall, le rare volte che uso Windows su Internet sono protetto (almeno spero ) da Outpost 1.qualcosa, lo scarichi gratis dal sito del produttore ([www].agnitum[.com] mi pare). Ciao
-- Prima di postare, leggere: htt*://[www].notrace.it/Forum2/FAQ.ASP htt*://[www].catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html |
 |
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2004 : 01:00:07
|
quote:
E' da tenere comunque presente che il miglior antivirus è quello che sta tra le tue orecchie.
Hai ragione. Quoto! O come dico io: La maggior parte dei problemi risiede generalmente tra il monitor e sedia!
erreale
La verità è che la verità cambia. htt*://erreale.altervista.org |
 |
|
|
allecs
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2004 : 11:47:41
|
ringraziandovi tutti per porre fine al problema di cui sopra (cercare di rendere più sicuro il pc) ho appena risposto ad un amichetto, che anche stamattina ho avuto visite: erano in tre li ha beccati norton come sempre perç.. come ho espresso prima ho lo stesso la senzaziòn di non essre protetta.e a me non basta: 'non mi piace aprire la posta e vedere le finestre che si aprono da sole.. mi rendono nervoosa come se fossero partite le bombe e io le vedo sullo schermo che stanno arrivando e posso contare solo sul controllo di un programma... che visione desperada, isn'it?' concludo dicendo che magari fra qualche mese saprò darvi io dei consigli, anche riguardo al lavoro di segreteria... uso molto il database per le ore mensili dei dipndnt...questo è il problema: tutti usano solo lo stesso linguaggio, che però non parla altre lingue... che dù p...e! se dice a roma.. io non capisco come quei granzucconi amici di 'bilgheiz'xkè non si applicano di più e la finiscono di fare solo ostruzione buttando a cascata sul mercato software e hardware, ti bombardano letteralmente di periferiche compatibili solo tra loro,... basta così, tanto per farmi conoscere un pò! thanks a lllottt my friends. alla prossima buca. allecs
Allecs |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2004 : 11:58:19
|
Per evitare che si aprino moltitudini di finestre, si puo` provare con programmi anti popup, disabilitare i javascript per le mail, impedire l'esecuzione automatica degli allegati. Un modo semplice (e gratis) per fare cio` e` usare thunderbird, che contiene la possibilita` di disabilitare il javascript, il caricamento di immagini da remoto (buon metodo per verificare se un indirizzo e-mail e` vivo o meno), ha un filtro antispam (bisogna istruirlo, ma non e` difficile: basta dirgli delle varie mail quali sono di spam e quali no, e lui impara), non mette in esecuzione gli allegati, e altre features interessanti. |
 |
|
|
allecs
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2004 : 12:47:44
|
non so' che dire: mi sono spiegata bene? parlavo di finestre di norton che si aprono all'atto di ricevimento posta. io ho l'opzione inserita di non aprire il messaggio solo evidenziandolo col clik, norton scannerizza la mail prima che arriva nella finestra di outlook, mi avverte che "è stato trovato file infetto in 'questo messaggio'" con il mitt. e l'oggetto visibile solo cliccando sulla frase 'questo messaggio'. UFF! poi norton da solo ripara, e a quel punto, primo virus, io lo evidenzioeloe-li-mi-no...tatatatatataa''. dopodichè, quando stò per andare sui messaggi che invece sono passati all'esame, SBLANK! riparte la finestrella gialla di norton e riparte l'avviso di file infetto bla bla bla,,, tu 'ori' che dicevi? parlavi delle stesse finestre di cui parlo io? forse che no? forse che si? forse che no. se invece è si allora eseguo e chiedo scus,... ma mi sa che quei filtri li ho già attivè un paio de mesi fà.. ma non da sola, per questo quello che scrivi non mi è scentificamente familiare. riciaoooo Allecs
Allecs |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2004 : 13:19:10
|
Oops, avevo capito male. Pensavo alle finestre del mailer, non di norton (sai com'e`, non faccio uso di norton, in quanto non uso windows. La mia navigazione funziona tutta con linux). In ogni caso quello che ho dato e` sempre un consiglio utile (specie se uno non ha un antivirus con miriadi di funzionalita`, ognuna associata ad una finestra di avviso).
Per tutte le finestre di norton, prova a guardare su qualche guida on-line o tra le opzioni (anche se secondo me e` piu` facile trovare qualcosa sulle guide on-line). |
 |
|
|
allecs
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2004 : 14:33:25
|
sempr gentilissim, grazie aaancoooraaa! back to work. ciao
Allecs |
 |
|