NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Security
 Anonimato
 dati conservati dal provider
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

devilman
Starting Member



11 Messaggi


Inserito il - 27/09/2004 : 16:07:35  Mostra Profilo
altre domande:

1)è vera o no sta benedetta legge che obbliga i provider, da inizio 2004 a conservare i log di tutti i navigatori italiani?

2)è vero o no che si possono vedere solo appunto i log e cioè l'ora la durata e il sito visitato ma non quello che è stato scritto o ricercato (tramite google o altri motori di ricerca) dagli utenti?

3)dei messaggi o dati scaricati prima dell'entrata in vigore di questa nuova legge, rientreranno comunque nei dati conservati per 5 anni o si rifaranno alla vecchia legge che era, se non sbaglio, di 2 anni?

grazie, ciao

devilman

clitocybe
Senior Member



219 Messaggi

Inserito il - 27/09/2004 : 19:09:44  Mostra Profilo
Aloha devilman, si è vera; tuttavia vi è una discusiione in corso e sembra che non tutti indiscriminatamente debbano conservare i dati.
Una legge, salvo rarissimi esempi anomali, non è mai retroattiva e quindi la conservazione partirebbe dal giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
A presto !

[www].clitocybe.tk
Torna all'inizio della Pagina

devilman
Starting Member



11 Messaggi

Inserito il - 27/09/2004 : 20:42:52  Mostra Profilo
quindi secondo te non è già attiva ma vige ancora quella dei due anni? poi volevo chiederti. se una persona si collega praticamente tutti i giorni per 3 anni di fila (e intendo per molte e molte ore..) per un internet service provider riuscire a scovare da tutto quello che ha fatto su internet ad esempio un centinaio di messaggi è una cosa difficile? per scovare intendo risalire all'ip e quindi al numero di telefono. ovviamente mi rendo conto che stiamo parlando di una cosa illegale e che violerebbe in toto il diritto di privacy!

Torna all'inizio della Pagina

clitocybe
Senior Member



219 Messaggi

Inserito il - 29/09/2004 : 23:00:09  Mostra Profilo
Aloha devilman, una cosa è seguire i tuoi log, un'altra è rintracciare i files che hai partorito nei data-base su internet.
Tutte e due le operazioni richiedono un passaggio determinante: che tu sia sotto stretta sorveglianza in quanto sospettato di terrorismo internazionale e/o giuocoliere in quel che concerne i traffici internazionali di denaro sporco ( altra seconda branca occultata dell'economia ufficiale, ma staminale alla Banca Mondiale ), oppure, piu' romanticamente , sei Mitnick ( ipotesi improbabile, in quanto, senza offesa, non avresti posto questi quesiti ) e l'interpol ti sta' dando la caccia.
Non possono essere impiegati sforzi di ricerca a ritroso, di addirittura 5 anni, se non vi sono forti sospetti, o quanto meno indizi, atti ad evidenziare un reale pericolo
di sicurezza sociale o di danni economici ingenti( sempre secondo gli inquirenti ).
Per risalire alle attivita' in rete di un pc
ci sono diverse tecniche, tra cui i Keylogger, piccole applicazioni che memorizzano ogni tua digitazione della tastiera; oppure, da remoto, con un'applicazione che si annida dietro una delle tue 65000 porte, con un'azione di backdoor; altro sistema è il Trace-Sniffing, con la possibilita' di sondare il traffico tra un client ed un server, dove il client sei tu ed il server il tuo ISP, ad es.
Tieni presente pero' che oggi, esistono dei software che ti permettono il controllo di applicazioni, per così dire, invasive; se non primo, poco ci manca, è il Firewall uno dei software anti-intrusione, che puo' risolvere molti dei problemi derivabili da quanto espresso sopra, oltre all'antivirus aggiornato, anti-trojans, patch del sistema... e tanto buon senso.
Tieni inoltre presente, che esiste gia' il tuo hard-disk, che, come detto, se non distrutto fisicamente, è gia' il contenitore delle tue azioni da quando hai inizializzato il tuo pc, con il primo s.o. e così via, fino ad oggi ( se lo possiedi ancora, in quanto te lo potrebbe gia' aver fregato la Cia ).
Altra cosa è risalire ai tuoi files, e quì entrano in giuoco piu' server ( se "il risultato ne vale la candela" a meno di distruzioni fisiche dei rispettivi dischi rigidi, anche lì, vi potra' essere la ricostruzione ).
Tieni presente che per ora, si sta' discutendo di quanto tempo si dovranno conservare i dati, ma, non è chiaro che fine
faranno gli hard-disk piu' che usati dai server sempre accesi in modalita' flat, una volta cestinati, forse, al Grande Fratello Echelon ?
Si puo' risalire a tutto, quello che è piu' difficile è indirizzare un'indagine all'interno di un'oceano di dati.
Tutto questo, in riferimento all'indagine che
una forza di polizia, ad esempio puo' fare, ma, se invece intendi la possibilita' che un utente possa risalire a tutti i log e dati in un periodo di tre anni di un'altro utente, la ritengo un'ipotesi improbabile, seppure non impossibile, a meno di un furto del disco rigido ( contenente il periodo di attivita' dei tre anni ) ai danni dello studiato.
A presto !

[www].clitocybe.tk
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,27 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000