Ragazzi, sapreste indicarmi un software di qualità per gestire e stampare foto fatte con videocamere o fotocamere?? Finora ho usato il freeware GIMP, ma oltre ad essere complicato mi rovina le foto, nel senso che una volta ridotte di dimensione x essere stampate (la risoluzione originale e di 2016x1520pixel, cioè circa 3Mpixel) risultano piu scadenti. Del resto se non le riduco in stampa mi verrebbero fuori dei poster!!! Non pretendo che il software sia freeware, l'importante è che sia valido e che mantenga la qualità delle foto. Grazie a chi mi darà qualche dritta.
Usa ADOBE Photoshop per effettuare modifiche di ogni genere alle ute foto. Per la gestione delle immagini invece è ottimo ACDSee.
Se le foto a 3Mpixel ti vengono stile poster, è perché la tua stampante non è fotografica o non la setti correttamente. Se vuoi una ottima stampante fotografica e a livelli molto buoni... CANON PIXIMA IP4000. Garantisco io!
Con gimp, invece che ridurre il numero di pixel presenti nell'immagine, lavora con il DPI: di solito e` impostato a 72 ma basta raddoppiarlo per avere un'immagine con la stessa informazione concentrata in una stampa ridotta ad un quarto. Sul Gimp 2.2 vai su image/print size e imposti le dimensioni effettive di stamp. Cosi` dovresti ottenere stampe di formato ridotto senza perdere qualita`.