NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 registrare in cd
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 12/05/2005 : 16:58:57  Mostra Profilo
ciao a tutti,volevo aiuto in questa cosa che non so nemmeno se è possibile.Volevo passare in cd le mie vecchie cassette di musica prima di rovinarle del tutto.so che un buon programma è audio cleanic 2005,ma io ho problemi ancora piu elementari,cioè dove collego l'uscita del mio stereo al pc?dietro al pc ho vari spinotti giallo azzurro verde rosa.Poi per sentire cio che arriva dallo stereo che si fa??? scusate propio la mia ignoranza ,mi sto vergognando.grazie help!!!!!!

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2005 : 18:09:34  Mostra Profilo
Non hai bisogno di scusarti, nessuno è nato sapiente...
Il tuo problema si risolve con relativa semplicità:
1°: Dal lettore di K7 (ammesso che sia un elemento separato del tuo stereo) devi prelevare l'uscita audio NON AMPLIFICATA (altrimenti rischi di rovinare l'entrata audio del PC), in principio sono due spinotti femmina BNC rosso e bianco, se non esistono perchè è un "monoblocco" puoi utilizzare l'uscita cuffie, che normalmente non dovrebbe raggiungere i 600mW e a basso volume va bene lo stesso, preciso A BASSO VOLUME!.
Procurati, quindi, il cavetto corrispondente alle tue esigenze, da un lato lo colleghi all'uscita audio sopracitata e dall'altro alla presa LINE IN della tua scheda audio, normalmente è l'azzurro, un cavetto di buona qualità e non troppo lungo non sarebbe male.
2°: Dovresti avere un programma per registrare e modificare i files musicali (wave) sul tuo PC, ad esempio le schede creative hanno un software dedicato che per fare acquisizione senza tanti fronzoli va bene, controlla, altrimenti in windows hai un programmino basico (a dir poco) che si chiama sound recorder o qualcosa del genere, ma è veramente basico. Il programma da te citato non lo conosco, quindi non mi permetto di esprimere giudizzi, io uso il Sound Forge e mi trovo a mio agio, a te di vedere quale preferisci.

Fatto questo siamo a metà cammino, lancia il programma da te scelto e metti a meta il volume del PC, apri il mixer windows (doppio clik sull'icona del suono vicino all'orologio) e controlla che l'entrata "Line" sia attiva ed il volume di essa al 50%, inserisci una k7 e, con il volume basso (15-20%) di questo elemento, spingi play, in teoria dovresti sentire il suono immediatamente sugli altoparlanti del PC, che per fare questo lavoro meglio siano di buona qualità per poterti rendere conto di eventuali distorsioni o differenze tra i canali DX SX, ora con precauzione alza il volume del k7 fino a raggiungere un livello ideale per la registrazione (nel programma hai sicuramente un w-meter, il livello ideale è sul giallo, se sale sul rosso è distorsione e, se esagerato, rovina la scheda!), se vedi che dopo il 70% di volume non lo raggiungi aumenta il volume Line del mixer, il volume di uscita del PC non influisce sulla registrazione, quindi regolalo a tuo gusto.

3°: una volta le regolazioni effettuate ribobina la cassetta, falla ripartire ed un attimo prima che cominci la canzone aziona "rec" sul programma, aspetta la fine e fai "stop" (questa spiegazione è un pò cretina, lo so, ma almeno mi tolgo il dubbio..), ora il programma ti dovrebbe chiedere dove salvare il file, altrimenti da menu "Files" - "salva con nome" - scegli la cartella dove vuoi salvarlo - gli dai il nome e dai l'OK.

Vediamo se ha funzionato: chiudi il programma, cerchi il files da te creato e lo lanci, se l'ascolto è buono non ti resta altro da fare che ripetere il passo 3° per le altre canzoni, non dimenticare di fare stop fra un brano e l'altro e di nominarle, molto più comodo per ascoltare quella che vuoi senza cercare come si faceva sul k7 .

Dammi l'ok se ti è andata bene e poi vediamo di cambiare il formato per guadagnare spazio sul PC e, eventualmente, masterizzarle in formato "piste" su CD per ascoltarle su HiFi.

Buon divertimento, a presto..
Bye
Torna all'inizio della Pagina

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 12/05/2005 : 18:24:17  Mostra Profilo
grazie mille sei stato troppo gentile e chiaro ,appena posso ti faccio sapere.Magari se conosci qualche programma gratuito per poter regolare il suono e disturbi mi farebbe piacer,perche quello che ho menzionato io costa 50euro.Grazie ancora

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 12/05/2005 : 19:35:59  Mostra Profilo
sound forge, appunto, in freeware non conosco, ma prima vedi se con la tua scheda audio non ti hanno fornito un programmino che permetta (anche se limitatamente) la correzione audio, per l'utilizzo domestico potrebbe essere più che sufficente....

Ma come detto prima, questo è un passo secondario, quindi procediamo con ordine e comincia ad esercitarti con l'acquisizione, se ci prendi un pò la mano, il tuo k7 funziona a dovere e le k7 non sono rovinate, quasi che non necessiti ritoccare niente, in ogni caso arrivare ad una qualità migliore del supporto originale è quasi un utopia....

Ciao.

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 12/05/2005 : 20:56:10  Mostra Profilo
ed ecco il primo problema che ho incontrato.Allora la musica che arriva dallo stereo la sento perfettamente nel pc,Il file viene registrato e lo ritrovo nella posizione da me assegnata,ma, quando vado per ascoltare la traccia con w.media player non si sente nulla,eppure parte per leggere la traccia.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 01:06:20  Mostra Profilo
Bon, se avesse funzionato tutto al primo colpo mi sarei stupito...e non è certo colpa tua.
Dimmi che programma per registrare hai usato, se è quello di windows probabilmente è settato per registrare su un'altra entrata (microfono se ricordo bene) e devi cambire l'impostazione nel pannello di controllo dove ci sono questi parametri, ma sinceramente non mi ricordo (io ho un audigy 2 platinium e i parametri sono completamente diversi), dimmi se sai che scheda audio usi e se hai un manuale, ti ripeto, è abbastanza semplice da fare, è tutta una questione di trovare i giusti parametri, già se senti il suono sugli altoparlanti del PC non è male, significa che i collegamenti sono buoni, ora è solo questione di incontrare i parametri della tua scheda audio perchè possa indirizzare l'entrata Line al programma per registrare.
In ogni caso vedi se hai un programma installato che faccia riferimento alla tua scheda audio, potrebbe essere li il parametro da cambiare...
Pazienza che un passo alla volta ci si arriva.
Bye

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 13:30:47  Mostra Profilo
non ci posso credere ci sono riuscito.Tutto bene tranne una cosa:le canzoni sono venute registrate tutte alla perfezione, ma quando inserisco il cd nello stereo non mi da la possibilita di selezionare la canzone che voglio ascoltare,perche è tutto inserito in un unica traccia.E' possibile allora poter suddividere tutte le canzoni,come??grazie ancora

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 13:49:54  Mostra Profilo
se tutte le canzoni sono in un file puoi usare uno dei tanti programmi ke permettono di selezionarne una parte e salvarla separatamente...
Sicuramente ce ne sono per tutti i gusti e anke freeware (lo puoi fare anke con il registratore di suono di Xp!)
Magari fatti una googleata e ne trovi di molto + funzionali ed efficaci...

fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa

958 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 13:55:36  Mostra Profilo
vabbe visto che sono di buon umore ti ho trovato una guida dettagliata su come dividere i file e cosa usare... guarda qui htt*://members.xoom.virgilio.it/EAC_Italiano/dividere.htm

PS: vale solo hai tutto in un mp3

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 18:45:18  Mostra Profilo
ciao fremyd,ma se sei ancora di buon umore ,qualche programma in italiano per i poveri scemi come me,per creare sti benedetti spazi tra una canzone ed un altra dove li trova,dato che ce ne sono tanti indirizzami in uno semplice,sai non ho tanta dimestichezza con il pc

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 13/05/2005 : 21:15:49  Mostra Profilo
Hola nico, visto che non era tanto difficile!
Ora, a proposito del programmino per tagliare la pista che hai creato e separare i brani, concordo con la scelta che ti ha dato fremyd, inoltre non credo che esistano programmini freeware in italiano per questo tipo di operazioni (perfino quelli a pagamento a volte non sono tradotti!)
Una precisazione, non sono spazi quelli che devi creare, ma bensi tagliare la pista ad ogni canzone, per questo ti avevo suggerito di farlo manualmente e registrare una canzone alla volta dandogli un titolo a ogni brano, perdi un poco piu di tempo ma al finale lo guadagni evitando di manipolare un programma di musica (a meno che tu non voglia ritoccare le tonalita o ridurre rumori).
Comunque complimenti, e per il programmino indicato, anche se in inglese, puoi sempre tentare, non credo che sia molto difficile da utilizzare.
Bye ed a presto...

Correzione, sul link che ti ha mandato Fremyd, in basso alla pagina c'e un indirizzo che ti manda qui:
htt*://[www].freeforumzone[.com]/viewmessaggi.aspx?f=3913&idd=1622
e trovi la guida dettagliata in italiano, quindi meglio di cosi non ti puo andare....

Modificato da - Yves in data 13/05/2005 21:21:26

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 14/05/2005 : 00:22:03  Mostra Profilo
ok grazie mille ho ottenuto cio che volevo.M per registrare le cassette video dal video registratore è la stessa cosa??ciao ciao

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 14/05/2005 : 00:27:31  Mostra Profilo
ok grazie mille ho ottenuto cio che volevo.M per registrare le cassette video dal video registratore è la stessa cosa??ciao ciao

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/05/2005 : 20:06:18  Mostra Profilo
Il procedimento è (quasi) lo stesso, l'unica cosa che devi collegare un VCR (logico) ad una scheda (o componente esterno) di acquisizione audio/video, ed ovviamente avere prog adatti per l'acquisizione, montaggio e trattamento video, non sono procedimenti spaventosamente difficili, ma ottenere buoni risultati necessita un certo impegno e un poco di pratica (certamente più che con l'audio solo), dopo un pò di prove ti accorgerai che non è poi tanto complicato, ma il software di montaggio deve essere intuitivo e facile d'uso, nel mio caso è CyberLink Power Director 3, avevo provato i prodotti Pinacle in precedenza ma, oltre alla lentezza di certe operazioni, mi sembravano abbastanza complicati, o magari troppo rivolti a professionisti e quindi gente che ci lavora tutti i giorni, da non dimenticare comunque che in XP è presente un programma di editing che è degno di tutto rispetto, MovieMaker dalla versione 2, unico neo che salva i files in formato proprietario windows, ma si possono sempre convertire in un secondo tempo e quindi è un'alternativa valida (e gratuita).

Ciao e a presto

nicola71
Junior Member

57 Messaggi

Inserito il - 14/05/2005 : 20:31:17  Mostra Profilo
be,forse per me è gia un po troppo complicato,perche non so nemmeno dove infilare gli spinotti.Quindi fare tentativi ma senza sapere quello che si fa è abbastanza complesso.Quindi senza acquistare un ageggio da collegare il video non è possibile fare il lavoro?

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 14/05/2005 : 20:47:20  Mostra Profilo
Purtroppo no, sono componenti dedicati, ma non drammatizzare troppo, io penso sempre che dove sono arrivato io può arrivarci chiunque, l'importante è fare le scelte giuste e avere materiale adeguato, ad es. per fare editing video (a parte uno spazio disco adeguatamente grande) ci vogliono risorse sistema a gogo (processore veloce, 1Gb di ram, HDD rapidi, ecc..) ed un sistema di acquisizione (leggi "aggegio") adeguato alle tue esigenze, altrimenti rischi di trovarti con un filmato che "saltella" e di qualità pessima.
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000