| Autore |
Discussione  |
|
|
lucausa75
New Member

40 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2005 : 08:50:10
|
Salve ragazzi, in data 22/04/2004 un mio amico ha acquistato un NOKIA 6310. Il prodotto, del quale si ritiene pienamente soddisfatto, ha funzionato perfettamente fino al mese di Luglio scorso; infatti la mancata accensione dello stesso lo ha indotto, in data 12/07/2005, a consegnarlo al proprio rivenditore il quale lo avrebbe inviato al centro assistenza. Ovviamente, dato il periodo non favorevole e visto l'approssimarsi delle tante agognate ferie estive il mio amico non si è premurato ad informarsi sullo stato avanzamento della pratica di assistenza. Solo qualche giorno addietro, chiedendo delucidazioni al rivenditore, è stato informato del fatto che il suo telefonino trovasi presso il centro assistenza autorizzato della sua città. A questo punto interpellati loro gli hanno comunicato che per "aprire" soltanto il mio telefonino, nonostante quest'ultimo fosse in garanzia, esigevano il pagamento di €45. Chiedendo informazioni alla Nokia quest’ultimi lo hanno informato del fatto che il secondo anno di garanzia non era più di loro competenza ma del rivenditore. Adesso volevo chiedervi se è normale che un prodotto in garanzia si debba pagare. Qualcuno di voi ha avuto delle esperienze simili? Esiste una normativa (se sì ditemi quale) che prevede il non pagamento di spese per un prodotto in garanzia (ovviamente se il danno non è accidentale)?
Grazie 1000!
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2005 : 09:36:09
|
| La normativa di riferimento e` il decreto legislativo 2 febbraio 2002, nr. 24, quello che ha recepito la direttiva europea 1999/44 Ce che ha esteso la garanzia a due anni. Stando a questo decreto, per due anni e` responsabile il rivenditore quindi puoi dire al tuo amico di parlare direttamente con il rivenditore (che poi si arrangera` con il produttore) senza contattare il centro assistenza (se vuoi leggerti le disposizioni del D. Lgs. lo trovi sul sito di altroconsumo). |
 |
|
|
skylooker
New Member

Città: sangano
36 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2005 : 00:29:29
|
Se "mal comune è mezzo gaudio" ..... ecco la mia esperienza con la garanzia Nokia.
In data 29/12/2003 ho acquistato presso il negozio VOICE SINAPSI s.r.l. – centro comm.le Le Gru di via Crea 10 - 10095 Grugliasco (TO) un telefono cellulare marca NOKIA modello 6600. In data 27/09/2005 causa malfunzionamento (il telefono si spegneva immediatamente dopo l’accensione) ho portato presso il medesimo punto vendita il telefono cellulare affinché fosse effettuata la sua riparazione; contestualmente mi è stato rilasciato un tagliando nel quale si specifica che l’assistenza viene effettuata in garanzia salvo danni provocati dal cliente (tale norma è altresì citata sia nel sito ufficiale della Nokia Italia, sia nel documento d’acquisto con regolare bollo e firma del punto vendita che specifica tale periodo essere di 24 mesi dalla data di acquisto - ad esclusione di accessori o batteria ). In data 21/10/2005 ho telefonato al negozio per avere informazioni sullo stato della riparazione; mi è stato detto che il telefono era rientrato e che potevo passare a ritirarlo. Giunto nel negozio, un’impiegata sconfessava quanto dichiarato in precedenza; diceva che il cellulare era sì rientrato ma la lavorazione non era stata effettuata ed era partito per un altro laboratorio con una nuova scheda di accompagnamento . In data 24/10/2005 sono stato contattato dal negozio che affermava che il cellulare era in fase di rientro e che presumibilmente sarebbe stato disponibile al ritiro in data 28/10/2005. Anche questa nuova ipotesi di consegna non è stata rispettata; in data 04/11/2005 mi sono recato personalmente nel negozio; appreso che del mio telefono non se ne sapeva nulla solo dopo mie ripetute insistenze ho ottenuto che la responsabile del negozio telefonasse in mia presenza al laboratorio. Dopo la conversazione telefonica con tale centro di riparazione, contrariamente a quanto affermato in precedenza è stato dichiarato che il telefono non era stato assolutamente riparato e oltretutto che esisteva solo un preventivo di 88,00 euro per procedere alla riparazione. A questo punto ho consegnato al mio legale tutta la documentazione, affinché possa far valere i miei diritti come previsto dalla legge.
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2005 : 04:15:48
|
Mi sembra assurdo, se così è una lettera all'associazione dei consumatori (oltre la relativa denuncia presso l'avvocato) è d'obbligo, la legge parla chiaro..
Io ho avuto un problema con un Treo 600 (ancora marchiato Handspring, ora scomparsa ed acquistata da PalmOne), lo avevo comprato in Dicembre 2003 (mi ero fatto il regalo di natale da solo ), dopo un anno e mezzo di lodevoli servizi è andato in tilt, ad Agosto 2005 l'ho inviato in riparazione alla PalmOne (seguendo una procedura da loro descrittami) e dopo nemmeno un mese mi è arrivato a casa (dai miei genitori, sono all'estero e lo recupero quando torno per un breve soggiorno) un Treo 600 nuovo di zecca marchiato PalmOne (quindi sostituito!) senza spendere una lira ( €, scusate), a parte le spese di invio. Ne approfitto per ringraziarli pubblicamente del servizio.
Quindi, visto che non sarete sicuramente i soli, fuggite Nokia e rivolgetevi a fabbricanti più seri, in ogni caso non è che siano il massimo come prodotti...
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|