| Autore |
Discussione  |
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2006 : 13:40:29
|
Salve a tutti ,
è da un bel pò che nn posto nel forum,
ecco il mio problema
ho aqcuistato un portatile hp pavilion, sono riuscito ad installare come al solito linux mandrake 10.1 e windows,
veniamo al dunque, se in fase di installazione setto che nn ho linea internet il tutto parte e funziona, vengono riconosciute le periferiche e tutto, anche se a volte devo avviarlo in failsafe perchè dall'avvio normale si blocca in punti che variano sempre da situazione a situazione, comunque questi problemi sono trascurabili, perchè in un modo o nell'altro riesco a farlo avviare il sistema operativo, ora ho dovuto disabilitare i servizi di rete.
Non appena provo a settare la connessione ADSL è la fine , sia che lo faccio dal cd di avvio , sia se provo a settargliela dal centro di controllo si blocca tutto e devo resettare,
ho notato che lui aquisisce sempre l'interfaccia eth0, ma inspiegabilmente trova tre interfacce eth1, eth2 ecc..
io devo connettermi in ppoe, cosa che da windows sul portatile faccio tranquillamente, ma anche dal pinguino che ho sul pc,
il cavo con cui dovrei connettermi è USB, ed ho notato anche un altro problemino, a volte si blocca in fase di avvio quando sono connessi due o più USB, ottimo ,
inoltre ho notato che se dal centro di controllo elimino tutte le connessioni, non appena provo a creare quella nuova, paf...si blocca tutto..allucinante..è da 4...5 giorni che insisto e sono quasi stanco 
comunque vorrei connettermi, è possibile?se si qualcuno sa darmi qualche consiglio?
grazie ciao e buona giornata 
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2006 : 16:42:16
|
Senti, non sono un un utilizzatore "esperto", ma ho notato cose diverse dal passaggio Suse 9.3/10 ad Ubuntu, prova un attimo a usare un CD live (Ubuntu, Suse...) senza installare e vedi se si inchioda lo stesso, non è impossibile che qualcosa sulla Mandrake non venga digerito a dovere, è giusto una prova, la Suse mi faceva disperare su IPtables-6, Ubuntu non ha fatto nessuno sforzo a gestirlo...Idem con la scheda grafica che si installa molto più facilmente, magari ottieni un buon risultato, dubbio: la Mandrake 10.1 è l'ultima? (se si dovrebbe chiamarsi Mandriva..) o ha un kernel 2.4...
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2006 : 01:30:27
|
uhmm il kernel 2.4 è preistoria :P la mandriva 10.1 ha sicuramente un kernel della famiglia 2.6. Provare ubuntu non è una cattiva idea, anzi, sui lap hp gira una favola. Magari se posti il modello esatto del notebook..... |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/01/2006 : 11:50:34
|
con la live di ubuntu 5.10 mi esce lo schermo bianco, eppure sembra caricare tutti i driver correttamente 
ecco il mio hardware
--------[ EVEREST Ultimate Edition 2005 (c) 2003-2005 Lavalys, Inc. ]---------------------------------------------------
Versione EVEREST v2.00.335/it Home page htt*://[www].lavalys[.com]/ Tipo report Creazione guidata report Computer PC187889581185 Creato da Utente Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition 5.1.2600 (WinXP Retail) Data 2006-01-16 Ora 11:33
--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------
Computer: Tipo computer PC uniprocessore ACPI Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Service pack Service Pack 2 Internet Explorer 6.0.2900.2180 (IE 6.0 SP2) DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c) Nome computer PC187889581185 Nome utente Utente Dominio PC187889581185 Data / Ora 2006-01-16 / 11:31
Scheda madre: Tipo processore Mobile Intel Pentium M, 1733 MHz (6 x 289) Nome scheda madre Hewlett-Packard 309E Chipset scheda madre Intel Alviso i915PM Memoria di sistema 512 MB (DDR2 SDRAM) Tipo BIOS Phoenix (07/28/05)
Scheda video: Adattatore video ATI MOBILITY RADEON X700 (128 MB) Adattatore video ATI MOBILITY RADEON X700 (128 MB) Acceleratore 3D ATI Mobility Radeon X700 (M26-X) Schermo Monitor Plug and Play [NoDB]
Rete locale: Indirizzo IP primario 127.0.0.1 Indirizzo MAC primario 00-0A-E4-DB-71-95 Adattatore di rete Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection Adattatore di rete Realtek RTL8139/810x Family Fast Ethernet NIC Modem Agere Systems AC'97 Modem
ecc..
ciao |
Modificato da - ant21 in data 16/01/2006 11:51:47 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2006 : 22:42:50
|
| L'hardware è molto simile al mio lap, prova ad installarla ubuntu, credo sia solo un problema con la ati. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2006 : 05:57:31
|
| Al momento dell'installazione scegli una definizione schermo più bassa de quella che prende di default (prova 1024 X 768 oppure 800 X 600), la suse mi faceva lo stesso scherzo, una volta caricati i drivers si rimette in sesto..Quello che ti fa smanettare in più adesso lo ripaga dopo all'utilizzo (Ubuntu). |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2006 : 12:09:35
|
Sono connesso con il laptopp 
Ho installato mandriva 2006, per il momento...prime impressioni???E? UNA BOMBA!Stò godendo come un pinguino    
Velocissimo è la cosa che mi ha colpito di +, nessun genere di problema per la connessione, a differenza della 10.1, ho aggiornato l'urpmi..
ora vorrei connettermi in wireless...qualcunoo sa consigliarmi un driver?Proverò a settarla da solo...ora sono in ppoe, che problemi potrei incontrare?E' la mia prima connessione wireless..
domanda!
è possibile creare una lan fra due sistemi operativi diversi?se si che genere di problemi potrei incontrare?
ad esempio linux server - windows client ,o anche linux server - linux client...è complicato metterlo in pratica?Da winzoz l'avevo creata tranquillamente, anche se ho notato nel centro di controllo numerose opzioni per quanto riguarda le connessioni di rete, incredibile amisci...sono troppoo felice, proprio come un pinguino
ora me lo godo un pò questo pinguino   godo godo godo!!!
ciao  |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2006 : 12:26:41
|
Citazione: Messaggio inserito da ant21
ora vorrei connettermi in wireless...qualcunoo sa consigliarmi un driver?Proverò a settarla da solo...ora sono in ppoe, che problemi potrei incontrare?E' la mia prima connessione wireless..
Ci sono i moduli ipw2100 per le schede che supportano solo l'802.11b e ipw2200 per l'802.11b/g.
Non li ho provati dato che non ho una wireless a cui connettermi. |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2006 : 14:09:21
|
ho visto che c'era un driver del genere,
sono riuscito a creare la lan, windows mi condivide la connessione, quindi per il momento ho risolto.
ciao 
|
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2006 : 10:37:16
|
Salve ragazzi,
piccolo OT per non aprire un altro topic..
ho problemi nel download da siti FTP..
ad esempio da htt*://rpm.pbone.net non riesco a downlodare nessun rpm
cioè cerco ciò che mi serve sul sito, e non appena clicco sul file per iniziare il download mi dice :errore di caricamento pagina, da cosa può dipendere?
ho provato ad installare fmirror, ncftp, php-ftp, tftp ma niente
ciao e buona giornata |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2006 : 13:53:41
|
Io con quel problema ci ho litigato parecchio, ho risolto con gftp in modo "passivo", sulla Suse 9.3 e 10) sembrava che fosse IPv6 che "rompeva" (dava errore), comunque mai riuscito a scaricare un files ftp via browser, con la Ubuntu non da errire IPv6 e scarica roba ftp con qualsiasi cosa lo permetta..Spero solo che risolvi senza litigarci troppo.
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=4475
Ciao. |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 13:12:46
|
nn ho ancora risolto, dai nessuno mi sà aiutare?
ho provato anche con "wget -P url_ftp" , ho provato gFTP ma niente
provai senza firewall niente, provato con firewall niente
come posso fare?
può essere che sono in lan e il server è windows e questo mi crea problemi?
si connette all'ip del server sullaporta 21 ma poi dà errore sul socket, questo mi fa pensare che il server poi non riesci a contattarmi e dare la risposta
cacchio l'ftp è troppo importante  |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 20:37:58
|
incredibile,
ora funziona l'ftp da windows (infatti provando non andava nemmeno da windows)
veniamo al dunque
è il firewall 
su windows ho sempre usato sygate 5.5,mai avuto problemi,
ho provato a disabilitarlo ed attivare quello di windows ed è andato all'istante 
spiego la mia situazione
sono in lan ... laptop-pc (laptop ho windows+mandriva2006, pc ho windows-mandrake 10.1 , ma sostituirò mandrake con ubuntu , ho gia il cd bello e pronto di ubuntu e spero di installarla stasera)
quindi, ho disabilitato il sygate ed abilitato il firewall di windows sul pc , e sono riuscito a scaricare sia dal pc che dal laptop (sul laptop però ho sygate e sono riuscito ugualmente a scaricare da ftp)
quindi il problema era il firewall sygate del pc
sono molto legato al sygate, mi dispiacerebbe abbandonarlo ma credo sia una scelta quasi obbligata ,
cosa mi consigliate di fare?non voglio usare il firewall di windows     
mi sapreste consigliare come poter settare sygate al meglio?
O provare ad usare un nuovo firewall dopo circa 4 anni di sygate ? 
grazie dei consigli
ciao ciao |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 20:42:29
|
| Facile, spiani windows e metti linux a fare da server, gli riesce meglio :P |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 21:04:35
|
Trunks , windows mi serve,
per gli studi sono costretto, compilatori tipo dev-c++ su linux non ci sono (o meglio esiste ma non è aggiornato tanto), per java sono apposto, perl idem
gioco online..
insomma,metterei anche linux server sul pc, ma per alcuni vincoli non posso, per il momento...
quindi devo trovare una soluzione
ti ringrazio per la risposta così esplicita 
comunque sia stasera provo ad installare ubuntu sul pc e vediamo
ciao ciao |
 |
|
|
ant21
Senior Member

121 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2006 : 21:24:28
|