| Autore |
Discussione  |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2006 : 16:32:19
|
Salve,
ho un dubbio sull'argomento delle chat.
Chat come Irc su Tiscali, Icq ed altro, mettono a repentaglio la sicurezza del pc, soprattutto Irc su Tiscali essendo in Javascript.
Visto che uso il pc per lavoro con tanto di collegamento a conto corrente online della banca ed anche per accedere alla riservata all'interno di web site, e collegamenti FTP, ho paura che rendo vulnerabile il mio pc con l'uso di queste chat.
Quale soluzione conviene applicare, visto che uso il firewall Outpost ed il firewall del router?
- al momento che accedo al conto corrente od operazioni di estrema importanza, conviene bloccare tutte le porte e lasciare solo quelle del sito a cui accedo
- usare un altro pc, per svolgere le operazioni di collegamento a banche, ftp e quant'altro di notevole importanza.
Grazie in anticipo del consiglio
|
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2006 : 22:44:33
|
help help help!!!! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2006 : 05:49:50
|
Diciamo che sei nella situazione di tantissimi altri utilizzatori, il fatto che ti preoccupi ti dà un grosso vantaggio (non dare niente per scontato..), non so che browser usi, su alcune banche online Firefox ha problemi, quindi sei obbligato ad usare IE, se questo è il tuo caso mi preoccuperei un tantino di più, diciamo che i rischi più grossi sono worm e keylogger, un buon antivirus aggiornato dovrebbe (abbinato ai tuoi firewall software/hardware, se settati correttamente..) darti una certa tranquillità, dirti di chiudere tutti i servizzi/programmi pericolosi prima di questo collegamento (e magari per sempre, se non li usi..) credo sia superfluo, qui c'è la lista dei servizi windows con le relative instruzioni e spiegazioni, dai un occhiata e chiudi tutti quelli che non ti servono espressamente, alcuni sono inutili, altri potenzialmente pericolosi:
htt*://[www].harrrdito.it/faq/search.asp?id=552
quindi già hai qualche probabilità in meno di farti bucare, come antivirus (se non ne hai...ma spero che non sia cosi..) ti consiglio AntiVir PE - htt*://[www].free-av[.com] - dà ottimi risultati, sul mio uso la versione 7, ancora in test, ma sembra funzionare bene, il problema è che uso sempre Linux e quindi più di tanto non posso giudicarlo..quella in download è la 6.32 ed è freeware.
Se già non usi Firefox ( htt*://[www].mozilla.org/ ) per la navigazione corrente ti direi di fare il tentativo, la versione 1.5 è un piccolo gioiello e con un estensione (IE Tab - htt*://[www].salvatore-aranzulla[.com]/?p=447 ) forse riesci pure ad ovviare le problematiche di accesso a certi siti, thunderbird è un secondo valido alleato, sostituisce senza nessun rimpianto il famigerato Outlook, che pur essendo ottimi programmi (IE ed Outlook) hammo il difetto di essere presi di mira e bersagliati a dovere, quindi alla minima falla non scoperta a tempo ne paghi le conseguenze...
Usare un altro PC per le "operazioni delicate"? Se ne hai la possibilità (e lo userai solo per fare quello, staccato fisicamente dagli altri PC e da internet quando non necessario e con tutti gli accorgimenti citati sopra..) sarebbe una soluzione ideale, dipende da te e dalle tue esigenze/possibilità..
Ciao. |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2006 : 11:18:11
|
ok grazie delle tue risposte.
Io ho tre pc collegati in rete.
1) Pc su cui scarico con emule 2) Pc uso per lavoro e per altro (ho icq installato,qualche instant messanger, scarico -----, ogni tanto vado sulla chat irc di tiscali in javascript)
3) Pc per operazioni dedicate (ho solo msn installato e navigo solo su siti sicuri
In tutte e tre i pc uso come antivirus, Il famoso e da te citato Antivir e come firewall outpost pro e Spybot. Utilizzo su tutte e tre Firefox 1.7 e Thunderbird.
Ho settato il firewall del router, impostando emule solo su un pc.
Siccome le mie necessità sono quelle di entrare in ftp di continuo, di entrare nell'area riservata di alcuni siti per la gestione di essi e naturalmente di controllare il mio conto corrente online, mi è venuto il dubbio che il pc che uso per lavoro (Il 2 Pc, dove sono stati installati programmi come icq, tiscali chat e dove uso per scaricare crack), non sia abbastanza sicuro.
Per cui non capisco se al momento che :
- accedo al conto corrente od operazioni di estrema importanza, conviene bloccare tutte le porte del firewall e lasciare solo quelle del sito a cui accedo, usando il 2 PC.
oppure
- usare un altro pc, per svolgere le operazioni di collegamento a banche, ftp e quant'altro di notevole importanza.
Grazie in anticipo del suggerimento
|
Modificato da - Yves in data 19/01/2006 02:22:56 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2006 : 02:35:08
|
Il terzo PC, se lo blindi a dovere (apparentemente lo è già) e gli vieti di compartire qualsiasi cosa, disattivi pure msn e servizzi vari come ti ho citato sopra dovrebbe andare, che comparta l'accesso internet via un router non vuole dire che obbligatoriamente sia a richio (anzi..), i rischi vengono accentuati nel compartire le risorse (quindi files e possibilità di accesso uno all'altro, magari da un PC infetto..) e via msn (non è privo di rischi neppure lui..).
Io francamente, visto la tua configurazione, opterei per quella soluzione, per il trasporto di files o una "chiavetta" oppure un HD esterno, molto utile anche per tenere documenti riservati fuori dai PC e lontano da internet, basta (bisogna..) staccarlo quando non si usa...
Ciao. |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2006 : 11:34:13
|
grz Yves, la chiavetta o l'hd via usb sono una fregatura! Ogni tanto si impallano e devo riformattare tutto il contenuto.
Ad un mio amico ha perso 40gb di lavoro per un HD via USB
Peccato |
 |
|
|
orientalkiller
Senior Member

249 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2006 : 11:41:06
|
grz Yves, la chiavetta o l'hd via usb sono una fregatura! Ogni tanto si impallano e devo riformattare tutto il contenuto.
Ad un mio amico ha perso 40gb di lavoro per un HD via USB
Peccato |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|