| Autore |
Discussione  |
|
|
fester
New Member

Città: Firenze
39 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 17:23:18
|
Salve a tutti. Ho installato Red Hat Linux 9 sul mio pc, ora ho un dual boot con Windows XP. Compare il booter GRUB, seleziono Linux, carica alcuni file finchè non appare
Code: ff 50 10 eb d0 eb 0d 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 90 <0>Kernel panic: Attempted to kill init!
e tutto si blocca. Stessa cosa se eseguo il boot da floppy. Questa è la prima volta che uso Linux, quindi non so come comportarmi. Il mio kernel dovrebbe essere (credo) versione 2.4.20-6
Qualcuno sa come risolvere il problema?
|
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 17:43:43
|
Per la soluzione tecnica del tuo problema aspetta qualcuno più bravo di me, ma de posso permettermi di darti un consiglio, specie se vuoi utilizzare hardware recente è di cambiare distro.
Gli sviluppatori di red hat hanno abbandonato quel progetto (almeno in ambito desktop) per concentrarsi su Fedora Core, che attualmente è alla versione 4 e utilizza kernel della serie 2.6.
Lascio la parola agli esperti per il tuo problema...
|
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2006 : 22:44:30
|
Se hai una macchina recente installa una distro piu' recente, come consigliato da topper, dovrebbe presentare meno problemi. Su che pc stai tentando l'installazione? Ciao  |
 |
|
|
fester
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2006 : 20:59:40
|
| Ti so dire che ho un processore AMD Sempron 2400+ a 1.66 Ghz, 1 GB di ram, ma non so che scheda madre. Proverò con un altra distribuzione. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2006 : 21:30:59
|
Questa distro fa al caso tuo :)
htt*://[www].ubuntu-it.org/ |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2006 : 23:56:46
|
Cavolo, con 1 GB di RAM puoi farci quel che vuoi! Oltre ad X/K/Ubuntu e Fedora puoi provare pure Debian, Mandriva o Suse, basta che pigli una versione recente. Ciao  |
 |
|
|
fester
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2006 : 11:48:36
|
Bene, come distribuzione però quale scegliere? Pensavo a Mandriva, ma sul sito ufficiale è solo in vendita a pagamento, quindi come opzione l'ho scartata. Ho sentito dire che Fedora Core non è il massimo. Ubunutu può andare bene per me, che non ho nessuna conoscenza di Linux e non l'ho mai utilizzato? |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2006 : 13:12:53
|
Trovi una lista di mirrors per scaricare i 3 cd dell'edizione community di Mandriva 2006 qui: htt*://[www]new.mandriva[.com]/en/downloads/mirrors Fedora è abbastanza usata, ma non ho esperienza diretta. Ubuntu è concepita per essere un "Linux per gli esseri umani", quindi penso possa essere ok per te. Sta prendendo terreno, almeno da quello che posso vedere tra i miei amici linuxari (all'ultimo incontro smanettoso avevamo quasi tutti Ubuntu). L'installazione di una qualsiasi distribuzione richiede un (bel) po' di buona volonta' ed entusiasmo, poi se non ti piace o da' problemi puoi sempre cambiarla (e' il bello o il brutto di Linux, a seconda dei punti di vista). Ho postato diverse volte nel forum dei link a buona documentazione per chi inizia, prova a fare una ricerca se sei interessato. Ciao  |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2006 : 22:01:16
|
Io non sono certo il più esperto, ma nel tempo avevo provato Mandrake (diverso tempo fa...tentativo catastrofico...) poi la Suse (a partire della 8.3) ed ora sono su Ubuntu.
Mandrake (ora Mandriva) non posso esprimere giudizi, troppa evoluzione nel frattempo, Suse è un ottima distibuizione, facile da installare e abbastanza facile da parametrare (Open Suse 10..), ma soffre le pecche di un installer proprietario (Yast) che non gestisce le dipendenze, quindi quando devi installare qualcosa di strano devi smanettare un pò, comunque, tutto sommato, è ottima e vivibile.
Ubuntu (che uso ora) è, come dire, persino troppo semplice, certo, alcune periferiche non le riconosce (comunque marginali..), il resto funziona divinamente ed è supportata su una miriade di siti internet, quando non capisci qualcosa, nel 99% dei casi trovi l'info in rete, quindi risolvi, senza parlare delle guide (scrite realmente per gli "utonti", non nel senso spregiativo,io sono un utonto in linux, ma nel senso che ti spiegano esattamente come fare..), insomma, per un principiante è ottima.
Trovo (al limite) una sola pecca, l'installer, se non si ha un pò di dimistichezza con le schermate Dos rischia di creare confusione, il sistema più semplice è avere una partizione libera (pardon, uno spazio non partizionato, che è diverso..) e selezionarlo all'installazione, tutto il resto è semplice routine, incrociare le dita che riconosca il modem, e fa tutto da sola o quasi. Installare programmi su di lei è facile ed intuitivo, una volta capito il meccanismo non ti viene nemmeno voglia di utilizzare l'interfaccia grafica (Synaptic), un apt-get install da console e aspetti il termine..direi "divino"..
Debian (che usiamo in ufficio..) non ho ancora provato ad installarla a casa (la partizione dedicata è pronta, manca un pò il tempo..), ma da cosa mi hanno detto l'ultima versione non è male, inoltre Ubuntu è su base Debian, quindi grosse sorprese non dovrei avere.
In quanto a scaricarle, forse in edicola trovi la rivista con il CD (o DVD) già pronto, ti eviti un pò di ore di occupazione banda..
Ciao. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
1870 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2006 : 23:08:01
|
Ubuntu e' una Debian con qualche automagia in piu' e con un rilascio ogni sei mesi, in modo da avere sempre l'ultima versione di GNOME. L'installer non ti da' tante possibilita' di sbagliare, l'unico passo in cui puoi fare casini e' il partizionamento, ma quando lavori con le partizioni e' sempre bene fare un bel backup: di solito non succede niente, ma un mesetto fa stavo partizionando l'HD esterno usb ed e' andata via la corrente, con risultati facilmente immaginabili... Ciao  |
 |
|
|
fester
New Member

39 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2006 : 21:41:34
|
Ho provato con ubuntu tutto funziona Grazie per l'aiuto |
 |
|