domanda molto interessante ma non facile da rispondere...
penso che un buon firewall dovrebbe rivelarti il tentativo di attaco...faccio un esempio..
io uso emule e outpost...e ho configurato le regole del firewall in modo da consentire un certo tipo di traffico e non tutto indistintamente.... detto questo il mio firewall lo impostato in modo che quando subisco un attacco per mezzo di emule lui me lo rileva e lo blocca...
penso che inoltre guardando i log del firewall ti accorgi se c'è stata un intrusione...
spero di averti sofddisfatto...cmq se vuoi essere sicuro con messenger usa il webmessenger... ciaooo e benvenuto
Il "contrattaccare" non è legale, e almeno qui non troverai aiuto per questo..
Per la "difesa" sul forum troverai già una quantità notevole di info, oltre a quelle citate da Vanx.
Questo è solo per farti capire che noi siamo per la "difesa" del tuo PC, non per "vendicarti" in caso qualcuno ti abbia fatto danno (o cerchi di farlo..), se questo è successo gli organi della Polizia Postale sono appositamente adibiti a questo scopo.
Non insistere su questo tema, il regolamento parla abbastanza chiaro.
quoto....anche perchè se l'intruso è uno che pensa di sapere ma sa poco....tutto ok..ma se per errore sa il fatto suo potresti trovarti con qualche grana seria..