| Autore |
Discussione  |
|
|
luciorey
Senior Member

Città: alba
116 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 09:38:38
|
ciao a tutti forse non e' il luogo adatto per esporre il mio quesito,ma non so dove trovare una risposta.e'possibile poter ridurre le dimensioni di una foto formato jpg?se si come?se ho bisogno di un programma vi prego di comunicarmene uno in italiano e free,con questo vi saluto e vi ringrazio in anticipo,ciaooo
|
|
|
Lollo
Advanced Member

Città: Varese
624 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 11:23:54
|
| htt*://[www].equilibriarte.org/forum.php?d=topic&forum_id=2&topic_id=37&page=1 ho trovato solo questo prova anche tu a cercare su google ciao |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 11:24:09
|
Puoi farlo tranquillamente con Paint,clicchi sulla foto/immagine con il tasto destro e succesivamente su "Modifica" ora ti si aprirà Paint con l'immagine della foto,clicca su "immagine" (In alto) e dopo sù "Allunga inclina".
Ora puoi modificare quattro parametri della foto/immagine:
Allunga
Orizzontalmente ____
Verticalmente ____
Inclina
Orizzontalmente ____ <--- Lascialo invariato
Verticalmente ____ <--- Lascialo invariato
Nei primi due parametri cerca di inserirci numeri uguali ad esempio 60 per la prima e 60 per la seconda,se la dimensione ti sembra ancora troppo alta continua in questo modo inserendo numeri più piccoli tipo 20 & 20,ora se la dimensione ti aggrada salvi l'immagine e la ritroverei piccola come l'hai creata.
Spero di esserti stato utile 
Ciao |
 |
|
|
bertoldo
Advanced Member

263 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 11:34:03
|
anche questo htt*://[www].photofiltre[.com]/
tra le varie opzioni permette il ridimensionamento delle immaggini
è in inglese ma puoi scaricare il file per la lingua italiana, poi lo decomprimi nella cartella del programma ed elimini il file della lingua Inglese.
Alla successiva apertura ti apparirà il linguaggio italico... |
Modificato da - bertoldo in data 18/02/2006 13:04:04 |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 14:25:39
|
interessante ma non ho capito una cosa....
in che senso vuoi ridurre le dimensioni??
vuoi modificarne la grandezza occupata in termini di spazio su HD oppure vuoi modificarne la grandezza effettiva riducendo la larghezza e l'altezza?
perchè il titolo della discussione mi fa pensare a un problema di spazio occupato...mentre la tua domanda mi fa pensare a un problema di dimensione della risoluzione...
 |
Modificato da - n/a in data 18/02/2006 14:26:55 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 22:20:45
|
Visto il titolo credo che tu voglia ridurre il peso in kilobit.
Con Gimp htt*://gimp-win.sourceforge.net/ dovresti poterlo ridurre in diverse forme:
Scendendone un pò la qualità, cioè apri l'immagine (supponendo che sia già in jpg..) con Gimp, dal menu Immagine -> Modalità - Indicizzata, nella finestrella riduci la quantità di colori, fai due o tre prove per arrivare ad un compromesso qualità/peso ottimale, questo sistema viene impiegato spesso nei siti Web per alleggerire le pagine conservandone le dimensioni (pagine caricate più in fretta..).
Oppure puoi ridurre la "dimensione fisica" dell'immagine, se scatti foto con una macchina fotografica con 5 Mp massima qualità risulteranno "poster" con peso che sfiorano il Mb, quindi, se per esempio devi inviarle via internet ad un amico, puoi fare questo (sempre da Gimp): Immagine -> Scala immagine, ora nella finestra hai questi parametri: htt*://tinypic[.com]/view/?pic=o07ar6 Larghezza ed altezza (non prendere in riferimento la mia, una foto può allegramente oltrepassare i 2000 in larghezza..), se tu riduci questi parametri (ad esempio porti la larghezza a 640 o 800) e la salvi vedrai il suo peso sciogliersi a dismisura, non devi toccare i "due" parametri, sono concatenati, riducendo la larghezza l'altezza diminuirà in rapporto per non deformarla.
Altro sistema è prendere solo "quello che serve", se ti interessa una persona in mezzo alla folla (ancora una volta da Gimp..), scegli lo strumento "Seleziona regioni rettangolari" nel pop-up strumenti, ora sulla foto disegna il riquadro che ti interessa, una volta fatto vai in Modifica - copia e successivamente Modifica -> Incolla come nuovo, fatto, appare la nuova immagine, la slavi e sei a posto..
In pratica non è complicato, fai una copia di sicurezza della foto che vai a "torturare" per le prove e divertiti.
PS: Su linux è in italiano, non so su windows, comunque ci sono guide in rete che ti danno sicuramente una mano, una tra tante:
htt*://[www].osservatorioinformatico.it/gimp.html
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 18/02/2006 22:31:53 |
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 23:02:29
|
è in italiano..io ho al versione 2.2 su win.......quindi almeno la mia è in italiano..e penso che anche quelle successive lo siano....
ciaooooo |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2006 : 23:59:00
|
C'e' sempre il coltellino svizzero della grafica da riga di comando: htt*://[www].imagemagick.org Grandioso soprattutto se devi modificare in fretta grandi quantita' di file e ha molte piu' opzioni di quante tu possa mai aver bisogno: nel tuo caso potresti usare convert immagine.jpg -resize xx% immagine2.jpg, dove xx e' la percentuale di rimpicciolimento/ingrandimento che vuoi applicare a immagine.jpg e immagine2.jpg e' il file in cui salvare l'immagine modificata. Non sara' in italiano e neppure grafico, ma e' software libero e fa il lavoro in fretta. Ciao  |
 |
|
|
luciorey
Senior Member

Città: alba
116 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2006 : 00:17:11
|
| quindi se ho capito bene posso diminuire i kb delle mie foto riducendone la grandezza? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2006 : 05:14:12
|
Come ti abbiamo scritto sopra, ci sono diversi sistemi, devi fare alcune prove e trovare quello che ti conviene di più.
In quano alla tua domanda specifica, si, riducendo la taglia dell'immagine diminuisci considerevolmente i kb, ma l'immagine è più piccola, quindi se poi la ingrandisci usciranno molto prima i pixel, diminuendo il numero di colori l'immagine resta grande come prima, ma anche li il "peso" può diminuire considerevolmente senza troppo perderci in qualità, quindi al finale sei tu che decidi a seconda dell'uso che dovrai poi farne, io uso due programmi per le immagini, uno è il Photoimpact 6 (fornito gratuitamente su di una rivista di informatica, licenza compresa ), che giudico ottimo, ma essendo passato a Linux non so se lo userò ancora, ed il secondo è The Gimp, che oltre hai vantaggi di essere piuttosto potente è pure opensource, quale è il migliore? Quello che riuscirai a maneggiare bene più in fretta, io preferisco Gimp (per il lavoro che citi tu..).
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 20/02/2006 05:57:20 |
 |
|
|
fremyd
Advanced Member

Città: Lecce _Pisa
958 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2006 : 12:04:44
|
volete sapere un bel trukketto? Se apri un' immagine jpeg con il paint di Winzoz e poi vai su File-Salva cn nome, t ritroverai la stessa immagine il cui spazio occupato e' stato ridotto notevolmente (a seconda dell' immagine la riduzione puo' avvenire in modo + o - significativo..) Puo' sembrare strano ma e' cosi'.. ..provare per credere.. ciauz!
|
 |
|
|
n/a
deleted

2419 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2006 : 12:11:35
|
Citazione: Messaggio inserito da fremyd
volete sapere un bel trukketto? Se apri un' immagine jpeg con il paint di Winzoz e poi vai su File-Salva cn nome, t ritroverai la stessa immagine il cui spazio occupato e' stato ridotto notevolmente (a seconda dell' immagine la riduzione puo' avvenire in modo + o - significativo..) Puo' sembrare strano ma e' cosi'.. ..provare per credere.. ciauz!
si è vero....e se è una bitmap molto pesante puoi anche salvarla in jpeg sfoltendo molti kb.....la differenza fra bitmap e jpeg si nota pochissimo o solo se ingrandisci al limite la foto....per il resto sono quasi uguali a occhio nudo....e meno pesanti..
ciaoooooooooo |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2006 : 16:03:13
|
Citazione: Messaggio inserito da fremyd
Misteri inspiegabili di Windows...che zio bill ci illumini...  |
 |
|
| |
Discussione  |
|