| Autore |
Discussione  |
|
|
Intel
New Member

Città: Bologna
37 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 16:36:15
|
ciao a tutti.. ho appena istallato linux ubuntu 5.10 e non riesco a connettermi ad internet.. ho un router adsl connesso al mio pc con cavo eternet con connessione ad infostrada.. quando attacco l'eternet al pc linux mi dice che la connessione è stata stabilita ma lo stato è inattivo.. mi potete aiutare?? .... sono disperato.. grazie a tutti.. ciao..
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2006 : 22:48:45
|
Ciao e benvenuto
Io sono nel tuo stesso caso, cioè PC Ubuntu -> cavo dritto -> Router (non sono su libero..), comunque, tutti i parametri della mia connessione ad internet sono all'interno del router stesso, in pratica non devo impostare niente, magari installando hai modificato qualche parametro, non so, ho avuto problemi con la Suse se gli impostavo un IP fisso al PC, ma poi ho notato che lasciando il DHPC di default il mio IP "interno" restava sempre lo stesso (192.168.2.116), quindi l'ho lasciato fare e si è connesso al primo colpo..
Prima funzionava? Hai toccato qualche parametro di rete?
Ciao. |
 |
|
|
Intel
New Member

Città: Bologna
37 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2006 : 10:54:28
|
Grazie mille per esserti interessato al mio problema...
quando ho istallato linux non ho toccato niente.. poi quando ho visto che non andava sono andato a vedere nei parametri di connessione ed era già impostato su dhcp. Cercando su internet ho trovato il comando PPPECONF da avviare sul terminale che serve a verificare il funzionamento della connessione.. eh.. dopo averlo avviato mi dice che il pc non riesce a trovare la connessione a causa del malfunzionamento di libero.. strano vero??.. anche perchè se uso sempre lo stesso pc però usando la partizione con windows non mi da nessun problema.. secondo te il problema può derivare dal fatto che sto usando un pc portatile?.. o c'è qualche altro difetto?.. |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2006 : 23:39:54
|
Ciao e benvenuto. Prova a reimpostare la connessione da capo: Sistema > Amministrazione > Rete e imposta l'interfaccia eth0 per utilizzare il DHCP. Se non funziona, controlla che il router abbia il dhcp abilitato. Se ancora non funziona, posta qui l'output dei comandi: ifconfig eth0 route -n In ogni caso lascia stare pppoeconf, serve solo se hai un modem ethernet attaccato al pc, dato che tu hai un modem/router si occupa lui di fare il lavoro sporco. Ciao  |
 |
|
|
Super_nio
New Member

36 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 13:31:52
|
salve posto qui visto che il problema è lo stesso... io uso un router adsl (Netgear DG834g) x collegarmi ad internet con DHPC attivo,impostando come indirizzo ip DHPC su ubuntu installato a sua volta su vmware nn riesco a collegarmi al mio router (192.168.0.1) e quindi su internet.Vi riporto l'output dei comandi sopra citati da Gimli
ifconfig eth0
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0A:29:1A:9A:85 inet addr:192.168.206.129 Bcast:192.168.206.255 Mask:255.255.255.0 inet6 addr: fe80::20c:29ff:fela:9a85/64 Scope:link UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:17 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX bytes:2621 (2.5 kib) TX bytes:6022 (5.8 KiB) Interrupt:18 Base address:0x1400
route -n
Kernel IP routing table Destination Gatway Genmask Flags Metric Ref Use Iface 192.168.206.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2006 : 22:02:27
|
Ciao Super_nio e benvenuto su NoTrace.  Il networking su un sistema che gira su una macchina virtuale e' in genere qualcosa di seriamente incasinato, quindi dovresti cercare degli howto specifici per ubuntu (o linux in genere) su vmware. Puoi provare a cercare su [www].ubuntuforums.org per esempio. Magari occorre solo abilitare delle opzioni nella configurazione i vmware, ma non l'ho mai usato, quindi non so dirti nulla di piu' preciso. Ciao  |
 |
|
| |
Discussione  |
|