| Autore |
Discussione  |
|
|
Hispanico88
Junior Member

Città: Frosinone
57 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 20:43:41
|
Ho scaricato jre1.3.1 in formato rpm e installato... Poi ho creato un collegamento simbolico alla libreria libjavaplugin_oji.so nella cartella dei plugin di firefox Nel browser è abilitato java Ma si comporta ceme se nn fosse installato niente! Nel senso quando tento di aprire una pagina contrenete un applet java ho il mess (clicca qui per scaricare i plugin) Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove ho sbagliato? Thanks
Ps: Ho anke installato la versione aggiornata di firfox (1.5) ma nada...
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 20:46:53
|
Mi sembra che quella versione della jre sia un pò vecchiotta, vedi se ne trovi una più aggiornata. Per vedere se firefox ha caricato il plugin digita about:plugins nella barra indirizzi. |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2006 : 21:03:00
|
No firefox nn ha caricato il plugin x java... Nel frattempo sto scaricando jre 1.5... |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2006 : 14:42:48
|
Non è cambiato nulla... o meglio la prima volta quando tentavo di caricare qualcosa contenente applet il browser si chiudeva (lo stesso digitando about:plugin) Poi ho canc jre e rifatto da capo tutto ma ora niente, come se nn ci fosse Qualke idea? |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2006 : 18:46:26
|
| In quale cartella di firefox crei il link simbolico alla libjava? |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2006 : 01:40:56
|
La cartella dove sta l'eseguibile di java e' nel tuo path? Prova ad aprire una console e digitare java -version: se va in errore devi aggiungere il percorso di java alla tua variabile PATH. Ciao  |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2006 : 15:27:43
|
Il link simbolico l'ho creato in /opt/MozillaFirefox/plugins
Digitando java -version ho l'errore di comando nn trovato...
[quote] La cartella dove sta l'eseguibile di java e' nel tuo path?[/quote ] Perdonami, ma non ne so molto di linux, potresti essere piu chiaro? thanks |
 |
|
|
pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia
952 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2006 : 17:04:19
|
Il comando java dovrebbe essere in /usr/bin, quindi credo che sia li che devi creare il link. Dopo aver creato il link dai il comando java -version
ti dovrebbe retituire il messaggio contenente la versione di java attualmente in uso. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2006 : 20:28:44
|
Per esportare java nel tuo path usi il comando
export PATH=$PATH:/percorso_di_java/bin export PATH
o modifichi il tuo file ~/.bashrc
il link simbolico lo devi creare nella dir (nascosta) di firefox che sta nella tua home (~). |
Modificato da - Trunks in data 25/02/2006 20:32:40 |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2006 : 13:33:57
|
Nella variabile PATH sono elencati i percorsi in cui la shell ricerca gli eseguibili quando non viene specificato un percorso: quando digiti un comando (es. java), la shell ricerca l'eseguibile chiamato java in tutte le cartelle contenute in PATH (tipo /usr/bin, /usr/local/bin, etc.) e se non trova alcuna corrispondenza ritorna l'errore di comando o nome file non trovato. Dato che la virtual machine di Sun non e' un pacchetto distribuito da Suse, si diverte a piazzare i suoi eseguibili dove gli pare (da qualche parte sotto /usr/java oppure /opt mi pare) e non si cura di informare la shell di dove se li deve andare a cercare. Per rimediare puoi creare il link ad ogni singolo eseguibile in /usr/bin, ma e' noioso. La maniera piu' veloce e' quella che ha suggerito Trunks: aggiungi le direttive export in coda al tuo file .bashrc (il file di conf della shell). Mi pare che queste istruzioni stiano anche nel file README contenuto nel pacchetto comunque... Ciao  |
 |
|
|
Hispanico88
Junior Member

57 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2006 : 15:11:45
|
ok... sembra ke ho risolto... l'unica differenza rispetto al procedimento ke facevo prima è stato quello di creare il link simbolico tramite il trascinamento anzikè da shell, e cosi è andato a primo colpo... boh... |
 |
|
| |
Discussione  |
|