| Autore |
Discussione  |
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg) Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2006 : 18:45:52
|
Ciao a tutti... ora Vi posto io una bella discussione in cui mi piacerebbe che tanti di voi dicessero il loro parere personale senza preoccuparsi di essere poco obbiettivi, accetto pareri a 360°, quindi non abbiate paura e sprecatevi nei suggerimenti.
Allora devo sistemare entro i primi di giugno una postazione PC con un Intel P4 1,6GHz o Forse 2GHz (devo ancora controllare di preciso)con 560 MB di memoria e CDRW, per uso della clientela di un albergo con 30 camere in tutto in zona alto adriatico (per cui anche molti stranieri) posizionato nella hall. L'uso prevalente dovrebbe essere quello delle mail e degli orari dei voli dei treni, però ho avuto modo di vedere che viene usato molto anche per ebay e cose del genere, e per giochi online (và molto cartoon network ora come ora)
Attualmente c'è un P2 400MHz con su RedHat, che va da dio fin che si guardano mail, però s'inchioda negli altri siti con le immagini in movimento, e visto che il PC della segreteria è stato sostituito con uno nuovo è rimasto libero questo P4, nauralmente da formattare e reinstallare il S.O.
Premessa: nel P2 era stato installato RedHat anche per un discorso di licenze d'uso, visto che è esposto al pubblico ed era stata smarrita la licenza del Win98.
Per questo PC nessun problema, si è in possesso della licenza di Xp HomeEdition e della licenza del Panda AntiVir.
DOMANDA  VOI e intendo TUTTI VOI nessun escluso, come lo allestireste questo Pc, premettendo che: 1- Prenda il minor numero di Schifezze possibili 2- Venga bloccato l'accesso al sitema operativo e alle cartelle programmi o documenti e che non si possano installare programmi da parte degli ospiti dell'albergo 3- Venga bloccato l'accesso ai siti... come dire... "caldi" 4- Duri almeno una stagione (magari... a settembre riformatto e reinstallo tutto... so già come và..) 5- Se qualcuno cerca programmi da scaricare se li possa tranquillamente masterizzare col CDRW, naturalmente paga il CDR
Ah, scordavo che la linea è una buona ADSL Alice, Dalla segreteria ho scaricato a 130-140KB, il CD install di Ubuntu in 35 minuti, per cui non è male...
Grazie a quanti sin d'ora mi possano essere d'aiuto
ciauuuuuu
|
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 11:04:42
|
i miei consigli sono scontati, e mi fa piacere essere il primo...  
Windows Defender (spyware e altro) htt*://[www].microsoft[.com]/athome/security/spyware/software/default.mspx
SpyBot S&D (dialer e trojan) htt*://[www].safer-networking.org/en/download/
SpyBlaster htt*://[www].download[.com]/SpywareBlaster/3000-8022-10196637.html?part=dl-SpywareBl&subj=dl&tag=button
zone alarm htt*://[www].upyou.it/modules/mydownloads/singlefile.php?lid=32
peerguardian2 htt*://[www].techspot[.com]/downloads/328-peer-guardian.html guida htt*://[www].p2pforum.it/forum/showthread.php?t=36578
e se posso esagerare la mia fissa sostituirei panda con avast...non ce la facevo proprio a non dirtelo....... 
|
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
Città: Salzano (VE)
578 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:10:48
|
ma si... ho visto anch'io che panda non era un granché, visto che si è beccato una bella influenza, anche se era costantemente aggiornato.... mah... forse colpa del gestore che fa visita spesso e volentieri a siti di dubbia moralità, allora 1-0 per WinXp, poi sarà mia cura gestire account utenti con le opportune limitazioni del caso... spero di trovare moooolti manuali in merito... |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 13:45:03
|
| Una domanda banale: ma perche` non mantieni la situazione corrente portandola sul pc nuovo? Installi una versione aggiornata di redhat (una fedora o qualunque altra distribuzione) sul pc che hai recuperato, ci porti le varie configurazioni gia` esistenti e sei a posto. Per masterizzare puoi sempre usare il K3b (esiste anche il nero per linux, ma non lo ho mai provato, quindi non ti so dire come e` messo); per i filmati e simili trovi una marea di player e plug-ins da installare; per i documenti di office c'e` sempre openoffice; e cosi` via. |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 18:14:29
|
...beh, ho notato che molti clienti si trovano un pò spaesati col redhat, era per farli sentire in un posto un pò più conosciuto. Comunque stò cercando di destreggiarmi un pò con kubuntu, che sarebbe l'alternativa più simile a win, però tra KDE e WIN personalmente mi destreggio un pò meglio col secondo. Per quanto riguarda RedHat l'aveva settato un suo compagno di università che abbiamo già contattato in merito ma si è trovato la fidanzata ed è più di un mese che ci "dà buca", altrimenti probabilmente non mi sarei fatto carico di stò impegno... anche se la sfida tutto sommato mi diverte...
...e aggiungo che ho sentito molto bene parlare di K3b_0.12.12, adesso quasi quasi lo provo subito (per chi volesse [www].k3b.org )
...però avresti ragione, linux farebbe in modo che meno utenti possibili incasinassero la postazione... (1-1)
|
Modificato da - chiusoenrico in data 10/05/2006 18:15:41 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2006 : 18:26:11
|
Quoto, appoggio e mi associo ad ori, poco importa la distro (vai nella sezine Linux del forum e leggi un pò di post), la config che descrivi à due particolarità che ne faciliteranno (almeno spero) l'uso su questo SO, la prima che è ragionevolmente ben dotata (CPU - RAM), la seconda che non è nuovissima, quindi il kernel dovrebbe riuscire a gestirla senza troppi intoppi, ed una terza (che è fondamentalmente la risposta alla tua domanda) di sicuro non ha bisogno di protezioni extra a quelle che già à integrate (iptables), un pò di buon senso no guasta, ma comunque non ho sentito troppe lamentele in quel senso...A parte rari casi di "utonti" che si loggavano come "root" per l'intera sessione..
Io ho usato un pò Suse, non è niente male ma (K)Ubuntu è una delizia, non si può essere contro il sistema di pacchettizzazione Debian-based, anche solo per la risoluzione delle dipendenze in automatico e Synaptic per le installazioni, ora sto provando Kubuntu 5.10, ieri sera ho installato l'ultima versione KDE (3.5.1), sembra molto meno "scorbutico" del precedente (la "vecchia" a volte non mi lanciava i programmi, la classica iconcina che "saltella" per X secondi e poi niente, alt+ctrl+"F1" ed in seguito alr+ctrl+"F7" e tutto torna normale...misteri..), ma Gnome è sempre Gnome, non so quanto resistero per rilanciare sull'altra partizione...
PS: dimenticavo, se complichi un pochino la password non hai bisogno di tribulare tanto con le autorizzazioni, di default non possono installare niente, ma navigano, visionano, masterizzano (K3b, 'na meraviglia..), ecc. , su XP Home sarà una lotta ardua, anche per il sempice fatto che ha una gestione diversa dalla "pro" per quanto riguarda le protezioni varie (è più rivolta al mono-utente).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 10/05/2006 18:38:41 |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 14:40:02
|
Sto provando appunto kubuntu 6.04 flight 4 col nuovo kde 3.5.1, infatti le ultime tribolazioni che ho avuto per togliere i DSOExploit da Win mi hanno lasciato un pò perplesso.... vedi forum per ulteriori informazioni....
Grazie Yves del tuo contributo, ogni tuo commento è sempre ben accetto e preso da me con particolare riguardo |
 |
|
|
Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma
2540 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 19:55:06
|
Se passi da un P2 a un P4 noterai subito la differenza, naturalmente se installi Linux sarà sicuramente più veloce perchè non ha bisogno di tutte le protezione che ha Windows. Come ti ha detto Yves le protezioni incorporate vannò più che bene, come ad esempio IPTABLES anche se personalmente preferisco Firestarter perchè ha un'interfreccia grafica e non và utilizzato da terminale.
La scelta è tua, io fino a adesso ho utilizzato solo distribuzioni piuttosto semplici come Fedora e Ubuntu mi ci trovo egregiamente nonostante la mia incapacità  Comunque io ti consiglio Fedora oppure Red Hat (Che già utilizzi...) perchè trovi più Software molto più semplicemente che con altre distribuzioni. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 01:12:06
|
Firestarter (o guarddog, o altri) sono un interfaccia grafica per "settare" iptables, cioè, il firewall (iptables) viene installato ed è operativo (avviato ed in funzione) al primo avvio (credo addirittura intrinseco al kernel...), per poterlo settare lo si può fare in diverse maniere, via console (non contate su di me per questa operazione) oppure installare una delle interfacce grafice ed inserire i vari parametri, io personalmente uso firestarter, guarddog mai provato.
In pratica, avendo una macchina con installato Kubuntu, i 4 software che possono essere utili hai clienti, modificando il menu per le voci pericolose, ad esempio "Centro di controllo" validi la casella "esegui come altro utente" ed inserisci "root" (o le disattivi dall'editor del menu..), evitando di scrivere la password di root "in alto a sinistra del monitor" o "su di un biglittino nascosto sotto la base del monitor" (e non ditemi "impossibile", ne ho scoperti diversi io...), evitando inoltre di lasciare icone di questi programmi sulle barre "avvio rapido" o uno dei desktop (lo so, stupido, ma basta una distrazione..) ed il sistema dovrebbe reggere anche più di una stagione, nessun problema di licenze da pagare, e se si istruisce minimamente l'operatore (gli operatori) dell'hotel al farlo funzionare correttamente (per poi aiutare i loro clienti..) può anche darsi che la esigua percentuale di utilizzatori su sistemi OpeSource aumenti, che non sarebbe assolutamente una brutta cosa...
Red Hat mi sembra che ora sia più orientata verso i server (ma non sono sicuro..), OpenSuse non è male, ma Ubuntu/kubuntu non credo che abbiano molti concorrenti in facilità d'uso, anche grazie alle immense informazioni che si incontrano in rete (guide, forum...), mai vista una cosa simile, segnale che il progetto ha interessato un numero spettacolare di persone, ed anche questo è una buona cosa...
Nessuna guerra di religione, la base è la stessa (kernel), cambiano le scelte dei programmatori e (credo) che cadauna (distribuizione) si diriga verso un certo tipo di utilizzatore, c'è il nubbio (io principalmente) e l'esperto (che non conosce synaptic, da console fa tutto e di più..), si convive benissimo .
Ciao |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 09:05:51
|
eh eh ma vi fa proprio così schifo windows?
io ci convivo benissimo..anzi mi da soddisfazione perchè ormai penso di aver capito come funziona la mente malata di zio bill , e visto che hai una licenza dell'home io la userei... però sono anche daccordo con yves che dice che kubuntu/o ubuntu è facile da usare....quindi se decidi per linux io sceglierei kubuntu...
il fatto è che se a uno serve il pc e tu ogni volta gli devi spiegare alla buona come orientarsi in kubuntu...cosa deve fare..ecc.ecc...ci perdi le giornate... finchè sono italiani va abbastanza bene..ma quando parlano un altra lingua...eh eh li è un po più difficilotto...anche se i tedeschi a dirla qua usano linux molto più di noi italiani..lo hanno perfino negli uffici pubblici e nelle istituzioni pubbliche(tipo scuole)...almeno quelli della baviera che sono poi quelli che ti ritrovi in albergo...
cmq secondo me ci sono pro e contro...linux è più sicuro più funzionale..insomma più tutto...ma non è molto usato...e quindi necessita di un minimo di spiegazioni a chi non lo conosce..mentre win è universalmente usato e quindi in xp più o meno tutti si sanno orientare senza fare danni...
se vuoi mettila così...tu installi xp...e se hai problemi con qualche virus prima della fine della stagione..magari faccio un salto da te e ci do un occhiata..   
a parte gli scherzi se metti xp devi di sicuro barricarlo bene bene..se no capitano disastri...
ciaoooooooooooooo
|
 |
|
|
aris73
Advanced Member

Città: Taormina
3779 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 12:22:31
|
| io resto dell'opinione che anche se non conosco bene linux, passare ad altri sistemi operativi si disperdono energie e capacità che potrebbero essere utilizzate x migliorare quello già esistente... |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 13:48:49
|
Restando "strettamente" sul problema, Linux gli offre il multilinguaggio (basta che installi i moduli...), la sicurezza (che non è poco..), e se lo necessitano al finale possono installarci pure Internet Explorer (ho fatto la prova io con Wine..), con un pò di accortezza si prepara il Desk con una certa ergonomia e va da solo, e poi, mica devono scriverci una tesi con sto coso...Ed al finale è gratis (a parte il lavoro di chiusoenrico, ma questo è un altra cosa..).
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 12/05/2006 21:12:34 |
 |
|
|
chiusoenrico
Advanced Member

.jpg)
578 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 19:24:44
|
... da quand'è che son diventato chiusodomenico?.... vai tranquillo Yves scherzo!!! hi hi hi, Vi informo che Kubuntu mi stà facendo inca...volare di brutto (stavo x essere volgare, contrariamente al regolamento del forum), vediamo se la colpa è della scheda madre ics... poi vi dico...
Tornando al topics in oggetto... Vi chiedo una cosa: visto che io non sono frequentatore, e x vederne uno mi toccherebbe andare fino a Venezia città... Voi sapete per caso che OS usano nei famosi "internet café"?
p.s.: Vanx...ma quanto vicino sei? Perché per i piaceri che mi hai fatto in passato puoi passare là quando vuoi...chiaramente a prezzo di favore |
Modificato da - chiusoenrico in data 12/05/2006 19:26:54 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 20:34:39
|
Citazione: Messaggio inserito da aris73
io resto dell'opinione che anche se non conosco bene linux, passare ad altri sistemi operativi si disperdono energie e capacità che potrebbero essere utilizzate x migliorare quello già esistente...
Fammi capire, io che uso solo linux (windows solo per diablo 2, maledetto gimli! è una droga :P) ho disperso energie per nulla? Potevo migliorare windows? Come se è closed? Manco posso disinstallare IE....Forse intendi imbottirlo di antitutto.... bel dispendio di soldi! :P Linux sarebbe perfetto, gestione utenze che windows se le scorda, poi, da quanto ho capito servirebbe sopratutto per navigare e linux lo fa maledettamente bene! Poi non ho capito perchè un dispendio di capacità, di che? Anzi aumenta le nostre capacità, di solito chi usa linux sa usare pure windows, il contrario non ci giurerei...
Dimenticavo... linux nero fa pietà! |
Modificato da - Trunks in data 12/05/2006 20:46:07 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2006 : 22:04:43
|
Scusa Chiusoenrico, errore involontario.
In quanto a cosa dice Trunks ha perfettamente ragione, la parentesi (scherzosa) su gimli mostra una realtà, Win fa girare giochi che almeno per ora su linux è complicato eguagliarli o "trasferirli", sicuramente se si diffonderà ad una fetta di mercato discreta - Linux - i fabbricanti vari cominceranno ad interessarsi pure a noi, ed è già una realtà, negli ultimi anni molti fabbricanti hardware cominciano a produrre drivers e software per Linux, quindi una volontà c'è, basta un pò di pazienza e molta tenacia (ma la tenacia è poi la chiave di tutto, non solo sul PC...), ed in ogni caso non è una "perdita di tempo" in assoluto.
Negli "Internet Caffé" che ho visto in giro c'è M$, ma é "bisness", quando hai un commercio devi seguire la moda ed offrire i prodotti che la gente richiede ed inoltre quanti commercianti (per "commercianti" intendo "venditori di materiale informatico", commercianti non gli fa onore o almeno non dovrebbero essere solo "quello", mi scuso) conoscete che vi propongano Linux, Linux sono in pochi a conoscerlo, tantissime persone ne hanno sentito parlare ma non hanno mai visto una postazione in funzione da provare o almeno che gli dia "curiosità", grazie anche hai (mi ripeto..) negozianti "schiavizzati"... Ma si sta cambiando: htt*://webnews.html.it/news/leggi/2412/linghilterra-sceglie-linux/ , sembra che comincino a "tremare" le fondamenta di un monopolio che dura da anni, ma questo è grazie ad una percentuale di persone che crede nel progetto, si è fatto un certo callo cercando di capirne il funzionamento e lo sta promuovendo.
Associandomi ancora a Trunks, ho passato un mesetto per potermi muovere un pò qui sopra (le aspirine non devono mancare, è certo..), ma grazie alle diverse persone che mi hanno consigliato (su questo ed altri forum) e che continuano a farlo al finale qualcosa l'ho capito, ho una partizione win che non uso quasi mai, il quasi è perchè alcune operazioni devo farle di li visto che certe periferiche non me le riconosce (ad esempio acquisizione video, ma serve una volta o due all'anno..).
Una postazione in un Hotel permette a migliaia di persone durante l'arco dell'anno di poterlo "vedere funzionante" e magari pure provarlo, e non è poco, credetemi, io resto dell'idea che è la scelta esatta per quel tipo di locale (ho lavorato parecchio su macchine più o meno pubbliche, a volte dopo un mesetto si doveva ricaricare il CD di ripristino perchè c'erano più schifezze che files di sistema, visto l'uso prevalente di navigazione e chat..), e sono cosciente che al finale Chiusoenrico dovrà sudare un pò per metterlo a punto, ma dirgli che "sta perdendo tempo" o "sprecando energie" mi sembra un tantino esagerato (per non dire altro..), e non lo farò nemmeno se mollerà (è una possibilità..), ma non credo, sembra "ben partito" e nel limite del possibile lo stiamo aiutando.
Quindi animo e non polemiche, la vita scorre ed il tempo al finale rischia di mancarci.
Ciao. |
 |
|
|
n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo
2419 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2006 : 09:07:31
|
Citazione: Messaggio inserito da chiusoenrico
p.s.: Vanx...ma quanto vicino sei? Perché per i piaceri che mi hai fatto in passato puoi passare là quando vuoi...chiaramente a prezzo di favore
evvaiiii...be diciamo che in un ora di strada da te ci sono...se non c'è traffico(a mestre)...
cmq alla fine mi sa che yves mi ha convinto pure a me...
che dire enrico...se hai un po di tempo da dedicargli per settarlo in maniera che fili liscio allora è meglio se metti linux..e io ti posso dire che kubuntu secondo il mio parere va più che bene...
Citazione: Messaggio inserito da Trunks
Fammi capire, io che uso solo linux (windows solo per diablo 2, maledetto gimli! è una droga :P)
eh eh...è normale...capità a tutti con diablo2... |
 |
|
Discussione  |
|
|
|