NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ubuntu 6.06
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/05/2006 : 18:50:13  Mostra Profilo
In data 25/05/2006 è stata rilasciata la release candidate della nuova ubuntu 6.06.
La finale si avvicina, il primo del mese prossimo.

per maggiori dettagli

htt*s://lists.ubuntu[.com]/archives/ubuntu-announce/2006-May/000081.html

Modificato da - Trunks in Data 26/05/2006 18:52:48

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 26/05/2006 : 19:56:59  Mostra Profilo
ok....

toglimi una curiosità...(e anche tutte le altre)
linux è altamente personalizzabile..ma non mi è ancora chiara una cosa..

per esempio se io avessi avuto la versione 5.10 di kubuntu...e avessi deciso di installare dei temi nuovi..di ricompilare il kernel...di mettere alcuni programmi piuttosto che altri..insomma se lo avessi altamente personalizzato e poi esce la versione 6.06 e io decido di installare quella(una specie di upgrade da quello che ho capito) possono venire fuori problemi...(una specie di schermata blu di win)? volendo se resto con la 5.10 che cosa perdo? la versione 6.06 che cosa migliora? il kernel?

ciaooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 14:33:57  Mostra Profilo
Hai centrato, come sempre :D
Linux è altamente personalizzabile e credo sia qua il suo punto di forza e il suo fascino, la possibilità di "cucirlo" sulle nostre esigenze.

Naturalmente il passaggio ad una distribuzione più recente porta indubbi vantaggi, sia dal punto di vista dell'usabilità che della stabilità e performance.
In linea di massima le tue personalizzazioni ( temi, sfondi, setting di applicazioni...)non le perdi, certo se mi parli di kernel il discorso cambia. Lo puoi aggiornare tramite synaptic ( sarà un linux-image ) oppure ricompilare una versione più recente, oppure tenere quello vecchio se ti trovi bene.
Sempre in generale non dovresti aver problemi da "upgradare" ad una nuova versione, magari dopo fai un pò di pulizia per eliminare file e librerie non più utilizzate. Per farti un esempio ho installato ubuntu dapper sul portatile, sono andato avanti alla media di 80 aggiornamenti al giorno e il sistema nn ne ha risentito, anzi è migliorato sotto tutti i punti di vista.
Puoi avere qualche difficolta con il server X, soprattutto se aggiorni da una majore release ad un altra, ma c'è sempre dpkg-reconfigure xserver-xorg. Problema cmq. sparito dall'uscita di xorg 7 (che dapper installa di default) perchè offre la possibilità di essere aggiornato a moduli.
In definitiva upgradare ad una nuova distribuzione è quasi sempre bene, alcuni affermano che sia meglio formattare e reinstallare, io con ubuntu non ne ho sentito la necessità.
Ubuntu 6.06 migliora in quasi tutto, è sorprendente vedere come questa distribuzione sia talmente facile da installare e settare, è qualche anno che seguo linux, ma dapper mi ha sopreso molto, con 2 comandi installi anche i driver della scheda video, notoriamente un pò ostici.
In definitiva sei libero di fare come credi, puoi anche solo aggiornare deterinati programmi, o solo il server X o solo il kernel.

n/a
deleted

Città: eh eh ti piacerebbe saperlo

2419 Messaggi

Inserito il - 27/05/2006 : 15:05:22  Mostra Profilo
ok

allora..primo non ho la più pallida idea di cosa sia un server x...
secondo non so cos'è xorg...

infatti quello che mi chiedevo era proprio quello...non ha senso dal mio punto di vista ricompilare un kernel perchè dopo 1 mese esca una nuova relase del mio sistema operativo con un kernel nuovo..e che quindi se installo perdo le modifiche che avevo fatto...e che quindi se voglio come prima devo ricompilarlo..

ma se ho capito bene il kernel posso aggiornarlo a pezzi giusto? cioè solo quello che voglio..non è detto che debba reinstallare tutto il kernel vero?

ciaoooo

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 28/05/2006 : 03:20:18  Mostra Profilo
Petta... Forese ti ho confuso :P Troppe domande e troppe risposte.
Il server X ( comunemente chiamato xorg in linux) è l'implementazione open source di x-windows-system di tutti gli *nix. Fornisce l'ambiente per le interfaccie grafiche, le famose GUI. Si tratta di un sistema server/client dove X è il server, le interfaccie il client.
Il kernel, come ben saprai, è il nocciolo del sistema operativo, quello che si fa carico di comunicare con l'hardware.
Detto ciò, non è che ogni mese stai li a ricompilare un kernel, certo che se decidi di faro perdi le personalizzazioni ( sempre del kernel, non dei programmi).
Concludo dicendo che nel 99% dei casi non c'è bisogno di ricompilare nulla, perciò non ti preoccupare :P al massimo lo aggiorni ( non si può a pezzi, X si).

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 29/05/2006 : 09:10:12  Mostra Profilo
Una precisazione: xorg e` una implementazione free di x-windows-system. Ce ne sono anche altre, come ad esempio xfree86. Infatti, se guardi in vecchie distribuzioni (sicuramente fino alla redhat 7.3, mandrake (non mi ricordo fino a che versione, forse la 9), ...) utilizzavano xfree86 e non xorg. Poi, per problemi di licenza di xfree86 nel passaggio dalla versione 4.3 alla 4.4, un po' tutte le distribuzioni sono passate a xorg (forse forniscono anche un xfree86 4.3 modificato da loro, ma non sempre e non so per quanto)

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 18:18:21  Mostra Profilo
Finalmente è stata rilasciata la versione ufficiale di Ubuntu 6.06, per il Download qui:

htt*s://lists.ubuntu[.com]/archives/ubuntu-announce/2006-June/000083.html

P.S
Io sono già al 30%

Modificato da - Er-Gladiatore in data 01/06/2006 18:19:02

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 01/06/2006 : 22:05:14  Mostra Profilo
Me rubi il lavoro Glad?
hiihih ottimo ;)

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 03/06/2006 : 08:39:25  Mostra Profilo
Ho fatto un tentativo di installazione, ma arrivato alla gestione disco mi sono accorto che mi dà lo stesso problema, cioè l'HD della mainboard me lo vede dopo gli altri sulla scheda RAID, quindi rischio forte di ritrovarmi con lo stesso problema di prima (non mi riconosceva la partizione di boot al caricamento), per ora aspetto un pò, vedro quando ho più calma se riesco a spuntarla.

Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000