NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Security
 FireWall e Protezioni
 NOTEPAD++ CIRILLICO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olucio
Senior Member

135 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 12:20:49  Mostra Profilo
Salve,

ho necessità di cambiare un file php con notepad++, inserendo dei caratteri russi (quindi cirillico), ma notepad++ quando li inserisco, mi mette dei ?????.

Come posso fare?

Grazie

Baxt
Advanced Member

Città: ??

732 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 13:51:19  Mostra Profilo
vai suq st sito e fai un trova "russa".
forse la soluzione addottata da max t può essere d'aiuto. per il compilatore cmq nn so, ma credo se ne possano trovare altri freeware oltre a notepad++
ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 13:54:02  Mostra Profilo
controlla anche che il layout della tastiera sia installato anche per il cirillico.. altrimenti nn va..
ciaoo

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 14:23:50  Mostra Profilo
chiedo scusa a tt.. ero unpò perso.. il link che t può essere di aiuto è questo:
htt*://[www].massimo-caselli[.com]/category/opensource-world/php/
ciaoo

olucio
Senior Member

135 Messaggi

Inserito il - 15/06/2006 : 21:23:20  Mostra Profilo
scusa mi hanno consigliato questa procedura, dato che devo avere per forza un file con codifica ANSI.

Se copio il contenuto fatto in cirillico con notepad in un editor html tipo (dreamw..o nvu) e poi mi mostra l'html e lo incollo nel notepad, non dovrebbe essere risolvere il problema?

Grazie

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 16/06/2006 : 07:58:33  Mostra Profilo
devi vedere se l'editor te lo supporta..se l'editor nn riconosce i caratteri, ti darà sempre i punti interrogativi (come i quadratini in word qnd nn riesce a codificare un documento..)
ciaoo

olucio
Senior Member

135 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 13:44:53  Mostra Profilo
devo tradurre un web site in lingua russa e cinese e per farlo intervengo sul file in php, attraverso notepad++.

Scrivo "correttamente" in lingua russa sul notepad e lo salvo come php, ma dopo averlo passato nel mio hosting, il mio sito vede i carattere in cirillico in modo sbagliato.

Pensavo che fosse il browser ma sbagliavo, visto che vedo gli altri siti in russo perfettamente corretto.

Potete aiutarmi?

Grazie

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 13:52:52  Mostra Profilo
Citazione:
DESCRIZIONE PROBLEMA

La situazione problematica nasce nel momento in cui abbiamo un sito web che deve gestire caratteri extra latini, per esempio nel mio caso o affrontato questo problema dovendo realizzare un sito in lingua russa, ovvero utilizzando il cirillico.
Il mio approccio alla situazione e¡¯ stato quello di realizzare TUTTE le pagine web con codifica utf8 e database, tabelle e campi di testo utf8 a loro volta.
La cosa che mi ha fatto impazzire e capirci veramente poco per diverso tempo e¡¯ che se io inserivo nel database caratteri cirillici come ad esempio (§±§â§Ú§Ó§Ö§ä - ciao) e da PhpMyADMIN (di seguito PMA) vedevo male, idem il dump, mentre quando tiravo su i dati da applicativo tutto funzionava a meraviglia.
Capitava l¡¯inverso con PMA, ovvero se inserivo in cirillico su PMA e visualizzavo da PMA tutto bene, via applicazione niente.

SOLUZIONE

Prima di tutto vi invito a leggervi questa parte di manualistica online di MySQL, CHARSET.

Sostanzialmente sui server MySQL di sistemi di hosting italiani (ma credo anche americani) e comunque in generale, l¡¯impostazione del default_character_set ¨¨ impostata a latin1.
Ma anche qualora sia impostata ad utf8 quando via script PHP ci connettiamo al database MySQL la nostra sessione di default (nonostante la pagina sia encodata utf8) sar¨¤ attivata con character set latin1, cosa succede quindi, che i dati e le query che inviamo sfasano e il sistema memorizza erroneamente i dati.

Di fatto il comportamento giusto lo ha PMA, dobbiamo cercare quindi di emularlo.
Per farlo basta di fatto lanciare dopo ogni connessione la seguente query: SET NAMES utf8
Cos¨¬ facendo la connessione tra client e server sar¨¤ UTF8.

CONCLUSIONE

Per concludere possiamo dire che per siti che trattano lingua standard europee come italiano, inglese, francese etc¡­ possiamo avere tutto il DB latin1, connessione client server latin1 ed encoding ISO-8859-1

Nel caso di siti con cirillico, arabo etc¡­ utilizziamo tutto il database UTF8, encoding delle pagine UTF8 e soprattutto dobbiamo eseguire per sicurezza la query sopra indicata dopo ogni connessione con MySQL.

Mi scuso per non essere stato molto chiaro in alcuni punti, purtroppo questo argomento ¨¨ complesso e fastidioso¡­

ciaoo

Modificato da - Baxt in data 17/07/2006 13:53:22

olucio
Senior Member

135 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 14:07:39  Mostra Profilo
scusa ma che qui parla di database. io devo fare vedere il sito in modo corretto!

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 14:10:45  Mostra Profilo
ma non devi farlo in php?
php usa il Db di mysql, e inserendo le frasi o quello che è all'interno del db,poi te le stampa a schermo.
così io avevo capito.
te cerchi una cosa tipo html?

ciaoo

olucio
Senior Member

135 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 14:15:13  Mostra Profilo
allora ti spiego

io devo solo cambiare le parole in italiano con le parole in lingua russa e cinese all'interno di un file scritto in php e che lo leggo con il notepad++.

Riesco a scrivere tutto correttamente e poi lo invio al sito che dovrebbe (come per le altre lingue, inglese e francese), trasformarsi in lingua russa, quando si clicca sull'opzione.

Ebbene, questo lo fa, ma la visualizzazione nello schermo in caratteri cirillici, funziona ma li legge strani.

grazie

Baxt
Advanced Member

732 Messaggi

Inserito il - 17/07/2006 : 14:21:38  Mostra Profilo
allora io non è che me ne intenda moltisso, però a quanto ho letto dall'articolo li si parla a nche di siti web. è vero che parla anche di db che tte probabilmente da quanto ho capito non usi, ma parla anche di pagine web normalissime. la soluzione che viene data è quella di usare una codifica utf8 invece della solita occidentale.
più di così nn ti so aiutare.
ciaoo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000