| Autore |
Discussione  |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg) Città: zuzzurellandia
84 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 15:09:21
|
salve a tutti, so che è strano,ma non riesco ad installare l'interfaccia grafica sul mio fedora core 1.durante l'installazione dell'intero sistema operativo, ho selezionato tutti i pacchetti necessari x la x, kde e gui(se così s chiama)[.com]e faccio adesso a lanciarla?quando mi loggo la schermata è da riga d comando...ho provato anke con startx...aiutatemi..x favore :D
grazie
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 16:27:06
|
Quando hai lanciato startx, X e` partito? Se no, che messaggi di errore hai ottenuto? Se invece e` partito correttamente, prova uscire da X e a lanciare (come root) il comando "telinit 5" (senza virgolette) e controlla se X parte correttamente (dovrebbe). Un'altra volta, se tutto e` andato a buon fine, prova a vedere il contenuto del file /etc/inittab. Controlla, in particolare, la prima riga non commentata (ossia non preceduta da #) e verifica se c'e` scritto "id:3:initdefault:" (ancora senza virgolette). Se c'e` questa scritta (o qualcosa di simile), sostituisci 3 con 5 (devi editare il file come root) e prova a riavviare. In teoria dovrebbe partire X in automatico.
Se invece hai avuto qualche problema con X in qualche punto, prova a indicare che errori ti segnala. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2006 : 19:19:38
|
Sei sicuro che sia Fedora Core 1? l'ultima che ho tentato di installare è Fedora Core 5 (pochi giorni fa..), ho tentato sul mio portatile, la scheda video non l'ha riconosciuta (come tante altre cose d'altronde..), inoltre non installa xorg ma xfree, non so se sia una scelta giudiziosa, non conosco molto linux, ma comunque con le impostazioni manuali del monitor ha funzionato (in 2D..). Ho poi risolto installando Open Suse 10.1 che ha riconosciuto tutto l'hardware, anche se per il WiFi ho dovuto smanettare un pò e per l'audio lo sto facendo ora, ma è di una pesantezza piuttosto pronunciata come SO, in particolare all'avvio (ambiente KDE), vedi tu se vuoi fare la prova...
Ciao.
|
 |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
Città: zuzzurellandia
84 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 10:29:32
|
| il problema è che con startx bash m dice che non esiste un comando del genere...nn credo ke valga nemmeno la pena ad andare avanti.. |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2006 : 12:26:17
|
| sei sicuro di aver installato tutti i pacchetti necessari? Se ti dice che non trova startx, vuol dire che manca il pacchetto principale del window system che hai installato. Per sicurezza, prova a vedere se esiste il file /usr/bin/X11/startx o il file /usr/X11R6/bin/startx, anche se dubito. |
 |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
84 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 08:49:40
|
| ho provato a vedere il file inittab e la riga che mi interessa presenta id:3:initdefault:...provo ad editarlo e ti faccio sapere...ok? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 09:04:56
|
| Penso che sia inutile modificare /etc/inittab se prima non riesci a far funzionare X. Prima risolviamo questo problema, poi si puo` pensare a fare il boot con avvio automatico di X. |
 |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
84 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 09:17:28
|
ho provato ad editare inittab con vi e tutto è andato bene; al riavvio il sistema dopo aver caricato tutti i programmi ed aver montato il filesystem mi dice id "x" respawning too fast.wait 5 minutes o roba simile...cosa significa??ho sbagliato io qualcosa?? |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 09:54:37
|
| Vuol dire che la configurazione di X e` sbagliata. Prova a vedere se, come root, riesci a configurare in automatico X tramite uno dei seguenti comandi: "XFree86 -configure" xf86cfg Xconfigurator (meglio evitare il primo, richiede piu` operazioni, come indicato su htt*://leaf.dragonflybsd.org/~justin/handbook/x-config.html) |
 |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
84 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2006 : 14:53:42
|
il secondo non funziona...è come se non esistesse...adesso mi studio il primo e vedo 1 pò...t ringrazio.. |
 |
|
|
HoMeR88
Average Member

.jpg)
84 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2006 : 15:03:20
|
ci sono riuscitooooooooooooooooooooooo...si erano creati dei conflitti tra gnome e kde...ho reinstallato tutto purtroppo...cmq t ringrazio x l'aiuto... |
 |
|
| |
Discussione  |
|