| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 17:16:41
|
Coma da tittolo, con la Live di Knoppix 5.01 ho eseguito l'installazione, trasformandola (apparentemente) in una Debian testing (kernel 2.6.17), non voglio cantare vittoria troppo presto, ma le prime impressioni sono ottime, ora sto installando il linguaggio italiano, avrei bisogno di sapere la sources.list per questa distribuizione, con i vari repository aggiuntivi per il multimedia ecc. o almeno una pagina dove siano scritti.
Per la cronaca, l'audio sembra ancora muto (ma non ci ho ancora smanettato..) ma la scheda di rete èpartita come un fulmine, si è configurata al primo colpo, poi vedrò il wifi e la video, ma il fatto di vederla girare e fare gli update lo ritengo miracoloso, avevo quasi rinunciato...
Ciao
|
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 18:20:01
|
Questo è della mia debby :P ce ne sono un paio anche di unstable (aka Sid.)
#testing deb htt*://debian.fastweb.it/debian/ testing main contrib deb-src ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing contrib deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing non-free deb htt*://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free deb htt*://security.debian.org/ testing/updates main contrib deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ etch main deb htt*://secure-testing.debian.net/debian-secure-testing etch/security-updates main contrib non-free deb-src htt*://secure-testing.debian.net/debian-secure-testing etch/security-updates main contrib non-free
#unstable #deb htt*://ftp.it.debian.org/debian/ unstable main non-free contrib #deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ sid main
#java # deb htt*://ftp.it.debian.org/debian/ testing main non-free contrib # deb-src htt*://ftp.it.debian.org/debian/ testing main non-free contrib
#amarok # deb htt*://people.debian.org/~adeodato/packages/ amarok-sarge/
#lopster # deb htt*://debian.parsed.net/ unstable main
#kde5 #deb htt*://pkg-kde.alioth.debian.org/kde-3.5-rc1/ ./
#lame ##deb ftp://ftp.ch.debian-unofficial.org/mirror/debian-unofficial/debian/
#wine #deb htt*://wine.sourceforge.net/apt/ binary/ #deb-src htt*://wine.sourceforge.net/apt/ source/
#vlc #deb ftp://debian.fastweb.it/debian/ unstable main #deb-src ftp://debian.fastweb.it/debian/ unstable main
#wmware
#deb htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/stable ./ #deb-src htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/stable ./ #deb htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/testing ./ #deb-src htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/testing ./ #deb htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/unstable ./ #deb-src htt*://[www].fbriere.net/debian/dists/unstable ./ #deb htt*://minkirri.apana.org.au/pub/debian-local/ ./
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:43:06
|
Continua la lotta , si è riavviata perfettamente la prima volta, poi ho aggiornato il sistema con i pacchetti per l'italiaoi ed al riavvio mi dava "filesystem inconsistente", quindi si fermava, ora ho provato l'opzione di installare il grub sulla partizione di root invece che nell'mbr, il primo riavvio è andato (sto scrivendo da lei), ho aggiunto i repository, sto facendo l'update, poi provo a caricare il kernel smp prima di aggiornare troppo, vedo che dice..
Comunque sembra che il controller s-ata lo riconosca perfettamente, non dà nessun errore al primo riavvio, non so che può essere, incrocio le dita...
Per i repository via ftp non vanno da me, ma è un problema con la connessione internet, infatti il più delle volte non riesco nemmeno a scaricare files via browser se sono su di un server ftp, ho commentato le linee.
apt-get upgrade mi da questo:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto I seguenti pacchetti sono stati mantenuti alla versione attuale: 3270-common ark digikam gdk-imlib1 gphoto2 kamera kappfinder kate kcalc kcharselect kcontrol kdeadmin-kfile-plugins kdebase kdebase-bin kdebase-data kdebase-kio-plugins kdebluetooth kdegraphics-kfile-plugins kdelibs4c2a kdemultimedia-kfile-plugins kdemultimedia-kio-plugins kdenetwork-kfile-plugins kdepasswd kdeprint kdesktop kdessh kdf kdm kfax kfind kfloppy kget kghostview khelpcenter khexedit kicker kiconedit klaptopdaemon klipper kmenuedit kmix kolourpaint konqueror konqueror-nsplugins konsole kooka kpackage kpager kpdf kpersonalizer kpf kppp krdc krfb ksmserver ksnapshot ksplash ksysguard ksysguardd ksysv kteatime ktimer ktip kuickshow kuser kview kviewshell kwifimanager kwin ldap-utils libgnutls12 libgnutls13 libkcddb1 libkexif1 libkipi0 libkonq4 libkscan1 libldap2 libxine1 lisa mimms mknbi nfs-common nfs-kernel-server pciutils pciutils-dev pppconfig python python-imaging python-imaging-tk python-minimal python-tk python2.3 secpolicy wine x3270 xchat xchat-common I seguenti pacchetti saranno aggiornati: alsa-base alsa-utils apmd apt apt-utils audacity autoconf autofs autotrace bsdutils capiutils cdbs cddb console-data coreutils cpio cups-pdf cupsys cupsys-bsd cupsys-client cupsys-driver-gutenprint cvs dbus debconf debconf-i18n debconf-utils debhelper debianutils debsums defoma devscripts dh-make dhcp3-common dhcp3-server dictionaries-common dietlibc-dev dmsetup docbook-xml dpkg dpkg-dev dpkg-repack dselect dsniff dvb-utils dvdbackup e2fslibs e2fsprogs elinks escputil euro-support euro-support-console expect ext2resize fdutils ffmpeg file fileutils finger firefox fluxbox fontconfig fontconfig-config foomatic-db foomatic-db-engine foomatic-db-gutenprint foomatic-db-hpijs foomatic-filters fping fuse-utils g++ gaim gaim-data gcc-4.1-base gdb gettext gettext-base gimp-print gnupg gq grep grub grub-disk gsfonts-x11 gsm-utils gzip hicolor-icon-theme hostapd hwtools icewm icewm-common ijsgimpprint ijsgutenprint initscripts intltool-debian ipppd ipsec-tools iptraf isdnactivecards isdnutils-base isdnvboxclient kde-i18n-de kde-i18n-es kde-i18n-fr kde-i18n-it kde-i18n-ja kde-i18n-nl kde-i18n-pl kde-i18n-ru kde-i18n-tr kdelibs-data kernel-package klibc-utils klogd lesstif2 lftp libacl1 libapache2-mod-php4 libapm1 libarts1c2a libartsc0 libaspell15 libautotrace3 libavc1394-0 libavcodec0d libavformat0d libblkid1 libbluetooth1 libc6 libc6-dev libcapi20-3 libcapi20-dev libcomerr2 libcupsimage2 libcupsys2 libcurl3 libcurl3-gnutls libdate-manip-perl libdbd-mysql-perl libdbi-perl libdbus-1-2 libdbus-glib-1-2 libdbus-qt-1-1c2 libdevmapper1.02 libflac++5 libflac7 libfontconfig1 libfreetype6 libfuse-dev libfuse2 libgcc1 libgd2-xpm libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx libglu1-mesa libgphoto2-2 libgphoto2-port0 libgsmme1c2a libgtk2.0-0 libgtk2.0-bin libgtk2.0-common libgutenprint2 libgutenprintui2-1 libidn11 libieee1284-3 libklibc libksba8 liblircclient0 libmagic1 libmusicbrainz4c2a libmysqlclient15off libnasl2 libnessus2 libnet-daemon-perl libnfsidmap1 libnspr4 liboggflac3 libopencdk8 libopenexr2c2a libopenobex1 libpango1.0-0 libpango1.0-common libpaper-utils libpaper1 libpcap0.8 libpisock8 libplot2c2 libplrpc-perl libpoppler0c2 libpoppler0c2-qt libpopt0 libquicktime0 libsane-extras libsdl-image1.2 libsdl-ttf2.0-0 libsdl1.2debian libsdl1.2debian-oss libsensors3 libsmpeg0 libspeex1 libsqlite3-0 libss2 libstdc++6 libtag1c2a libtext-wrapi18n-perl libtheora0 libtiff-tools libtiff4 libuniconf4.2 libuuid1 libvolume-id0 libwvstreams4.2-base libwvstreams4.2-extras libx11-6 libx11-data libxft2 libxml2 libxslt1.1 libzvbi-common libzvbi0 libzzip-0-12 linux-sound-base locales login loop-aes-utils lsb-base lsof lvm2 manpages manpages-dev mbr mc mdadm mesa-utils mktemp mobilemesh module-init-tools modutils mount mozilla-firefox mozilla-thunderbird mpack mtools mtr mysql-client mysql-client-5.0 mysql-common mysql-server mysql-server-5.0 nano ndiswrapper-common nessus nessus-plugins nessusd nmap nvtv openssh-client openssh-server openssl openvpn partimage partimage-server passwd pcmciautils php4 php4-common php4-mysql pia po-debconf poster ppmd pppdcapiplugin pppoeconf procps psfontmgr psutils qemu qobex radio rdate reportbug scantv sendfile shaper shellutils speex squid squid-common squidclient ssh ssl-cert sysklogd sysv-rc sysvinit tar tcpdump telnet-ssl telnetd-ssl testdisk textutils thunderbird thunderbird-typeaheadfind ttf-dejavu twm type1inst tzdata ucf udev util-linux util-linux-locales uudeview v4l-conf wget wpasupplicant x-ttcidfont-conf x11-common xawtv xawtv-plugins xbase-clients xboard xboing xdialog xdm xfonts-dosemu xfonts-encodings xfonts-utils xfonts-x3270-misc xfsdump xgalaga xlibmesa-dri xlibmesa-gl xnest xorg xosview xpdf xpdf-common xpdf-reader xpdf-utils xserver-xorg xserver-xorg-core xserver-xorg-input-mouse xserver-xorg-input-synaptics xserver-xorg-video-all xutils 343 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 98 non aggiornati. È necessario prendere 319MB di archivi.
aspetto il termine ed incrocio le dita 
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 07/07/2006 22:46:50 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 05:03:27
|
ok, questa volta è ripartita, che strizza....
bon, a dire il vero non ci ho capito un "h" di cosa ha scaricato, se ho visto bene mi ha scaricato 6 o 7 lingue per KDE ed i programmi, forse dovevo deselezionarle da qualche parte (o disinstallarle prima), comunque pazienza, apparentemente non ne soffre molto, scatta come un siluro..
nonostante abbia installato il "pacchetto" in italiano per firefox mi è restato in inglese, penso sia dovuto al fatto che è recente (1.5.0.4) e non sia ancora tradotto, comunque poco male, spero che almeno la suite da ufficio sia ok, altrimenti sono nei guai..
ora restano 4 o 5 stupidaggini, configurare la scheda video, il suono, il wifi....buaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh   
modifica: ho dato un occhiata un pò più attenta all'installazione eseguita, mi ha caricato un quantitativo di applicativi spaventosi, apparentemente tutto quello che c'era nel CD..[.com]unque ho controllato OpenOffice, devo rimuovere quello installato (tedesco/inglese) per poter installare quello con il supporto completo in italiano (ed il relativo pacchetto per la lingua), poco male, per FF e Thunder c'è il pacchetto per l'italiano (non erano installati..), quindi ok, passerò una settimana a disinstallare programmi e rendere un pò meno caotico il menu, ma almeno gira...
Una perplessità, non riesco a capire quale kernel smp devo caricarci su, (kernel+sorgenti), ce n'è una sfilza che fa paura, quali sono?
Inoltre, visto che apparentemente non ne risente, i programmi che non uso, li tiro via o creo un mevu "vari" e sposto le icone di avvio li dentro?
Scusate la mia ignoranza in materia, ma debian non è troppo semplice per i nubbi come me...
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 08/07/2006 06:25:18 |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 12:51:29
|
Il kernel sarà qualcosa di simile: linux-image-smp-numero_di_versione mente i sorgenti sarano: linux-source-stesso_numero_di_versione_dell'image
Per i programmi che non usi, puoi benissimo toglierli, occhio alle dipendenze :P
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 19:01:29
|
C'è un pacchetto che mi fa disperare:
bsh_2.0b4-4_all.deb
sinaptic mi da il seguente errore:
E: /var/cache/apt/archives/bsh_2.0b4-4_all.deb: tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/man1/bsh.1.gz', che si trova anche nel pacchetto ash-knoppix-26
ho provato questo:
root[presso]yves-cdc:/home/yves# apt-get -f install Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto Correzione delle dipendenze in corso... Fatto I seguenti pacchetti verranno inoltre installati: bsh Pacchetti suggeriti: bsh-doc I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: bsh 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 108 non aggiornati. 3 non completamente installati o rimossi. E: Impossibile ottenere il lock /var/cache/apt/archives/lock - open (11 Resource temporarily unavailable) E: Impossibile creare un lock sulla directory di download
o provato a rimuovere quello che sembra in conflitto:
ash-knoppix-26
stesso errore, sembra una dipendenza (o pacchetto) di Openoffice, il problema è che non riesco nemmeno a tirarlo via alle buone..
che gli devo dire a 'sto testone?
**** ho gridato al lupo troppo in fretta ****
Grande Google:
root[presso]yves-cdc:/home/yves# dpkg -i --force-overwrite /var/cache/apt/archives/bsh_2.0b4-4_all.deb (Lettura del database ... 103984 file e directory attualmente installati.) Spacchetto bsh (da .../archives/bsh_2.0b4-4_all.deb) ... dpkg - attenzione, ignoro il seguente problema perché si è usata --force: tentata sovrascrittura di `/usr/share/man/man1/bsh.1.gz', che si trova anche nel pacchetto ash-knoppix-26 Configuro bsh (2.0b4-4) ...
Qui la sorgente:
htt*://[www].cryptolife.org/index.php?s=bsh&submit=Search
Sembra sbloccato, vedremo... |
Modificato da - Yves in data 08/07/2006 19:07:32 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2006 : 00:40:57
|
Ci sono cose che mi superano, dunque, se ho capito bene, per gestire il multiprocessore devo installare il kernel smp, ma dato che stavo facendo una serie di controlli, cado su questo:
htt*://freefilehosting.net/bin/?id=pdDzk6rR
Cioè, Ksysguard vede due CPU (è un centrino duo), ed il kernel è il 2.6.17, è un miracolo o un mistero 
Ciao. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2006 : 18:30:01
|
| Tutti e due :D Comunque capita, ogni tanto, di dover forzare i pacchetti quando si usano distro diverse ( anche se la base è la stessa ) o magari se si aggiungono i rep. di unstable. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 03:19:01
|
Ho dovuto tirarla via di brutto, kernel panic allo spegnimento, alcuni piantaggi (tosti..), niente da fà....
Ho reinstallato Suse, ma sinceramante sto vagliando con una certa consistenza l'idea di lasciare il winzoz da solo per i prossimi 6 mesi, il tempo che risolvano con la nuova Ubuntu i problemi con i S-ATA, ho postato sul forum Suseitalia la disavventura, casomai qualcuno abbia una soluzione miracolo, oramai mi supera...
Posto qui il testo ed il link:
Citazione:
Titolo: le informazioni sul canale sono protette da scrittura (smart) <- questo è l'errore che mi dà Smart quando si inceppa e tento di rilanciarlo senza riavviare il PC (vabbè, winzoz non è da meno..)
Come da titolo, quello è l'errore che ricevo, ma andiamo per ordine:
Ho installato Open Suse 10.1 sul mio portatile dopo alcuni tentativi con altre distribuizioni (tutti infruttuosi..), la Suse è l'unica che ha riconosciuto correttamente (quasi tutto) il mio hardware, per il WiFi ho installato il kernel 2.6.16.13-4-bigsmp (nel DVD), l'audio è l'unica cosa che non vuole saperne assolutamente di funzionare, vabbe, pazienza (sembra un problema del kernel, la scheda suono è una HDA Intel), pensavo di soluzionarlo in seguito con un pò di fortuna....Ma ecco che arriva Yast2 a far fracassi, pesante come una montagna, si blocca ed è scorbutico a dovere (sto parlando di aggiornamenti), ok, poco male mi dico, installo Smart, inserisco i vari server, faccio un update...si ferma, riavvio il PC (altrimenti non riparte) e così due o tre volte prima che riesca a terminare...Ora l'upgrade...Idem con patate, si ferma il caricamento, devo riavviare il PC per poterlo riprendere....più volte....insomma, n'a galera!
Ho sempre stimato questa distribuizione, su desk sono passato ad Ubuntu perchè volevo provarlo, ed è vero che và d'incanto (la 5.10, la 6.06 si incasina con il controller S-ATA, anche su questo portatile..), ora mi domando, sono io che da "neofita" pretendo cose dell'altro mondo (tipo un centro di controllo....che non perda il controllo), oppure questo "camaleonte" è caduto dall'albero (o ci è salito..) troppo presto?
Non è una critica, intendiamoci, è una domanda in buona e dovuta forma, so che la 10.0 aveva problemini (ho la ISO e l'ho provata..), ma speravo tanto che questa li avesse risolti, invece sono peggiorati ...
Vi posto il mio hardware, forse è questo che mi complica la vita ed io non so risolvere.
Laptop CDC PREMIUM 7043 DW (Computer Discount)
htt*://[www][.com]puterdiscount.it/common/prodotti.asp?cod=N0.26#st
Sarei veramente felice di trovare una soluzione, prima di formattare il tutto e lasciare winzoz altri 6 mesi, aspettando una nuova release...
PS: per la cronaca, sto cercando di postare questo, mi appare il download (di FF) chiedendomi dove deve salvare il files "post.php"    
Ciao.
htt*://[www].suseitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=7391&start=0#forumpost36992
Ora non mi resta che aspettare (e rilanciare ancora una volta sto povero laptop, si è di nuovo inchiodato smart e yast2 ), vedrò nei prossimi giorni che mi dicono (se me lo dicono..).
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|