| Autore |
Discussione  |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 04:40:30
|
dunque, io ho provato (con successo..) che disabilitando l'acpi su Dapper il mio portatile funziona (pardon... si avvia...), ora, andando a "frugare" nei files in /boot/ trovo il famigerato: vmlinuz-2.6.15-27-686, che sarebbe il file di avvio, dove ci sono una caterla di parametri (ed alcuni riguardano l'acpi), la mia domanda è:
se io disabilito singolarmente alcune voci, che a me francamente non servono, ad esempio: CONFIG_ACPI_IBM=m CONFIG_ACPI_TOSHIBA=m CONFIG_ACPI_SONY=m come si comporterebbe il loader, questi sono "m", quindi moduli (penso), commentando le linee "irrilevanti" tenterebbe di caricarle ugualmente? Perchè a mio avviso il tentato caricamento di uno (o più) di questi moduli mi inchioda il caricamento del resto, se mi confermate questo le commento tutte e poi vado per esclusione, in pratica farei una compilazione del kernel al contrario, lo so. alla mia età credo ancora hai miracoli...
c'è però il secondo file, e cioè initrd.img-2.6.15-27-686, che è un files compresso, non ho capito che funzione abbia, e non vorrei che modificando le singole voci del primo il secondo venga a rompere le "uova nel paniere", cioè mi annulli le modifiche, il che sarebbe frustrante...
Grazie.
|
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 12:29:52
|
Se ho capito bene, quello che vuoi fare è ricompilare il kernel disabilitando alcuni moduli che ti creano problemi...
Ricompilare un lkernel non è un'operazione impossibile, ma richiede un po' di pazienza e una discreta conoscenza del proprio hardware.
Se vuoi davvero farlo sarò felice di passarti un po' di link su come si compila un kernel su una Debian (ovvero in maniera "pulita" creando un pacchetto .deb).
Prima però ti consiglio di provare a passare al boot, al posto del drastico "ACPI=OFF" un paio di parametri che bloccano alcune funzioni notoriamente buggose di ACPI.
noapic nolapic acpi=noirq
magari tutti insieme o uno alla volta.
forse anche questi ti possono aiutare:
noapictimer irqpoll |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 16:46:32
|
Diciamo che la mia preoccupazione più grande è la ventola al minimo (gira, ma piano), non vorrei che mi generasse qualche problema sul rafreddamento dei componenti, ho provato pure a settare "alte prestazioni" nel bios, ma non cambia niente, la ventola continua al suo ritmo..
Ora provo con i settaggi che mi hai dato, spero di trovare un compromesso.
Per i settaggi io pensavo di commentare le linee con le voci "acpi" nel file citato, ma non so se è efficace, ricompilare il kernel avevo guardato una volta ma sinceramente ci ho capito ben poco, per ora mi astengo..
modifica ho provato ad inserire i comandi, ma niente, nemmeno se li metto tutti uno dietro l'altro hanno effetto, quindi ho rimesso come prima, pazienza...Incrocio le dita.
Ciao e grazie. |
Modificato da - Yves in data 24/07/2006 18:34:36 |
 |
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 18:46:19
|
Se non vuoi modificare il menu.lst per ogni prova puoi, al boot, nella schermata di grub premere "e" sulla riga che vuoi modificare.
Citazione: ricompilare il kernel avevo guardato una volta ma sinceramente ci ho capito ben poco, per ora mi astengo..
Ciao e grazie.
Puoi sempre fare delle prove! Non corri rischi visto che troverai sempre il tuo vecchio kernel funzionante nel menu di grub.
==============OFF TOPIC================== P.s. Acpi è una brutta bestia! Io sono appena riscito a fixare gli errori di dsdt (finalmente ho trovato un howto comprensibile), e ti assicuro che è una grande soddisfazione!!! htt*://forums.gentoo.org/viewtopic.php?p=760293#760293
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 20:16:03
|
Si, già che giri su Gentoo mi immagino che non devi essere alle prime armi, ho letto un pò su quella distro ed ho capito subito che non fa per me..
La mia intenzione, prima di provare a compilare (a parte che per compilare dovrei riuscire ad avere il tecnico sistemista che abbiamo in ufficio, tutti i PC su Debian stable + 1 Mac, ne ho già parlato ed è daccordo), devo vedere se riesco ad installare la Debian testing, sto provando a scaricare l'iso del DVD-1, a mio avviso il problema più grave in dapper è il kernel 2.6.15, infatti la OpenSuse non mi faceva i capricci (almeno non questi..), la testing dovrebbe avere l'ultimo in data (o quasi), inoltre per compilare la CPU va a girare a bomba per una o due ore, se si resetta per temperatura elevata è già brutto, se fondo la CPU mi farebbe veramente girare le ....
Ma per ora, già che riesco a lavorarci sopra, non mi lamento più di tanto, la scheda audio non vuole andare, pazienza, prima probo con Debian, poi se proprio non ci riesco vedo come posso fare a risolvere..
Ho ancora un pò di giorni non troppo carichi e per questo cerco di risolvere veloce, dopo sarà dura, ma non vedo perchè non dovrebbe funzionare..
Ciao. |
 |
|
|
topper
Senior Member

128 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2006 : 22:08:08
|
Citazione: Si, già che giri su Gentoo mi immagino che non devi essere alle prime armi, ho letto un pò su quella distro ed ho capito subito che non fa per me..
Ho un computer da poco più di un'anno è uso Linux da meno di 10 mesi... Ho installato gentoo come passatempo e per imparare qualcosa ma adesso non tornerei indietro.
Citazione: noltre per compilare la CPU va a girare a bomba per una o due ore, se si resetta per temperatura elevata è già brutto, se fondo la CPU mi farebbe veramente girare le ....
Se con un livecd (tipo knoppix o suse live) acpi funziona puoi compilare il kernel di ubuntu facendo un chroot dalla live. In questo modo sei sicuro di non fondere nulla! |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2006 : 01:05:34
|
Andrea, arrivo da 20 anni di M$ ed è poco che sono attivamente su linux, tanto per dirtene una "chroot" non so neppure che cos'è .
Non mi scoraggio al primo inghippo, ma per compilare un kernel ora non sono pronto, devo avere una persona che sappia come fare la cosa, selezionare tale e tale modulo, a cosa servono, e magari anche capirne il perchè (che non sarebbe male..), cerco sempre di capire le cose che faccio, anche perchè se per caso funziona non saprei più rifarlo, e questo mi scoccerebbe ancora di più..
Se tutto va come deve dovrei avere una persona capace a mano per un pò di giorni, un corso intensivo non mi farebbe di certo male, avevo dato un occhiata per compilare il kernel della Dapper, ma c'erano una marea di parametri che sinceramente non conoscevo assolutamente (è brutto arrivare dai "due click sull'exe e sei a posto..forse").
In ogni caso ho dovuto rilanciare su Win, gaim non ne voleva più saper e amsn si blocca come alcuni altri programmi, penso che sia meglio mi astenga di insistere ed aspettare la nuova iso debian, appena la rinnovano sul server mi metto a scaricare..
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|