NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 live cd ubuntu 5.1
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aris73
Advanced Member

Città: Taormina

3779 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 11:16:52  Mostra Profilo
alla fine lo sto provando, ho sia il live cd che l'installer, ma come faccio a vedere l'HD, non mi fa accedere,lo sto provando su un portatile fujitsu siemens P4 3.2 GH, SO Wxp SP2..??? Aspetto news

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 11:47:33  Mostra Profilo
Non ho mai provato l'ubuntu (quindi non so che possibilita` ci sono via desktop), comunque puoi fare cosi`: apri una shell di root, crei un mount-point (ad esempio /mnt/windows) e poi dai il comando mount -t auto /dev/hdaX /mnt/windows dove X e` il numero della partizione che vuoi montare (fdisk -l /dev/hda per sapere tutte le partizioni disponibili sul disco primary master). Poi puoi accedere alla partizione windows anche graficamente.

Se non ti permette di aprire una shell di root, penso che i comandi indicati sopra li puoi eseguire anteponendo a ciascuno il comando sudo, quindi, ad esempio, sudo fdisk -l /dev/hda.

Eventuali inconvenienti: la partizione e` ntfs e nella versione live non e` stato caricato/non e` presente il modulo per la lettura di ntfs
Torna all'inizio della Pagina

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 11:50:32  Mostra Profilo
ori..........mai usato linux........per me quello che stai dicendo é molto vicino all'arabo.....e non parlo l'arabo....

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 12:14:50  Mostra Profilo
Per aprire una shell di testo, vai sul menu Applications (di solito in alto a sinistra) e cerchi il terminal (o cose simili, dovresti trovarlo sotto System tools).
Per diventare root, usi il comando su (sempre se non lo sei gia`, controlla con il comando id e controlli se uid=0).
Creare /mnt/windows si fa con il comando mkdir /mnt/windows.
Gli altri sono comandi che lanci sempre dal terminal.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:09:45  Mostra Profilo
ooook adesso ci siamo....la cosa é leggermente più vicina a una lingua che conosco.. pomeriggio ci provo e poi mi ritrovi quì

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 13:38:42  Mostra Profilo
In ogni caso la 5.10 è ormai vecchiotta, e sinceramente non mi risultava neanche ci fosse il live CD di quella versione. La installai su un portatile e, sebbene tutto l'iter di installazione si concluse bene, al riavvio non funzinò, dovetti smanettare parecchio sui parametri da passare al kernel (in particolare per quanto riguarda ACPI) per farla funzionare. Diversamente, con l'ultima versione, 6.06 (e questa è una versione live con possibilità di installazione), sullo stesso portatile non c'è stato alcun tipo di problema, riconoscimento hardware migliorato moltissimo.
Ti consiglio, se realmente stai utilizzando la 5.10, di procurarti la 6.06 e fare quindi tutti gli esperimenti che ritieni opportuni, una volta che ci prendi la mano non torni più indietro.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 19:12:29  Mostra Profilo
si ho la 5.10 sia il live che l'installer, ma sicuramente in questo campo non sono molto ferrato, ho procurato il pacchetto originale, ma se é come dici tu non me ne faccio proprio niente....

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 22/08/2006 : 20:32:23  Mostra Profilo
Beh, ubuntu/kubuntu è la distribuzione che uso io abitualmente, per cui bene o male la storia la conosco e posso garantire che la 5.10 non è una versione recente, attualmente siamo arrivati alla 6.06 Dapper. Non sapevo invece che la 5.10 fosse disponibile in formato live CD.
Io personalmente preferisco kubuntu, ma è questione di gusti e abitudini, fra kubuntu e ubuntu cambia solo l'ambiente grafico differente, in ubuntu è più leggero e necessita di meno risorse, ma è comunque completo e con tante chicche per gli appassionati della personalizzazione.
In kubuntu l'ambiente grafico, denominato KDE necessita di più risorse, sotto alcuni aspetti più ricco di funzioni anche per i meno esperti (dicono che per chi proviene da windows sia più semplice abituarsi al nuovo sistema) e, secondo me, molto più personalizzabile (a tal proposito guarda [www].kde-look.org)
Ubuntu (ultima versione) lo puoi scaricare qui: htt*://releases.ubuntu[.com]/6.06/
Kubuntu invece lo trovi qui: htt*://kubuntu.org/download.php
La documentazione è ricca con numerose guide sia ufficiali che redatte dalla comunità.

aris73
Advanced Member

3779 Messaggi

Inserito il - 23/08/2006 : 20:58:31  Mostra Profilo
grazie ped...ti farò sapere presto mie notizie...
di ubuntu 5.10 ho il pacchettino originale...ero riuscito a reperirlo tramite un amico, ma mi sa che é rimasto proprio indietro...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,26 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000