NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 ubuntu 6.06
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ori
Moderatore

Città: Verona

2043 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 10:16:01  Mostra Profilo
Domanda: quando fai mkdir /tmp/win, non ti dice nulla? E dopo averlo fatto, se fai ls -l /tmp, vedi la directory win?

Per copiare i risultati del terminale, puoi: selezionare il testo che ti interessa con il mouse, tasto destro, copia e poi incolli in un qualche editor di testi; oppure selezioni con il mouse e poi premi il tasto centrale all'interno di un documento txt aperto in qualche editor di testi.

Domanda: qual e` esattamente il device di una partizione windows in cui puoi scrivere (tipo /dev/hda1, /dev/hda6)?

Comunque, fino al router arrivi (dato che lo pinghi). Se provi ad aprire un browser e a mettere l'indirizzo del router, ti si apre la finestra di configurazione del router?
Torna all'inizio della Pagina

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 13:48:21  Mostra Profilo
Dopo aver dato il comando mkdir /tmp/win ... non mi dice nulla.
Al comando ls -l /tmp risponde:
htt*://img87.imageshack.us/my.php?image=1343412xx7.jpg
All'altra domanda su qual'è esattamente il device di una partizione win, io scrivo hda1 (sudo mount -t auto /dev/hda1 /mnt/win).
Infine quando sul browser metto l'indirizzo del router, mi appare una finestra che chiede nome e password; cosa scrivo?
Ancora una difficoltà: ho configurato e aggiunto come stampante di default la mia HP laserjet 1100 ... ma non stampa!
Vedi 'sta foto htt*://img223.imageshack.us/my.php?image=1343418ro5.jpg
Spero di non tediarti troppo

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 14:02:47  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da umbe

Dopo aver dato il comando mkdir /tmp/win ... non mi dice nulla.
Al comando ls -l /tmp risponde:
htt*://img87.imageshack.us/my.php?image=1343412xx7.jpg

La directory e` creata correttamente, quindi l'errore che ti da` e` probabilmente relativo al device che cerchi di montare
Citazione:
All'altra domanda su qual'è esattamente il device di una partizione win, io scrivo hda1 (sudo mount -t auto /dev/hda1 /mnt/win).

Prova a postare il risultato di sudo fdisk -l
Citazione:
Infine quando sul browser metto l'indirizzo del router, mi appare una finestra che chiede nome e password; cosa scrivo?

E` sufficiente che compare la finestra. Vuol dire che comunichi correttamente con il router. Comunque, di solito, si mette admin sia come username che come password (la prima volta che ci si accede, poi si cambia con una password a propria scelta da dentro il tool di configurazione). Nella documentazione del router dovrebbe essere scritto quale password usare
Citazione:
Ancora una difficoltà: ho configurato e aggiunto come stampante di default la mia HP laserjet 1100 ... ma non stampa!
Vedi 'sta foto htt*://img223.imageshack.us/my.php?image=1343418ro5.jpg
Spero di non tediarti troppo

Hai configurato i driver della stampante (linguetta driver)? Se non trovi il driver giusto gia` installato (dovrebbe essere HP-LaserJet_1100-hpijs.ppd), prova a vedere se puoi installare i pacchetti hplip e hplip-hpijs (questi sono sotto suse, penso che ubuntu abbia nomi simili), che contengono i driver per le stampanti hp.

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 16:00:24  Mostra Profilo
Questa è la risposta al comando sudo fdisk -l
Disk /dev/hda: 20.8 GB, 20847697920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 2534 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 1438 11550703+ c W95 FAT32 (LBA)
/dev/hda2 1439 2485 8410027+ 83 Linux
/dev/hda3 2486 2534 393592+ 5 Extended
/dev/hda5 2486 2534 393561 82 Linux swap / Solaris

Disk /dev/hdd: 636 MB, 636862464 bytes
32 heads, 63 sectors/track, 617 cylinders
Units = cylinders of 2016 * 512 = 1032192 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hdd1 * 1 616 620896+ b W95 FAT32
bobo[No-Spam]bobo-desktop:~$
Ho provato, come mi dicevi, a inserire admin sia come username che password per comunicare col router, ma non succede nulla, mi ripresenta la scheda di richiesta di usename e passw
Ma forse non ti ricordi che io sto cercando di accedere a internet da una LAN che si connette tramite un proxy. Non ne so nulla del router e della passw da usare.
Da ultimo, sulla linguetta i driver della stampante ... sembrano a posto (hpijs.ppd), ma ancora non stampa!
Ciao.

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 16:08:19  Mostra Profilo
Francamente non mi ricordavo che ci fosse un proxy.

Potresti indicare per benino come e` strutturata la rete e cosa e` sotto il tuo controllo?

Per quanto riguarda la stampante, come e` collegata al tuo pc? Esiste un driver specifico (come quello che ti ho indicato)? Hai controllato che cups (il demone di stampa) stia funzionando?

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 17:16:55  Mostra Profilo
Io sono uno dei tanti connessi ad una LAN (si chiamano client?)credo di non poter controllare nulla.
L'unica cosa che posso dirti è che quando ci sono problemi di connessione, vado su opzioni internet di IE, alla scheda connessioni clicco su impostazioni LAN e di conseguenza su "utilizza server proxy". Inserisco l'indirizzo e la porta e in "avanzate" clicco su "utilizza lo stesso server per tutti i protocolli" (ogni tanto queste impostazioni si azzerano e non ci si connette più).
Per connettermi non devo far altro che aprire IE.
La cosa strana è che utilizzando una distribuzione live di eduknippix, riesco con gli stessi parametri che tento di inserire in ubuntu, a uscire in internet senza richieste né di username che né di passw.
Concludendo ti comunico che la stampante HP è collegata al mio pc in lpt1.

ori
Moderatore

2043 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 17:28:35  Mostra Profilo
Hai controllato di aver impostato i valori giusti del proxy nel tuo browser sotto ubuntu? Eventualmente impostali come indirizzo ip, invece che con il nome. Comunque, se fai nslookup [www].google[.com], ottieni qualcosa?

Per la stampante, penso che convenga aspettare Trunks, dato che io sono sotto suse e le cose sono un po' diverse (ma hai controllato che cups funzioni?).

Modificato da - ori in data 25/10/2006 17:30:03

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 20:05:12  Mostra Profilo
Il problema sta nel proxy, avrà un indirizzo, da root prova così:

export htt*_proxy="htt*://nome_proxy:8080"

Per la stampante non saprei, mai usata in lpt1. Posta il file etc/printcap vediamo se ci vengono delle idee :D

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 11:20:43  Mostra Profilo
Grazie a Ori e Trunks ... mi arrendo.
Non oso pensare la difficoltà di altre distribuzioni linux se ubuntu è considerata la più semplice per i principianti!

PS: Tutte le stampanti non USB sono collegate con cavo parallelo in lpt1, che io sappia!

umbe
Senior Member

93 Messaggi

Inserito il - 06/11/2006 : 12:05:20  Mostra Profilo
Scusate nella fretta ho dimenticato di inserire i risultati dei comandi da voi suggeriti:
al comando suggerito da Ori "nslookup [www].google[.com]" mi risponde "connection timed out;no servers could be reached".
Posto il file etc/printcap - chiesto da Trunks - che in qualche modo ho trasferito in win :
# This file was automatically generated by cupsd(8) from the
# /etc/cups/printers.conf file. All changes to this file
# will be lost.
LaserJet-1100|LaserJet-1100:rm=localhost:rp=LaserJet-1100:

L'altro comando - export htt*_proxy="htt*://nome_proxy:8080" - dove al nome_proxy ho sostituito i numeri del proxy, non risponde nulla.
Ciao e grazie ancora a entrambi.
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,17 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000