NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 Ubuntu The Edgy Eft
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 20:06:19  Mostra Profilo
Da qualche settimana sta prendendo forma la nuova ubuntu The Edgy Eft (alias Knot). Proprio ieri è stata rilasciata la 3 versione alpha.
Devo ancora vedere nei dettagli le novità, ma credo siano molte, a partire dall'accoppiata XGL-Compiz, al nuovo gnome, all'utilizzo di firefox 2 per finire con un più vasto supporto hardware del kernel ( Yves magari con questa il modolo wifi intel è già integrato :P)
Si tratta ancora di una versione testing ( ma a noi linuxari non fa paura :P).
L'iso è già pronta sul cd... in settimana credo di installarla :P

htt*://[www].ubuntu[.com]/testing/knot3

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 20:57:18  Mostra Profilo
Grazie Trunks, ma per me il problema più grave era la gestione ACPI (dovevo disattivarla, e la ventola della CPU girava costantemente al minimo senza scalare la frequenza CPU, troppo pericoloso a mio avviso), ho visto che pure la 6.06 è uscita con una nuova iso, che è 6.06.1, magari scarico e provo, installando direttamente con il kernel ed i pacchetti aggiornati forse ho fortuna.

La "beta 3" che indichi non so che kernel (provvisorio) usa, se è lo stesso della Dapper ho i miei dubbi che risolva..

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 21:13:51  Mostra Profilo
Speriementa, sperimenta, e ancora sperimenta. Installai la 5.10 su un portatile. Non voleva saperne di partire. Sullo stesso portatile ho poi installato la 6.06. Funziona a meraviglia. Magari con i nuovi rilasci si hanno dei miglioramenti proprio li dove non ce li si aspettava.

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 19/09/2006 : 21:39:54  Mostra Profilo
Citazione:
...dall'accoppiata XGL-Compiz, al nuovo gnome

Scusate l'ignoranza, ma se non erro l'XGL non è molto stabile, e poi sempre se non sbaglio si deve avere un PC abbastanza potente per farla funzionare al meglio e poi non tutte le chede video sono supportate...sbaglio ?

Grazie in anticipo delle risposto...

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:27:53  Mostra Profilo
BUAAHHHH

Niente da fare, ho provato con Kubuntu 6.06.1, stesso identico problema, il kernel non va, ed in piu sono doppiamente incavolato perchè mi sono accorto che è magnifica, mo gli metto acpi=off, se fonde è in garanzia, oppure tento a tirar giù la testing, incrociando le dita che vada...

pedrus
Moderatore

Città: Taranto - Pavia

952 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 21:30:55  Mostra Profilo
Scusa, installa lmsensor, tieni sotto controllo le temperature, almeno vedi mettendo ACPI=off come si comporta, magari si tiene su valori accettabili.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 22:42:53  Mostra Profilo
Lmsensor (ksensor) non rileva la temperatura su questo hardware, il kernel 2.6.15.XX mi fa s'ti casini, se sulla Edgy sono al kernel 2.6.16.XX o superiore forse una gran parte del "mal di pancia" me lo levo..

Tiro giù la iso questa notte...

a suivre...

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 20/09/2006 : 23:36:27  Mostra Profilo
Utilizza il kernel 2.6.17

X Glad.

XGL sta facendo passi da gigante, viene aggiornato quasi ogni giorno. La stabilità è buona, poi non serve un hardware esageratamente potente, (sfrutta di più la GPU tramite le OpenGL) basta che sia abilitato il 3D della scheda video. Lo uso su un P4 a 2.4ghz con un giga di ram e una ati 9550, ma ho letto che gira con molto meno.
Per il supporto alle schede video, bhè... prova tu stesso:

#apt-cache search xserver-xorg-driver

:P

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 00:10:23  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Trunks

Utilizza il kernel 2.6.17
:P

sisi, dove lo trovo già bello e pronto per la Kubuntu Dapper?

scherzi a parte, con quella frase mi dai l'acqulina in bocca ma nello stesso tempo cominciano gli "spasmi"..non sò nemmeno da dove cominciare..

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 00:29:47  Mostra Profilo
Scarica e prova, tanto li non c'è IE :P che vuoi che succeda? :D

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 16:19:33  Mostra Profilo
Grazie Trunks per l'utile spiegazione, ho provato il comando e a quanto pare la mia scheda video è supportata (Ati radeon 9250), speriamo che mi regga il resto (Athlon XP 1.0 GHz 512 Ram)

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 21/09/2006 : 17:47:14  Mostra Profilo
Non dovrebbero esserci problemi. Sfogliando le specifiche ho notato che utilizza AIGLX (xgl è presente comunque nel repository universe), una versione meno "esosa" di XGL.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 03:23:55  Mostra Profilo
Mi sembra obbligatorio mettere qui il risultato:

yves[No-Spam]Edgy:~$ uname -r
2.6.17-7-generic

yves[No-Spam]Edgy:~$ lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 945GM/PM/GMS/940GML and 945GT Express Memory Controller Hub (rev 03)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 945GM/GMS/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.2 PCI bridge: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) ePCI Express Port 3 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #3 (rev 02)
00:1d.3 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB UHCI #4 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) USB2 EHCI Controller (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 Mobile PCI Bridge (rev e2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801GBM (ICH7-M) LPC Interface Bridge (rev 02)
00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801GBM/GHM (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller IDE (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:04.0 CardBus bridge: O2 Micro, Inc. OZ601/6912/711E0 CardBus/SmartCardBus Controller (rev 40)
01:0a.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22/A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
03:00.0 Network controller: Intel Corporation PRO/Wireless 3945ABG Network Connection (rev 02)
04:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8053 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (rev 20)

Bon, che dire, sono all'apoteosi, per la prima volta "sento" (nel senso proprio della parola) la mia Ubuntu, perchè pure l'audio funge!!!!!

Con questo kernel (provvisorio..) riconosce il Dual Core, ora la scopro un pò meglio, comunque non si può non ammettere gli sforzi della comunità Ubuntu nell'avanzamento del loro sviluppo, mi inchino quindi davanti a queste persone che rendono possibile tutto questo.

Ciao.

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 12:53:54  Mostra Profilo
Mi fa paicere che va tutto :P Quando ho letto della nuova ubuntu mi sei venuto subito in mente :P
L'unica "scocciatura" è che i pacchetti sono aggiornati quasi ogni giorno :P, ma è anche divertente quasi toccare in "diretta" le migliorie che vengono apportate, i piccoli problemini che dopo un upgrade spariscono nel nulla.
Un grazie anche alla comunità debian, da cui ubuntu è nata, è spettacolare vedere un OS completamente libero e gratuito tener testa, da punto di vista puramente tecnico, non di diffusione, a sistemi proprietari la cui potenza economica è devastante. La fatica che ogni tanto dobbiamo fare per sistemare delle cose che non funzionano viene ampiamente ripagata dalla soddisfazione di sentire un pò "nostro", come hai detto tu, il sistema operativo.

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 22/09/2006 : 15:41:15  Mostra Profilo
Comunque, anche per i driver ora si stanno facendo in 4 per sistemare le cose, sul mio portatile la scheda video (Intel 945GM) sulla Suse andava male, il 3D era "ipotetico", sulla Edgy è partita come un razzo senza toccare una briciola in Xorg, daccordo, con i driver "Mesa", ma la linea "direct rendering: Yes" e le 4 prove che ho fatto con gli screen saver GL danno ottime impressioni, restano ancora alcuni fabbricanti "tenaci" (o prezolati..)che non rilasciano driver per Linux, anche qui comunque gli possiamo far cambiare strada in fretta, non gli si compra più una cippa .

Questa notte l'ho lasciata scaricare gli aggiornamenti, 180 pacchetti per un totale di 117 Mb, ivi compreso il nuovo kernel, non nego che il timore c'era, ma da cosa vedo va tutto alla grande, Firefox Beta 2 ora è in italiano, per le quantità di aggiornamenti è vero che saranno elevati, ma è anche vero che se non mi "incriccano" qualcosa non danno poi tanto fastidio con un ADSL un pò rapida (non come la mia...).

Impressionante la leggerezza del sistema, su Suse avevo un consumo di memoria di circa 400/450 Mb, sia con Gnome che con KDE, ora sono con Gnome e da cosa vedo resto sui 200/250 Mb, si avvia a razzo (lo so, non si giudica un SO da quello, ma fa sempre piacere..) mentre con Suse erano 1 minuto e 45 secondi per arrivare al "login", idem per lo spegnimento, per il resto è Ubuntu, riconoscibile in ogni piccolo angolo si vada a vedere .

Come Beta Tester "forzato" devo dire che, almeno per ora, mi è andata di lusso

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 09/10/2006 : 23:19:20  Mostra Profilo
Appunto qui un problemino risolto (alla mia maniera..)

Questa mattina ho eseguito gli aggiornamenti (come al solito..), poi però mi sono accorto che la CPU ad intervalli regolari mi faceva un picco (ogni +/- 5"), un pò intrigato sono andato a controllare i processi, ne scopro uno "apt-index-watch" che, nonostante sia già in esecuzione, ne avviava un secondo in corrispondenza del picco, quindi "googleo" un poco e scopro questo:

htt*://[www].mail-archive[.com]/ubuntu-bugs[No-Spam]lists.ubuntu[.com]/msg55479.html - htt*://ubuntuforums.org/showthread.php?t=217277

Da cosa ho capito è la gestione (controllo) degli aggiornamenti automatici, quindi parto hai ripari -> Impostazioni di Sistema -> Avanzato -> System Services e lo "fermo", controllo, CPU calmo piatto, quindi l'ho disativato dall'avvio automatico ed è tornato perfettamente normale, di più, mi accorgo con sommo piacere che l'uso della memoria Ram è sceso drasticamente, dai 200 e rotti mega abituali sono crollati ad un 130 Mb! Quando si parla di "leggerezza", ed in più KDE...

Altra piccola cigliegina, non avevo ancora installato (fatto funzionare) il WiFi, la scheda era correttamente riconosciuta (IPW3945) ma non c'èra ombra del modulo, quindi altra "googleata" e scopro che il demone necessario è nel "linux-restricted-modules":

htt*://[www].digitalvampire.org/blog/articles/2006/09/29/ubuntu-edgy-eft-on-a-thinkpad-x60s-how-to-make-ipw3945-work

Prontamente installato et voilà:

eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr XX:XX:XX:XX:XX:XX
          inet addr:192.168.0.176  Bcast:192.168.0.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:576  Metric:1
          RX packets:14484 errors:0 dropped:513 overruns:0 frame:0
          TX packets:2525 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:1294887 (1.2 MiB)  TX bytes:260699 (254.5 KiB)
          Interrupt:177 Base address:0x6000 Memory:feaff000-feafffff

Sono in questo momento collegato al router via Wifi, quindi tutto è perfettamente funzionante, e sinceramente stento a crederlo pure io..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,3 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000