| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 16:49:19
|
|
Ho la Suse 10.1, che integra un suo Firewall (molto poco personalizzabile). Mi chiedevo: se su Windows per non morire navigando in internet devo avere come minimo un buon antivirus ed un buon firewall (non quello di winXP), come devo comportarmi su Linux? Anche qui devo usare dei programmi AV o FW aggiuntivi? Se sì sapreste consigliarmi qualcosa, visto che non conosco molti programmi per il pinguino?
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 16:57:11
|
L'antivirus non ti serve, ma se proprio vuoi, nella versione non-oss c'e` antivir. Il firewall, anche se non te ne sei accorto, e` gia` attivo, configurato da SuSEfirewall. Per vederlo, premi esc durante il boot, cosi` vedi cosa ti sta facendo.
Comunque, eventuali programmi che trovi sono solo front-end, in quanto tutto si riduce a scrivere regole per iptables, il firewall. Se cerchi nel forum dovresti trovare qualche discussione a riguardo. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 17:10:24
|
| Si m'ero accorto che il firewall fosse attivo, solo che mi sembrava un po' poco configurabile, almeno rispetto ad altri firewall windows che permettono configurazioni a parte per ogni applicazione. Anche se ripensandoci ora capisco che non è necessaria una funzione simile su Linux.. |
 |
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2006 : 17:22:23
|
Per quel che ne so io, il firewall sotto linux non lavora sulle specifiche applicazioni, ma sulla connessione. C'e` qualche modulo che, per i pacchetti in uscita, permette un filtraggio sull'utente o sul pid (modulo owner).
Concordo con te che non e` semplice configurare le iptables, pero` riesci a fare delle cose veramente potenti (tipo proteggerti da Null-scan, Xmas-scan e cosi` via...) |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2006 : 13:08:05
|
| Netfilter lavora a livello network (layer3) non a livello applicativo.Tuttavia, se non erro, c'è una patch ( da installare con Patch'O'Matic ) che permette di settare delle regole in base ai nomi degli applicativi. |
 |
|
| |
Discussione  |
|