| Autore |
Discussione  |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 21:49:45
|
Ho due pc che sono connessi ad internet tramite un router con dei cavetti ethernet. Entrambi i pc riescono senza problemi a connettersi ad internet. Ora mi piacerebbe creare una piccola rete locale, in maniera da rendere accessibili i dati, o alcuni dati, di un pc dall'altro. L'unico mezzo di comunicazione tra i pc è, appunto, il router.
In un pc girano Windows XP Pro SP2 e Suse Linux 10.1, nell'altro Windows 2000 SP4. Il router è il WebShare 141W dell'Atlantis-Land, sia ethernet che wireless.
Posso fare qualcosa?
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2006 : 22:13:20
|
Direi di si, la prima cosa ti metti questa pagina nei preferiti:
htt*://[www].tweakhound[.com]/linux/samba/page_1.htm
la seconda è seguire alla lettera le istruzioni.
la terza è pagare la birretta all'autore 
Se usi firestarter come front-end grafico di IP tables devi fargi una modifica, lo ha scoperto Gimli sul mio che mi faceva disperare:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=5617
Il files è protetto in scrittura, quindi prima di editarlo gli devi togliere la protezione e rimetterla quando terminato.
Per XP ed il 2K non dovresti avere problemi, se fa i capricci riposta.
Ciao. |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2006 : 14:08:14
|
| Per collegare win2k a Suse proverò la procedura che mi hai dato, ma per collegare win2k a winXP come faccio? |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 01:48:19
|
| Ho seguito passo passo le istruzioni della guida ed ora non ho problemi ad accedere alla macchina Windows2000 dalla macchina Suse (dal konqueror digito nell'indirizzo smb://ipmacchina/). Ma per fare il contrario come devo comportarmi? |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 02:02:47
|
Per accedere da Windows alla macchina Sude devi installare e impostare il demone di samba (smbd e nmbd), ma va impostato a dovere (il file di configurazione e' /etc/samba/smb.conf). Puoi dare un occhio qui: htt*://[www].valtellinux.it/howto/samba/SMB-HOWTO-7.html |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 14:38:46
|
| Era già installato e configurato, ora non ho problemi tra Linux e Windows. Ho anche configurato una stampante di rete. Resta però il problema del collegamento tra Windows XP e Windows 2000: sebbene abbia configurato lo stesso workgroup per entrambi i pc, nessuno dei due "vede" l'altro.. Sapete dirmi come procedere? |
 |
|
|
Gimli
Moderatore

.jpg)
Città: Belluno
1870 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 21:04:41
|
Da Linux vedi le condivisioni del pc con WinXP? Occhio che su XP occorre abilitare esplicitamente la condivisione file e stampanti. Ciao |
 |
|
|
oRsO
Advanced Member

739 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 21:31:37
|
| WinXP e Linux sono sulla stessa macchina con scelta al boot. Potrebbe essere un problema di firewall? Su WinXP è attivo ZoneAlarm Pro. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2006 : 22:29:26
|
Be, certo che se non gli dici a ZA di aprire l'IP, quello è piuttosto "astio", devi andare in:
Firewall -> Add -> Subnet
Quindi "Trusted" ed inserisci l'ip dell'altra macchina con il subnet mask, dovrebbe andare.
Ricordati anche che, sia XP che Win2K, se non imposti la password utente non ti lasciano configurare la rete.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|