| Autore |
Discussione  |
|
|
Sinapsy
Senior Member

Città: Salerno
93 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 00:17:03
|
Salve, ho istallato da poco una versione di LINUX sul portatile(Sony VAIO SZ2XP),il quale monta due schede video una integrata e l'altra è una Nvidia.Ho istallato il S.O. settando il pc con la scheda itegrata,ma il desktop era di dimensioni più piccole del monitor,e se modificavo le dimensioni o la risoluzione dello schermo quando riavviavo...TUTTO COME PRIMA!!! La seconda volta ho istallato il S.O. attivando la Nvidia le cose sono un po migliorate ma comunque il Desktop è più stretto dello schermo, e non mi fa modificare le dimensioni,neanche se modifico da ROOT!!! Qualcuno mi sa risolvere questo problema???? GRAZIE
|
|
|
ori
Moderatore

Città: Verona
2043 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2006 : 08:47:35
|
Dato che hai attivato l'nvidia, perche` non provi a scaricare i driver ufficiali dal sito dell'nvidia e poi seguire questa guida? Anch'io ho installato la 10.1 ma ho una ati e la risoluzione dello schermo me l'ha presa da sola. |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 02:49:29
|
Grazie per le informazioni e grazie per la guida!!!! Ho provato a scaricare i driver sul sito ufficiale Nvidia,solo che mi chiedeva di accettare alcune condizioni,quando io accetavo mi si apriva un file bash ... Forse questo perchè sono collegato a Internet con il S.O. Windows??? Come devo fare per scaricare i driver??? Grazie |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 09:16:05
|
Questo e` il link diretto che ho trovato io sulla pagina htt*://[www].nvidia[.com]/object/linux_display_ia32_1.0-8776.html
Comunque, perche` non segui la prima versione della guida, aggiungendo il repository a yast? |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 11:34:22
|
Non posso seguire il primo punto perchè mi conneto ad Internet tramite una rete Wireless e la suse non ha riconosciuto la scheda wireless; Infatti sarà il secondo problema che dovrò risolvere; sperando che comincio a capire Come funzionano le cose soto Linux. Grazie per gli aiuti!!! |
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 12:00:28
|
| Apri una discussione apposita per la scheda wireless, probabilmente si puo` risolvere anche quel problema |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 12:55:36
|
Grazie sono riuscito a scaricare i driver!!! Poi ho provato a istallarli solo che il punto 2 mi dice che dopo che sono entrato in Yast2-Software_Istallazione.. devo selezionare i pacchetti x11-video-nvidia e nvidia-gfx-kmp-"kernel-flavor" ma non riesco a trovarli. Forse devo lanciare a linea di comando il file con sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run -q???? Però ho letto da qualche altra parte che prima di istallare devo lanciare solo i processi del kernel con "init 3"??? Ora di preciso cosa faccio???
|
 |
|
|
ori
Moderatore

2043 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 13:13:47
|
I due pacchetti servono solamente se hai aggiunto il repository, altrimenti devi procedere con il secondo metodo.
Via yast ti assicuri di aver installato i kernel-source, poi premi Ctrl-Alt-F2 e ti autentichi come root. Poi ti fai una copia di backup di xorg.conf (cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.BackupOriginal); dai il comando telinit 3 (se ti spariscono le scritte dal video, ripremi di nuovo Ctrl-Alt-F2. Ti sposti nella directory in cui hai il file NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run e lanci il comando sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-8774-pkg1.run -q Quando ha finito, lanci il comando sax2 -r -m 0=nvidia (e` uno zero, non una O) e una volta che ha terminato (controlla se i valori che ti imposta sono giusti e poi dai ok), dai il comando telinit 5. Dovrebbe partire X con il driver nvidia.
Se X parte, prova a dare il comando glxinfo, dovresti ottenere qualcosa di simile: ori[No-Spam]orodruin:~> glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
GLX_EXT_import_context, GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read,
GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_hyperpipe, GLX_SGIX_swap_barrier,
GLX_SGIX_fbconfig
client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_ATI_pixel_format_float,
GLX_ATI_render_texture
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_multisample
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: MOBILITY RADEON X700 Generic
OpenGL version string: 2.0.5879 (8.26.18) (considera che questo e` il risultato con una Ati, non con una nvidia).
Se invece X non parte, ripristini il vecchio xorg.conf che vediamo di sistemare la wireless e poi aggiungi il repository. |
 |
|
|
Sinapsy
Senior Member

93 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2006 : 15:00:09
|
  Tutto a posto Finalmente ho risolto il problema....O meglio hai risolto il problema!!! Grazie per l'aiuto e sopratutto grazie per le nozioni che mi hai offerto!!! Più tardi inserisco il problema della scheda di rete anche se la vedo pù dura!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|