| Autore |
Discussione  |
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 07:26:54
|
Si, lo so, il titolo da a pensare, ma io ci sto diventando matto e non rieso ad uscirne, spero di spiegarmi.
Reduce da due o tre piantoni seri del server grafico di Edgy (Kubuntu), risolvibili comunque, e problemini vari con l'ACPI (quelli non sono riuscito a risolverli..) ho deciso di provare un altra distribuizione sul portatile (anche perchè volevo tirar via completamente l'XP, cosa fatta con successo...e soddisfazione), tento Mandriva 2007, backup, tiro via tutto e comincio da zero, perfetto.
Sono a casa, installo con successo il tutto ed il tutto funge, mi accorgo con piacere che il driver della scheda grafica (Intel 945GM) è molto più performante (al punto di poter attivare aixgl senza fare piantaggi..), meraviglioso, mi ero documentato un pò e quindi seguo la procedura per inserire i vari repository necessari via terminale, e li cominciano le noie, vedo che come al solito non riesco a scaricare una cippa da url "ftp", allora che da quelli "htt*" va tutto (quasi) bene, preso da sconforto quasi rinuncio, poi mi viene un idea, prendo una parte di un url:
ftp://mirror.fis.unb.br/pub/linux/MandrivaLinux/official/ e lo copio nel browser (prima Firefox, poi Konqueror), dopo un attesa piuttosto pronunciata mi da la classica schermata (almeno per me..): htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/firefox.png ok, vado sul lap di mia moglie (XP Pro Sp2) e lo incollo in Internet Explorer, si apre, cacchio, scarico ed installo Firefox sul suo giocattolino e riprovo, anche li perfetto, mmhh, quindi ho un problema di connessione con Linux, vabbè, aspetto domani..
Oggi in ufficio provo a fare le stesse operazioni, si aggancia come se niente fosse (tutto funziona!!), approfitto immediatamente per update/upgrade ed installare programmi/plugin, tutto con successo, in un attimo di pensamento malevolo installo pure il Wine (ho in mente uno scherzetto per questa sera..), detto fatto questa sera butto su Total Commander (copio la sua cartella con tutto il contenuto dal desk nell'apposita directory di wine e lo avvio), questi è un gestionario file molto evoluto con funzioni (tra le tante..) di client ftp, quindi apro una nuova connessione e copio dentro il famigerato url, do l'ok, password anonima, ok, aspetto due secondi ed hop, ecco le cartelle del server!! htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/totalcmd.png che cacchio succede? e questo non solo con Mandriva, Ubuntu fa lo stesso scherzo (sul desk con Breezy e sul lap con Edgy prima di limarla), Suse era idem con patate, quindi non so proprio più che pesci pigliare, sono nattato? certo, ma in ufficio pure (in ambo i casi sono dietro ad un router), e perchè Total Commander da Linux si collega? mo mi sa che è un complotto..
PS: se inserisco repository htt* la cosa va un pò meglio, ma il problema di fondo resta e mi piacerebbe risolverlo.
se vi viene un idea fatevi sotto che le aspirine le ho terminate
|
Modificato da - Yves in Data 02/12/2006 07:54:29
|
|
|
erreale
Advanced Member

492 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 08:30:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
se vi viene un idea fatevi sotto che le aspirine le ho terminate
Io un'idea l'avrei.....
Tornare a Windows!!!!!!!!!!
Vabbè scherzavo..
solo una cosa...l'fpt è aperto sul firewall? |
 |
|
|
blackout
Senior Member

Città: Salento
103 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 11:20:35
|
Citazione: se vi viene un idea fatevi sotto
Cacchio, ho seguito il tuo consiglio e mi sn dovuto cambiare :D
A parte gli scherzi.. Se questo "Total Commander" da Wine funziona vuol dire che il problema non e' di connessione.. mi verrebbe da pensare che sia qualcosa che ha a che fare cn le librerie usate per l FTP.. prova con qualcosa tipo gFTP, reinstallandogli tutte le dipendenze da 0 e vedi cosa succede..o da firefox prova ad usare l estensione FireFTP.. |
Modificato da - blackout in data 02/12/2006 11:21:11 |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2006 : 16:42:32
|
X Erreale, Windows ce l'ho ancora sul desk, alcune applicazioni specifiche non sono riuscito a farle girare su Linux, tra le tante software proprietari forniti con i vari apparati (palm ecc..), non le uso con frequenza eccessiva e sul portatile non mi servono (ho fatto la prova per diversi mesi, non sono tanto kamikaze..), per il lavoro (su Linux) c'è tutto e di più, a me basta..
La porta ftp (21) è aperta, altrimenti non mi spiegherei come si collega un applicazione Windows (Total Commander) che su Wine gira come se niente fosse (a parte i font e la grafica, ma questo è normale), all'installazione ho scelto un livello di sicurezza "medio", visto che sono sempre dietro un router con firewall integrato (sia a casa che in ufficio), quindi l'ho "sceso" (di default era "alto"), altro non so che dirti, a parte che qui a casa su irc ho un ritardo (lag) a volte tanto elevato da farmi disconnettere.
PS: questa te la dedico:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/novel-suse.png
sembra sia il futuro bootloader per la Novel/M$ (se Novel riesce a sopravvivere all'alleanza..
X Blackhout, gftp l'ho provato, niente da fare, sembra voglia collegarsi, ma poi va in crash (si chiude di brutto..), in pratica resta sulla scritta "Ricezione elenco file" e dopo alcuni secondi sparisce senza nessun errore o altro:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/gftp.png
Ho fatto uno screen adesso di Total Commander nel momento in cui uploadavo l'immagine:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/totalcmd1.png
come vedi non sembra accorgersi del minimo problema, connesso, trasferito il file e disconnesso a mio comando, non so, già ti devo una lavanderia, spero non compromettermi troppo con te ..
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 02/12/2006 23:30:49 |
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 22:11:46
|
Citazione:
La porta ftp (21) è aperta [...] X Blackhout, gftp l'ho provato, niente da fare, sembra voglia collegarsi, ma poi va in crash (si chiude di brutto..), in pratica resta sulla scritta "Ricezione elenco file" e dopo alcuni secondi sparisce senza nessun errore o altro: htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/gftp.png
E' veramente ma veramente strano.. dallo shot si vede che l ftp effettua il logging sul server (come daltronde credo accada anche da browser) ma i problemi iniziano quando il tuo client chiede la lista dei files.. non vorrei che come detto nel post precedente fosse di qualche libreria la colpa (magari qualche bug, boh)
Citazione:
all'installazione ho scelto un livello di sicurezza "medio", visto che sono sempre dietro un router con firewall integrato (sia a casa che in ufficio), quindi l'ho "sceso" (di default era "alto")
Non so come Mandriva imposti il firewall, e che restrizioni applica nelle chans di iptables, ma non credo che la colpa sia del firewall..
L' unica cosa che potrei dirti di provare a questo punto e' quella di sniffare il traffico con Ethereal, e vedere nello stream TCP cosa viene mandato.. magari ci sono problemi nel protocollo.. boh.. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2006 : 23:12:26
|
Domani in ufficio installo Ethereal e faccio una prova quando sono a casa (di qui non posso installarlo..), poi posto il risultato, ma è una vera tortura..
PS: Ho provato ora ad avviare Gftp da terminale per vedere se mi dà un errore significativo
[yves[No-Spam]localhost ~]$ gftp
Segmentation fault
[yves[No-Spam]localhost ~]$
Questo è tutto quello che esce quando "sparisce", a me non dice più di tanto, pare sia un errore memoria, comunque me lo fa su qualsiasi PC con Linux sopra a casa, quindi escludo l'hardware, e me lo fa (più o meno marcatamente) con tutte le distro che ho provato, bohh, vedremo..
Grazie e ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 02:48:23
|
Ok, fatto la prova con Wireshark, premetto che in ufficio si connette al medesimo sito ftp via browser, inoltre non ho problemi nel fare dei download da ftp (Urpmi va benissimo su repository ftp..), ho esportato il file in txt:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/wireshark.txt
Sicuro che il mio provider centra qual'cosa, ma non riesco a capire dove sia annidato il problema.
Ciao. |
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 14:03:28
|
Citazione: Messaggio inserito da Yves
Ok, fatto la prova con Wireshark, premetto che in ufficio si connette al medesimo sito ftp via browser, inoltre non ho problemi nel fare dei download da ftp (Urpmi va benissimo su repository ftp..), ho esportato il file in txt: htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/wireshark.txt
Ehm.. si ma questo Wireshark ha salvato nel file txt gli header dei pacchetti.. io vorrei vedere il contenuto dello stream TCP.. cioe' i dati che manda nel pacchetto TCP (i vari comandi FTP con le risposte dal server in pratica)
Citazione:
Sicuro che il mio provider centra qual'cosa, ma non riesco a capire dove sia annidato il problema.
Ma non credo sia il provider, perche' altrimenti non funzionerebbe nemmeno Total Commander.. |
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 14:04:47
|
| ah no scusa.. oltre agli header ci sono anche i messaggi FTP, non li avevo visti :P.. ci do un occhio :D |
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 14:10:34
|
In effetti il client effettua il login correttamente, richiede di funzionare in modalita' passiva con: PASV e il server risponde ok: 227 Entering Passive Mode (164,41,10,7,153,159).
Pero' poi quando il client fa la richiesta di vedere la lista dei files con: LIST -aL Il server non risponde.. e dopo un po il client richiede la modalita' passiva con PASV
Ora devo scappare a lezione.. appena ho 5 minuti lo riguardo meglio..
|
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 19:26:21
|
Ho scoperto che Wireshark sarebbe ethereal, che non so per quale motivo abbia dovuto cambiare nome :D Vabbe' cmq a parte le 'chiacchiere' ho filtrato dal tuo file txt i pacchetti relativi alla connessione TCP e ho analizzato quello che viene mandato.. a quanto pare (e come pensavo) dopo che il client invia il comando LIST il server chiude la connessione.. non capisco perche' lo fa e perche' con Total Commander invce non lo fa.. dovresti rianalizzare il traffico quando usi Total commander e far vedere cosa succede, cosi possiamo notare le differenze :)
Cmq il traffico TCP filtrato e commentato (i miei commenti iniziano con ##) puoi vederlo qui: htt*://rafb.net/paste/results/yWB4qC39.html
Ho scritto passo passo cosa succede.. e' abbastanza leggibile lo scambio dei pacchetti (occhio a quello che accade dopo il commento "## Ora inizia la sezione critica!!" e ai FIN mandati dal server)
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 20:40:52
|
Ok, questa sera faccio la prova con Total Commander da casa, l'unica cosa che mi viene in mente è il ritardo in risposta che ho sulla connessione di casa, ma come dici tu non tiene senso che con un programma Windows girando su Wine funzioni e con quelli basati su Linux no..
Grazie per la pazienza.
Ciao. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 01:52:24
|
Fatto:
htt*://[www].francoconstenla[.com]/public/NoTrace_Pics/ethereal.txt
PS: si, anche io sono diventato matto a certare "Ethereal", alla fine ho scoperto che è la stessa cosa, ma se ricordo bene la grafica era diversa, boh.. |
 |
|
|
blackout
Senior Member

103 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 10:25:29
|
Ho guardato il traffico generato dal Total Commander.. e noto che le differenze sono principalmente 2:
1- Il total commander invia il comando "CWD /pub/linux/MandrivaLinux/official/" e poi il comando "PWD" per vedere dove si trova (perche' il path in cui e' andato potrebbe essere, e in effetti e', un link simbolico) e infatti il server gli risponde che si trova in "/pub2/official". Quindi quando fa la normale "LIST" tutto va bene. Invece gFTP effettua "CWD /pub/linux/MandrivaLinux/official/" senza preoccuparsi di dove si trova realmente (in effetti non dovrebbe servire saperlo) anche perche' per vedere la lista dei files usa il comando "LIST -aL" che su un server Unix dovrebbe risolvere eventuali link simbolici (ma nn so come mai il server nn gli risponde correttamente)
2-Il gFTP chide di effettuare la connessione dati in modalita' passiva con PASV (come accade comunemente, ovvero il client apre la connessione verso il server, per evitare che non funzioni perche' nattato) Il Total Commander invece invia il comando "PORT" con il quale chiede che la connessione sia aperta sul client, che deve mettersi in ascolto (il che se nattato non funziona)
Dette le differenze, credo se se uno dei duo dovesse funzionare, questo dovrebbe essere gFTP, ma non capisco come mai avviene il contrario in realta'.. cmq per impostare gFTP come il Total Commander per provarne il funzionamento occorre modificare 2 opzioni in gFTP:
1-Per disabilitare l' opzione -L del comando LIST andare in FTP->Options->FTP e disabilitare "resolve remote symlinks" (anche se visto che il server supporta i symlink credo sia solo peggio, ma provare non costa nulla). Per disabilitare poi l opzione -a del comando LIST (che mostra i files nascosti) andare in FTP->Options->General e disabilitare "show hidden files".
2-Per disabilitare la modalita' passiva andare in FTP->Options->FTP e disabilitare l'opzione "passive file transfer"
Fai queste prove e incrocia le dita :) |
 |
|
|
Yves
Moderatore

6097 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 21:09:01
|
Ok, si comincia a schiarire, disabilitando la modalità passiva si è agganciato al primo botto, ho pure provato a riabilitare le alte due e funziona lo stesso, quindi un problema è li.
Visto che apparentemente le distribuizioni linux usano Wget/Curl per collegarsi ai server per gli aggiornamenti/installazioni via rete, da cosa ho letto sul St. Google la modalità passiva è di default su di loro (e probabilmente pure su Firefox ed altro), se do il comando:
[yves[No-Spam]localhost ~]$ wget --help
........
Opzioni FTP:
--ftp-user=UTENTE imposta l'utente ftp a UTENTE.
--ftp-password=PASS imposta la password ftp a PASS.
--no-remove-listing non elimina i file ".listing".
--no-glob disabilita il globbing FTP dei nome di file.
--no-passive-ftp disabilita la modalità di trasferimento passiva.
--retr-symlinks scarica i file (non le directory) puntati dai
link simbolici quando si è in modalità ricorsiva.
--preserve-permissions preserva i permessi remoti dei file.
.........
si vede che c'è l'opzione per disabilitarla almeno temporaneamente (inutilizzabile però con Urpmi), quindi ho provato a cercate il suo file di configurazione su Mandriva ma non riesco a sapere qual'è, qui ho trovato per Gentoo:
htt*://[www].gentoo.it/doc/wget.html
ma il file indicato non esiste sulla Mandriva 2007, altri 3d tipo questo:
htt*://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=936170
mi danno a pensare, sembra che sia analogo al mio problema ma visto "dall'altro lato", continuo a cercare, se c'è l'opzione si deve poter modificare..
Grazie. |
 |
|
|
Trunks
Moderatore

2016 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 21:19:13
|
|
Hai dato uno sguardo in /etc se esiste il file di config wgetrc? |
 |