| Autore |
Discussione  |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 09:34:56
|
Ciao a tutti. Ho da poco partizionato il mio hard disk facendo uso del programma Acronis Disk Director. Ho diviso il mio hard disk da 152GB in 3 partizioni primarie da 6GB ciascuna e in una partizione logica da 134GB, tutte formattate in NTFS. Le 3 partizioni primarie sono dedicate a 3 sistemi operativi differenti: nella prima ho già installato il buon vecchio Windows XP, mentre nella seconda e nella terza installerò a breve Windows Vista (non l'ho ancora provato) e l'ultima versione di Ubuntu (si, ho intenzione di addentrarmi nel mondo GNU-Linux).Mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli. 1) Innanzitutto volevo sapere se per l'installazione e il buon funzionamento dei tre sistemi operativi citati, una partizione da 6GB è sufficientemente ampia (i miei dubbi ricadono soprattutto su Vista, che mi hanno detto necessita di almeno 15GB di spazio libero) 2) Quando ho partizionato l'hard disk con Disk Director, ho deciso di nascondere le due partizioni primarie dedicate a Vista e Ubuntu e di tenere attiva, per il momento, solo quella contenente Windows XP. In Risorse del Computer, però, le due partizioni primarie nascoste vengono visualizzate lo stesso, e, per di più, con lettere diverse da quelle che avevo loro assegnato. In altre parole le partizioni che ho creato sono: Windows XP(C:) \ Windows Vista(D:) \ Ubuntu (E:) \ Partizione logica (F:). Se nascondo le partizioni di Vista e Ubuntu, queste vengono ugualmente visualizzate in Risorse del Computer in questo modo: Windows XP(C:) \ Partizione logica (F:) \ Windows Vista(G:) \ Ubuntu (H:). Non c'è un modo per far si che le partizioni nascoste non vengano visualizzate? 3) Ecco la questione più importante. Leggendo un pò di guide su Internet mi sono convinto che la separazione, in due partizioni distinte, di sistema operativo da una parte e dati e applicazioni dell'utente dell'altra è un ottimo modo di fare ordine nel proprio disco e di salvaguardare i proprio dati: in caso di instabilità di sistema infatti, sarà sufficiente formattare la partizione contentente il sistema operativo senza perdere le altre informazioni. Innanzittuo volevo sapere se voi avete adottato questa soluzione e, in ogni caso, cosa ne pensate. Poi mi sono accorto che così facendo si hanno alcuni disagi: - per prima cosa tenere separati SO e dati non è sempre facile. Se, infatti, per la maggior parte delle applicazioni viene chiesto di specificare la cartella di destinazione dell'installazione, per alcune (specialmente driver) non è così: ad esempio, nel mio caso, ho potuto installare su F (la mia partizione logica) solo i driver della scheda video, perchè gli altri (scheda madre e scheda audio) sono stati installati automaticamente nella partizione del sistema operativo (C:), o almeno così credo dato che in F non ci sono e non mi è stato chiesto di specificare la cartella di destinazione. Inoltre, alcuni programmi, anche se installati nella partizione logica, si creano automaticamente dei file nella partizione del sistema operativo e specialmente nella cartella Documenti del profilo. - poi, problema più grave, la cartella del profilo, C:\Documents and Settings\[Nome utente], e, in particolare, la cartella Documenti presente al suo interno sono inutilizzabili, perchè appunto si trovano su C:. Ciò costituisce un problema se ad usare il PC ci sono diversi account, uno solo dei quali (io :-) ) è amministratore del sistema. Gli account limitati infatti non possono accedere alla cartella del profilo degli altri account: ma se la cartella del profilo non può essere usata, perchè appunto i dati vengono salvati sulla partizione logica, ecco che i dati di ciascuno utente diventano visibili a tutti, anche ad un account limitato. La domanda da un milione di dollari è: esiste un modo per spostare la cartella del profilo in una partizione diversa da quella del sistema operativo? In caso contrario è possibile fare in modo che per gli account limitati non sia possibile accedere ad una cartella presente nella partizione logica scelta dall'amministratore? Grazie per la pazienza.
|
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 20:28:45
|
C'è un problema, i documenti li puoi "spostare" dove vuoi, ma i programmi che installi, anche se gli dici di installarsi su un altra partizione, installeranno componenti sul disco di sistema, normale o no è così che si comporta Windows, quindi una prima considerazione è che i 6 Gb (almeno per XP, Vista mai visto..) sono realmente "giustini", se vuoi fare quello che dici ti direi di suddividere il disco diversamente, e cioè: 30 Gb per XP 30 Gb per Vista 50 Gb in ntfs per i file comuni (documenti ecc.) il resto lo lasci libero (non crei nessuna partizione o filesystem), quando installerai Linux si accorgerà dello spazio "non allocato" e sarà più semplice installare. Per spostare la cartella "Documenti" e semplice, crea una cartella "Documenti_XP" nella partizione "file conumi", quindi: Menu "start", click DX su "Documenti", proprietà, Sposta, indica il percorso della nuova cartella (con "sfoglia") e dai l'ok, ti chiede conferma ed è fatta, quella cartella apparterrà al tuo profilo ed un user "non root" non potra leggerne il contenuto (crea un utente con "poteri limitati" per fare la prova..), penso dovrebbe bastare.
Dimenticavo, i programmi installali nel rispettivo disco di sistema.
Ciao.
|
Modificato da - Yves in data 27/06/2007 20:34:21 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 21:29:42
|
| Allora per quanto riguarda i Documenti, ho capito come spostarli. Per il resto vediamo se ho capito bene. Tu dici (ed in effetti, come ho detto, me ne sono accorto pure io) che, bene o male, qualche componente dei programmi installati finisce nel disco di sistema, per cui sarebbe inutile tentare di instllarli in una partizione diversa: formattando il disco di sistema infatti, i componenti dei programmi installati in esso presenti andranno persi e ciò constringerà l'utente a reinstallarli da capo. Per questo mi consigli di creare due partizioni da 30GB ciascuna dove installare i sistemi operativi XP e Vista con tutti i programmi (e i driver naturalmente) che si vogliono far girare con essi e una partizione dove archiviare tutti i documenti e i file personali. Così facendo, formattando i dischi di sistema, si sarà costretti a reinstallare i programmi e driver, ma per lo meno si potranno conservare i documenti e i file personali. In effetti, adesso che me l'hai fatto notare, mi sembra una soluzione molto più razionale: è che stavolta avevo deciso di fare di testa mia, senza chiedere consiglio a nessuno. Solo una perplessità. I 50GB che mi suggerisci di dedicare alla partizione logica mi sembrano un pò pochini, tenendo conto che sono un tipo che scarica file di grosse dimensioni abbastanza frequentemente. Dato che, secondo la soluzione da te proposta, a Linux verrebbero dedicati più di 40GB (152-(30+30+50)), non pensi sarebbe meglio togliere un pò di spazio a Linux (e magari anche agli altri due sistemi operativi) per darlo alla partizione logica? |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2007 : 22:10:48
|
Sinceramente per lo spazio da dedicare ai SO devi vedere un pò tu, io sul portatile ho XP su una partizione da 15 Gb con i (pochi) programmi installati, non lo uso salvo in caso di "collisione con una cometa" (è nuovo nuovo, installato 7/8 mesi fa ed aggiornato..), quindi per me c'è già spazio sprecato sul mio per il Windows, ma se tu conti usarli con programmi di una certa taglia è diverso, avere un pò di spazio extra evita un pò le continue deframmentazioni, per i documenti (o file) di grosse dimensioni il discorso cambia, da parte mia ogni tanto faccio pulizia e li "butto" sul serverino, tu (se ne hai la possibilità) li puoi trasferire tranquillamente su un HD esterno (quelli che non ti servono tutti i giorni), altrimenti un secondo disco interno da usare come "raccogli tutto", mi pare più semplice e fattibile.
Tieni conto che una volta i SO installati un successivo ridimensionamento delle partizioni è altamente sconsigliato, rischi di sfasciare tutto con due "click", quindi preferisco tenermi sul sicuro e lasciare magari 5 gb in più che 100 Mb in meno ;P..
Per lo spazio di linux il discorso è diverso, puoi ridurre quello spazio, ma ti consiglierei di non scendere sotto i 30 Gb, anche perchè una volta cominciato a prenderci la mano e scoperte le meraviglie di "sudo apt-get install nome programma" vorrai (giustamente) installare un pò di roba per vedere come funziona, quindi rischi di fare un installazione "pesante" che tutto sommato non gli nuoce più di tanto, ma ha bisogno di spazio per i suoi lavori.
Tieni pure presente che Linux ora può scrivere tranquillamente su partizioni ntfs (io lo faccio senza pregiudizzi..), quindi potrai spostare un pò di file anche sulla partizione dei "file condivisi", ma l'inverso è critico, riesci a leggere il filesystem Linux da XP con opportune utility, ma scriverci non ho mai avuto il coraggio, quindi sono discorsi un pò complessi e si devono adattare all'uso del SO che si utilizzerà in prevalenza, dare troppo spazio a Linux e poi magari non riesci a "spuntarla" (i primi giorni sono un pò "tesi"..) e decidi di continuare con XP o Vista (o viceversa, per ora non si sà..) ti metterà in una posizione strana, con un disco di discrete capacità ma "affettato" in modo poco opportuno e con roba sopra che non utilizzi, quindi da parte mia direi per ora di realizzare un partizionamento più o meno come ti ho suggerito sopra, sapendo già che fra un pò di mesi avrai preso una decisione più mirata e quindi (dopo un opportuno backup..) piallerai di nuovo tutto e reinstallerai solo quello che ti serve, al disco non fa di certo male, ci vuole solo un pò di tempo per farlo.
Quindi prendi questa prima fase come "periodo di transizione", non saresti il primo che ha provato Vista e Linux e poi disfatto tutto ed ha reinstallato il buon vecchio XP, che tutti conti fatti con un pò di accortezza risulta essere non troppo malaccio (idee religiose a parte..)
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 27/06/2007 22:20:35 |
 |
|
|
King of kings
Advanced Member

273 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2007 : 01:27:24
|
| Ok grazie mille. |
 |