NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off-Topic
 Altre Discussioni
 windows ripulito
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 04:28:55  Mostra Profilo
nel mentre attendo la resurrezione di ubuntu mi sono dedicato a ripulire i servizi di xp. il pc si avvia in un minuto e qualcosa ed è bello leggero..
così si presenta all'avvio
htt*://immagini.p2pforum.it/out.php/i200108_processi.JPG

non fate caso al tema del desktop.. avevo voglia di cambiare...
a parte gli scherzi, per rendere winzoz più leggero c'è altro da fare?
oltre a deframmentazione, stile di xp "leggero", e pulizia varia?

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 05:29:59  Mostra Profilo
Fondamentalmente per rendere il sistema Windows leggero si devono attuare queste mosse:
1) Le applicazioni all'avvio automatico dei vari programmi e aggiornamenti (secondo le esigenze)
2) L'aspetto grafico di Windows XP (compreso il wallpaper e le operazioni comuni delle cartelle)
3) I servizi inutili da disabilitare (soprattuto quelli di rete)

Questo per norma generale; a questo aggiungerei la pulizia del registro dalle vecchie chiavi, l'ordine delle cartelle, del menu e delle icone sul desktop.
Un qualunque sistema ad interfaccia grafica carica i vari oggetti che devono venire visualizzati, indipendentemente dal "peso" della directory. Diventa centrale il numero di icone.
E' quindi importante avere cartelle e sottocartelle con i singoli file solo nelle posizioni più profonde (per quanto possibile); avere poche icone sul desktop; avere il menu diviso in sottomenu (cioè non avere le due colonne piene dal menu "Tutti i programmi"

Ovviamente quel tema (credo sia flyakiteOSX, dimmi se sbaglio) è più pesante di Windows classico... però conosco il programma e ammetto che è molto ben fatto

Modificato da - Floatman in data 15/07/2007 05:31:42
Torna all'inizio della Pagina

Lore84
Advanced Member

293 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 15:35:44  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Floatman

Fondamentalmente per rendere il sistema Windows leggero si devono attuare queste mosse:
1) Le applicazioni all'avvio automatico dei vari programmi e aggiornamenti (secondo le esigenze)
2) L'aspetto grafico di Windows XP (compreso il wallpaper e le operazioni comuni delle cartelle)
3) I servizi inutili da disabilitare (soprattuto quelli di rete)

Questo per norma generale; a questo aggiungerei la pulizia del registro dalle vecchie chiavi, l'ordine delle cartelle, del menu e delle icone sul desktop.
Un qualunque sistema ad interfaccia grafica carica i vari oggetti che devono venire visualizzati, indipendentemente dal "peso" della directory. Diventa centrale il numero di icone.
E' quindi importante avere cartelle e sottocartelle con i singoli file solo nelle posizioni più profonde (per quanto possibile); avere poche icone sul desktop; avere il menu diviso in sottomenu (cioè non avere le due colonne piene dal menu "Tutti i programmi"

Ovviamente quel tema (credo sia flyakiteOSX, dimmi se sbaglio) è più pesante di Windows classico... però conosco il programma e ammetto che è molto ben fatto

avvio automatico: ok
aspetto grafico: ok (a parte questa botta di vita con le icone nuove)
servizi inutili: direi che va bene così.
Non ho capito però il discorso "dei singoli file solo nelle posizioni più profonde"... me lo potresti spiegare meglio che mi interessa davvero?
il tema è ricavato da StyleXP della TGTsoft e si chiama tipo "MacOsX"..

Modificato da - Lore84 in data 15/07/2007 15:36:18

killbill
Senior Member

Nota: 

106 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 17:48:29  Mostra Profilo
Usare Nlite facendosi un Xp leggero.

htt ://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

Lore84
Advanced Member

293 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 21:12:24  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da killbill

Usare Nlite facendosi un Xp leggero.

htt ://[www].hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15552156

lo conosco e al prossimo formattone lo proverò...

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 18:13:41  Mostra Profilo
Ehmmm... anch'io ho riletto e capisco di non essermi spiegato bene.
Tieni conto che queste sono sottigliezze rispetto al lavoro che hai fatto finora.
La velocità di apertura di una cartella, cioè la velocità con cui ti muovi nel sistema, dipende dai tempi di visualizzazione delle singole directory.
E' quindi importante tenere l'ordine, ad esempio non riempiendo la cartella "Documenti" con tutti i singoli file ma posizionarli in sottocartelle.
Alle classiche sottocartelle di Windows (Musica, Video...) io ad esempio aggiungo "Download" dove mi vanno i file scaricati, "Fogli lavoro" per i file di Excel ecc. in modo tale da avere una veloce visualizzazione.
Questo comunque riguarda più l'utilizzo in sè della macchina più che la "ristrutturazione" del sistema.
Importante è anche l'eliminazione delle chiavi inutili con programmi come CCleaner e la periodica deframmentazione.
Spero di essermi spiegato un po' meglio, comunque il grosso del lavoro mi sembra fatto
Bye

Lore84
Advanced Member

293 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 03:23:31  Mostra Profilo
ok capito.. in effetti ogni tanto metto in ordine con cura tutti i singoli file dentro e cartelle..

una curiosità un po' OT (ehm parecchio OT!!) : CCleaner è un ottimo programma che uso spesso e non mi ha dato mai problemi
tant'è che non faccio più i backup delle chiavi rimosse (lo so non dovrei ma mi fido) però se faccio scansioni del registro con WinAso o Registry mechanic mi trovano molte più chiavi da eliminare.
quindi: ccleaner è sicurissimo ma superficiale?
usare ccleaner + winaso + registry mechanic è inutile? (però elimino più chiavi)
è pericoloso? nel senso rischio di incasinare tutto? (è 6 mesi che li uso insieme e devo dire
che non hanno mai fatto danni..)
cosa ne pensate in generale di WinAso e registry mechanic? (se li avete provati)
e della loro funzione di deframmentazione del registro? (provata da me più volte senza
problemi per ora...)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,19 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000