salve ragazzi..un mio amico ha un adsl 2 mega di alice..na merda insomma..il fatto è che molte volte scaricando file grandi(magari dalla stalla)...molta della banda a disposizione viene occupata da altra gente che comincia a scaricare il file ancor prima che lui stesso abbia finito di scaricarlo..[.com]e poter limitare sta cosa..fino ad ora ho cercato di cambiare i parametri nelle opzioni di connessione dell'asino..ma il problema si riproprone..magari io scarico a 2KB/s..e loro a 20KB/s..
sono + convinto che c'è modo e maniera per limitare il dowload dehli altri sul suo pc...e magari impostare che la banda da occupare deve essere per la maggior parte di download suo!...confido nella vostra esperienza!!!;)
Di solito è prevista dal programma p2p stesso la possibilità di configurare separatamente banda di download ed upload (in eMule è presente). Esiste una relazione direttamente proporzionale fra i due limiti in modo che tu non possa azzerare l'upload scaricando al massimo ma è decisamente sbilanciata a favore del download quindi risulta efficiente. Aumentando l'upload aumenta anche il dislivello del rapporto. Puoi verificare facilmente impostando la banda di download senza limiti e scalando progressivamente quella di upload, vedrai che a fronte di determinati scaglioni viene adeguata automaticamente anche l'altra. Con un limite da 5k a 10k in upload dovresti saturare completamente la tua disponibilità di 2mbit.
In alternativa esistono programmi di monitoraggio e controllo che fanno da filtro allo stesso modo dei firewall e tramite i quali puoi impostare quanta banda concedere per applicazione.
Devi rassegnarti però al fatto che la banda in upload sarà sempre satura mentre quella di download dipende da numerosi fattori