Ragazzi ho una domanda da farvi anche se sembra stupida ma sono un pò ignorante in materia... Con il disco di ripristino di windows xp si può formattare o serve un cd con windows xp? scusate e grazie
Col disco di ripristino non si può...tuttavia mentre procedi con l'installazione mi sembra di ricorare che ti chieda se vuoi installare win solo sulla partizione dove è attualmente installato(e quindi ti formatta quella) o su tutto il disco(e quindi formatta tutto, ma a questo punto penso che perdi anche le partizioni)!Non sono sicuro perchè io l'ho sempre installato su C ed è da un po' che non utilizzo il cd di ripristino! Cmq se non devi modificare le partizioni il metodo più semplice per formattare è andare su risorse del computer, clikkare col destro sulla partizione da cancellare e selezionare formatta
Da mia esperienza ti consiglio di formattare con un partizionatore specifico, diverso dal disco di XP. Questo ti evita la possibilità di avere errori di file system, oltre al fatto che ti fa formattare una partizione in NTFS in maniera veloce e quindi ti risparmia tempo per poi installare Windows (l'installazione salta un passaggio). Io personalmente mi trovo molto bene con Gparted; qui due guide e il link per scaricarlo: htt*://[www].pc-facile[.com]/guide/partizionare_un_hard_disk_con_gparted/ htt*://[www].nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html Le guide ti indicano anche come modificare le partizioni; a te ovviamente interessa solo formattare la partizione di Windows in NTFS.
Se vuoi invece formattare dal disco di XP questa mi pare buona: htt*://[www].upyou.it/sections+articles.artid+9+page+1.htm
Bye
[edit] Oops... che scemo che sono Ovviamente l'uso di Gparted serve solo a formattare la tua partizione, poi per reinstallare Windows devi comunque seguire la guida per XP. Ti chiederà direttamente se installare il sistema nella partizione libera in NTFS; sceglierai quindi di installare lasciando invariato il file system
Modificato da - Floatman in data 22/09/2007 10:28:59