| Autore |
Discussione  |
|
|
Silvan45
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2007 : 23:05:07
|
|
Buongiorno a tutti. Vorrei un consiglio su come velocizzare l'esecuzione (in particolare l'elaborazione di dati) del software Dbase4 per dos, che io uso frequentemente su un notebook con sistema operativo Windows XP. In particolare ho osservato che se lancio il Dbase4 appena acceso il computer, la velocità è buona, ma se lo lancio dopo aver usato il computer con altri programmi (ad es. dopo aver navigato in internet, usato la posta elettronica, usato word o excel, ecc.), la velocità di elaborazione dati (ad es. lo scorrimento del database) spesso rallenta e non di poco. Dato che il Dbase4 lavora in una finestra Dos (credo che si chiami così) forse è possibile dedicargli più memoria di quella che in quel momento è disponibile. Ma se è così, come si fa ? Grazie
|
|
|
Silvan45
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2007 : 22:48:43
|
| Ok, sono stato letto più volte ma nessuno mi ha per il momento risposto. Nel frattempo ho cercato di documentarmi ed ho trovato nella guida in linea di windows qualcosa che poteva aiutarmi alla pagina "creare o modificare file PIF"; purtroppo però le impostazioni ivi consigliate erano già preimpostate a fronte del programma Dbase per cui per ora non sono riuscito a migliorare la situazione. Cercherò ancora e, se qualcuno che mi legge mi darà qualche segnale di interesse, posterò gli aggiornamenti, altrimenti invierò i miei cordiali saluti a tutti. |
 |
|
|
Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide
1242 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2007 : 04:38:25
|
Prova ad aprire TaskManager e impostare come "Alta" la priorità del processo di db4 (da Processi, tasto destro > Imposta priorità > Alta) Ciao P.S: Non avevo mai visto il messaggio  |
 |
|
|
Silvan45
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 17:50:47
|
| Interessante come soluzione, peccato però che nonostante che il db4 sia in esecuzione il relativo processo non sia apparentemente presente tra i processi elencati in TaskManager. Peraltro il programma in questione non è elencato nemmeno tra i programmi installati; quando io l'ho a suo tempo installato, l'ho fatto seguendo le istruzioni relative (è un software vecchio e l'installazione veniva fatta inserendo in sequenza una serie di floppy) e l'ho messo in una directory sotto c:, poi ho provato a spostarla sotto la directory Programmi, ma anche così facendo non appare nell'elenco dei programmi; forse è per questo che non figura neanche tra i processi ? |
 |
|
|
Silvan45
Average Member

78 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 21:22:08
|
Ecco un aggiornamento al mio precedente messaggio. Guardando in TASKMANAGER i processi interessati da valori di CPU in movimento ne ho individuato uno in particolare che si chiama NTVDM.EXE, e ho fatto una ricerca su Google. Da qui ho scoperto che proprio su questo sito questo processo è stato oggetto di discussione nel 2004 e qui di seguito riporto uno stralcio di una risposta fornita:
wowexec.exe (Windows On Windows EXEC) NTVDM.EXE (NT Virtual DOS Machine) appartengono alla macchina virtuale Dos; probabilmente hai eseguito qualche programma a 16 bit (non necessariamente un prog sotto dos) che deve essere emulato mediante i suddetti file. Questi due file non si chiudono automaticamente all'uscita dal programma da emulare...devi farlo manualmente. Il programma a 16 bit che fa partire l'emulazione dovrebbe essere indicato nel task manager sotto la voce NTVDM.EXE.
Da quanto sopra penso proprio che il processo interessato dal DB4 che sta lavorando sia proprio il NTVDM.EXE Ho quindi provato a modificarne la priorità impostandola in alta come consigliatomi, però dalle prime prove non ho visto variazioni significative nella velocità di elaborazione del Db4. Farò altre prove, ma temo proprio che non sia questa la strada giusta per risolvere il mio problema.
|
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 08:39:18
|
Buongiorno a tutti, ho seguito la discussione e ho 2 soluzioni da proporti, il primo è un emulatore dos per xp usato dagli smanettoni dei vecchi giochi anni 80 e ti copio il link
htt*://dosbox.sourceforge.net/news.php?show_news=1
la seconda soluzione è fare una ricerca, se non ricordo male 2 anni fà allegato ad una rivista di pc a cui sono abbonato c'era un bel cd per creare un sottosistema in dos proprio da xp, se ti puo' servire la rivista è "il mio computer" hanno un sito web con tutti gli allegati, quindi se trovi il numero che ti serve puoi sempre richiederlo come arretrato.
Spero che la citazione della rivista non sia considerata pubblicità ma solo un riferimento tecnico, mi scuso in anticipo con i moderatori se era meglio non nominarla.  |
 |
|
|
NSR
New Member

Città: giffoni sei casali
37 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 17:25:05
|
salve scusate sono nuovo ed ho un problema dopo aver sostituito il disco fisso al notebook (fujitsu siemens con xp home edition). utilizzo molto spesso per lavoro ancora un vecchissimo db3plus che gira sotto dos. dopo la sost.del disco fisso ho un problema: clicco su prompt dei comandi per andare in dos e mi compare c:> con un riquadro piccolo. entro nel db3plus e provo ad aprire un file, e ovviamente il riquadro rimane sempre piccolo, ed ho difficoltà a vedere tutto. premo alt+invio per ingrandire tutto (l'unico tasto che ricordo...) ed effettivamente lo schermo diventa intero e vedo meglio. ma il grosso problema è che i comandi, i record, e qualsiasi informazione a video, appare lentissima, impossibile lavorare! praticamente se scrivo ad esempio "dir" per avere la lista dei file.... la lista scorre lensissima!!! e se scrivo un comando velocemente con la tastiera, a video appare solo lentamente...
cosa è successo con la sost. del disco fisso???? cosa mi hanno modificato???? aiuto! sono disperato, il notebook lo uso 10-12 ore al giorno e molto spesso con il vecchio db3plus!!!
grazie infinite
|
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:00:04
|
La Microsoft ha rilasciato il "Virtual PC" in versione gratuita (Vmware è migliore (IMHO), ma costa un bel pò..), se non sbaglio può emulare dal Windows 98 in poi, il Windows 98 aveva una compatibilità con i programmi Dos di gran lunga superiore a XP (ed a tutti gli altri sistemi "NT"), se avete una licenza valida di Windows 98 (meglio se 98 SE) lo potrete usare su di lui a tutto vantaggio dei vostri vecchi programmi Dos, altra soluzione è cercare un altro emulatore, ce ne sono un bel pò, qui una decina (reputati i migliori), se volete il Dos da installare c'è la versione FreeDos, in pratica una versione OpenSource del vecchio Dos M$ non più supportato, a questo indirizzo altre info utili.
Ciao. |
Modificato da - Yves in data 30/12/2007 18:01:35 |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:15:44
|
Buona sera a tutti, ho trovato quel famoso programma, posto il link, ci sono comunque diversi siti, basta che digiti DOSbox nel motore di ricerca
htt*://[www].nontipago.it/Sistema/DOSbox.htm
Non so come funzioni, quindi non ho idea se vada a schermo intero o a finestra ridotta |
Modificato da - death in data 30/12/2007 19:04:32 |
 |
|
|
Feibrix
Advanced Member

Città: Ivrea
588 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2007 : 18:58:52
|
| se non lo tieni a schermo intero funziona tutto correttamente vero? |
 |
|
|
NSR
New Member

Città: giffoni sei casali
37 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2007 : 10:05:08
|
salve ragazzi ho risolto subito. ho la memoria cortissima, scusate, non mi ricordavo ma è semplicissimo: sull'icona del prompt ho fatto tasto destro e ho selezionato la dimensione del carattere più grande che c'è. quindi sempre in modalità finestra ora si vedono i caratteri grandi e lo schermo va veloce... :-)))) sono salvo, posso ancora lavorare in db3plus grazie a tutti comunque e auguri!!!
|
 |
|
| |
Discussione  |
|