NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 modem adsl usb
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

death
Moderatore

Impegno nella community e capacità notevoli in campo hardware e software

Città: Pinerolo e dintorni

7791 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 17:17:58  Mostra Profilo
Buona sera a tutti, dopo vari tentennamenti mi sono installato ubuntu 7.10, ho seguito la sua bella installazione standard (scusa yves la tua la faccio piu' avanti ), bellissimo , velocissimo, ma....adesso come faccio a fargli capire che ha un modem usb (il solito fastrate usb di alice) collegato e non non un ventilatore???Le porte usb le ho provate e vanno anche più veloci che su xp.

In ultimo vorrei sapere se è possibile a sistema montato cambiare le partizioni e crearmi la home come mi aveva suggerito yves.

Ringrazio tutti in anticipo e chiedo scusa se le domande possono sembrare stupide, ma sono 20 anni che uso windows

Er-Gladiatore
Advanced Member

Città: Roma

2540 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 21:27:53  Mostra Profilo
Per il tuo modem USB puoi vedere come configurarlo nel Wiki di ubuntu, ossia qui:

htt*://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/FastrateUsb100

Per la seconda domanda penso sia possibile, magari se ci dai più informazioni sulla capienza del tuo Hard Disk e le partizioni che hai sarebbe meglio.
Torna all'inizio della Pagina

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 21:36:24  Mostra Profilo
Buonasera a tutti, grazie della risposta gladiatore, in quanto alle mie partizioni ho usato quelle standard di ubuntu 7.10 (mi sono ricordato dopo come partizionarlo a mano come mi aveva indicato yves ) e l'hard disk è 320 Giga quindi lo spazio non mi manca.

PS ma chi me l'ha fatto fare di lanciarmi in questa avventura.....dopo il dos e win pure questo, mi manca solo mac
io sarò ignorante...ma tutte quelle stringhe..e fare uno script come si fà con autocad non era più ragionevole?

Modificato da - death in data 22/12/2007 21:51:33

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 22/12/2007 : 22:50:27  Mostra Profilo
Da terminale scrivi:

cat /etc/fstab

E posta qui il risultato

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 08:06:56  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, come mi avevi chiesto gladiatore

aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
# /dev/sdb1
UUID=51896397-c816-4b00-b1b3-80ac354dca84 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
# /dev/sdb5
UUID=301f17a2-8c9c-443c-b33b-250047e974ac none swap sw 0 0
/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/scd1 /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$

spero di aver proceduto correttamente, e grazie ancora per le istruzioni del modem, ora ci provo

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 09:58:50  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti di nuovo, ho seguito la tua procedura per il modem gladiatore, mi dono loggato dal terminale, ho fatto il test del modem, ok lo legge, ho scaricato i file che mancavano dal cd di ubuntu, ma ora mi sono perso su questo punto

È opportuno creare, all'interno della cartella /usr/src, un link simbolico alla directory contenente gli header del kernel in uso e denominarla linux.
Questo collegamento risulta indispensabile in quanto all'atto della compilazione dei driver si fa riferimento a tale cartella, e deve essere ricreato dopo ogni aggiornamento del kernel:

ho provato seguendo manuali e di tutto di più ma non riesco a capire quale stringa digitare dopo sudo..., inoltre ho notato che se vado nella cartella del file system usr/src dove ci sono i file del kernel cliccando con il destro ho la funzione "make link" disabilitata.

Er-Gladiatore
Advanced Member

2540 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 11:21:06  Mostra Profilo
Andiamo per ordine, le partizione che hai sono:

/ & Swap

Le due principali per installare Linux, volevo sapere se oltre al pinguino avevi installato anche Windows.

Per modificare le partizioni puoi utilizzare gparted, per installarlo:

sudo apt-get install gparted

Sinceramente però non sò se però cambiando l'home del sistema tu dia qualche problema, aspetterei di sentire i veterani...

Per il modem i comandi per creare il link simbolico te li dà lui, ossia:

sudo rm -i /usr/src/linux
sudo ln -s /usr/src/linux-headers-$(uname -r) /usr/src/linux

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 16:17:15  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, o io non sono fortunato o c'e' qualcosa che non funziona nelle stringhe gladiatore, questo è l'errore che mi riporta

aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$ sudo rm -i /usr/src/linux
[sudo] password for aaaa:
rm: cannot lstat `/usr/src/linux': No such file or directory
aaaa[No-Spam]aaaa-desktop:~$

nella cartella usr/src ci sono 2 sottocartelle del kernel suppongo

linux-headers-2.6.22.14 immagino il kernel in uso e
linux-headers-2.6.22.14-generic che dovrebbe essere il kernel per l'avvio in recovery mode

Attendo lumi, se no scaravento il pc in cortile

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 23/12/2007 : 23:39:38  Mostra Profilo
sudo ln -s /usr/src/linux-headers-2.6.22.14 /usr/src/linux

se è quello in uso e lo vedi con uname -r

L'errore te lo dice la shell:

rm: cannot lstat `/usr/src/linux': No such file or directory

Giustamente non trova la dir linux :P che verrà creata con il comando sopradescritto.
Ricordo che la shell ha l'autocompletamanto con il tasto tab :D

Modificato da - Trunks in data 23/12/2007 23:43:56

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 08:23:41  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti e buon natale, grazie trunks ma l'errore era ancora diverso, la guida che ho scaricato per il modem è zeppa di errori di compilazione e mi sto aggiustando, postero' in seguito l'ultimo problema, in quanto al mio post precedente, l'errore è nella prima riga rd.... da vecchio utente dos mi è venuto in mente che non potesse cancellare una cartella che non esiste!!! l'altra stringa è corretta e mi ha creato il link virtuale linux.

Dopo lunga e penosa ricerca sul web, si sono riscontrati per tutti gli stessi problemi, lo scrivo per i futuri utilizzatori

1)la guida per l'installazione del modem ha degli errori nei nomi dei files e altri che troverete usandola
2) sembra che ubuntu 7.10 non digerisca per nulla il modem alice usb fastrate 100

Grazie in ogni caso a chi mi ha risposto

Modificato da - death in data 25/12/2007 09:18:39

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 25/12/2007 : 23:43:17  Mostra Profilo
Death, non so se lo digerisce, comunque c'era già un post che lo trattava:
htt*://[www].notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=8985
ho visto sul blog che sono post vecchiotti (non lo avevo notato prima..), ed ho avuto la conferma sul forum di Ubuntu-it:
htt*://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,64714.0.html
che apparentemente non funziona più a partire dalla Edgy (6.10), in pratica dopo la Dapper è sparito il supporto per quello scatolotto (almeno lo deduco..).

Facci una croce e prendi un router (o modem con cavo di rete) basso costo, ti risolvi un sacco di notti bianche.

Ciao.

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 08:14:23  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, grazie yves ho fatto pure io lo stesso giro, l'unica cosa che trovo strana è che nessuno abbia pensato di modificare quella wiki e scriverci subito "non funziona con 7.10" se sapevo che era così non installavo ubuntu e mi risparmiavo soldi nel 2° hd. In ogni caso grazie per le ricerche

PS la discussione qui l'avevo vista pure io ma era finita dopo il tuo consiglio, l'utente poi....sparito

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 11:29:21  Mostra Profilo
Usa il kernel di dapper :D

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 12:02:32  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, grazie per il consiglio trunks, ma la tua ipotesi è stata scartata da molti, troppi pasticci da fare, se devo far funzionare xp non monto i driver del dos, questa è una assurdita, che piaccia o no a tutti i linuxiani, e meno male che siamo in molti a sostenerlo.
Sorry trunks ma con ubuntu 7.10 si è toppato alla grande

Trunks
Moderatore

2016 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 12:30:19  Mostra Profilo
Ubuntu 7.10 l'ho sul portatile e funziona egregiamente, per me non han toppato proprio nulla, mi sembra che non si vuole capire che è un problema del costruttore del modem e non di linux. Comunque esistono tante altre distro, scaricati gentoo e ricompila il kernel in base alle tue esigenze :D

PS: ubuntu dapper è una lst e il suo kernel, così come gli applicativi sono tutt'ora supportati pienamente da Canonical.Altro che Dos :D ed è pure più recente di xp :D

Modificato da - Trunks in data 26/12/2007 12:35:48

death
Moderatore

7791 Messaggi

Inserito il - 26/12/2007 : 15:35:27  Mostra Profilo
Buongiorno a tutti, trunks si vede che tu ed io veniamo da 2 pianeti diversi, io non so se tu passi le notti su linux ma io come credo molti altri dopo 12 ore in ufficio non possiamo passarne ancora 4 a smanettare, quando mi riferivo al fatto che la 7.10 avesse toppato non intendevo che fosse errata come release, intendevo che molti come me hanno installato linux sicuri di poter usare tutto il loro hardware e molti si sono ritrovati il problema del modem, inoltre ho controllato alcuni post di persone che avevano seguito la procedura che mi hai suggerito e si erano persi pure loro , ora visto che sono in blocco, vorrei sapere da qualche maestro un consiglio per un modem che venga digerito da ubuntu.
Grazie
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,23 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000