NoTrace Security Forum

NoTrace Security Forum
Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | cerca | faq | RSS | Security Chat
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sistemi Operativi
 Linux/Unix
 VOGLIO IL PINGUINOOOO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Nisko
Senior Member

Città: Molfetta

131 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 19:22:56  Mostra Profilo
vorrei passare a linux ma nn so come agire...qualkuno mi darebbe una mano su quale versione installare e come fare se ho già win vista sul portatile per avere due sistemi operativi? creerebbe problemi di qualke genere? grazie a tutti

Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires

6097 Messaggi

Inserito il - 03/01/2008 : 20:45:42  Mostra Profilo
Tema interessante, benvenuto.

Hai comunque bisogno di un pò di requisiti, primi fra i quali nervi saldi ed un pò di pazienza all'inizio, il passaggio il più delle volte crea dipendenza, sei avvertito , tanto per cominciare leggi in queste pagine htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione , ci sono diverse cose interessanti e guide passo passo per l'installazione, ora però frena un attimo e cerca di capire una cosa, stai per modificare il tuo HD in maniera piuttosto radicale (partizionamento in primis), questa cosa non sempre passa indolore, quindi fai in primis un backup generale dei tuoi dati e masterizzalo du un pò di CD/DVD, se non serviranno meglio, ma se ci sarà la necessità male che vada hai perso poco.

I passi da seguire sono:
* Scegliere il Desktop che preferisci, per macchine potenti (il tuo portatile ha Vista, lo è..) KDE o Gnome vanno perfettamente bene, fatti un giro sui due siti e googla un pò, vedi quello che ti convince di più, è più una questione di gusti (o estetica) che altro.
* Scaricare una distribuizione, hai molte scelte possibili, io uso Kubuntu, stessa piattaforma di Ubuntu ma con desktop KDE al posto di Gnome, se preferisci Gnome scaricati la Ubuntu, cito queste perchè le conosco, non perchè le reputi migliori (non ne ho provate molte altre..).
* Masterizza l'immagine ISO che hai scaricato a bassa velocità (vedi se puoi scendere a 4X, o almeno a 8X), si è più sicuri che non ci siano errori di scrittura.
* Backup generale delle cose importanti che hai sul PC su supporti esterni (masterizza CD/DVD o HD USB, poco importa), se si deve riformattare l'HD almeno non si perdono.
* Deframmentare a dovere il disco rigido, cosa da non tagliare fuori un file importante di Windows e cominciare con i guai, io usavo Raxco PerfectDisk, è una demo, ma la devi usare una sola volta e quidi è sufficiente.
* Inserire il CD di avvio Ubuntu (Kubuntu o altro) e cominciare l'impresa.

Presta un attenzione particolare quando arrivi alla sezione "partizionamento disco rigido", non usare l'opzione "usa tutto il disco" altrimenti Vista sparisce , nella versione Desktop (una Live installabile) è ben spiegato, segui questa guida: htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica e lo trovi in immagini, se usi l'Alternate (più rudimentale ed urticane per un novizio..) è spiegato in questa guida: htt*://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Generale , entrambi i modi danno lo stesso identico risultato una volta terminata la procedura, quindi sono entrambe valide.

Per altri dubbi riposta pima di fare casotto
Torna all'inizio della Pagina

Floatman
Advanced Member

Città: Atlantide

1242 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 00:15:02  Mostra Profilo
Se mi è permesso aggiungo qualcosa a completamento di quanto detto da Yves:
- Per il partizionamento del disco rigido usa l'opzione "manuale" e vai sempre sul sicuro. Te lo dico perchè poco tempo fa il mio collega di lavoro non lo ha fatto installando Fedora, usando "usa il più ampio spazio libero" o qualcosa di simile, perchè la logica era -Figurati, questa è Red Hat, mica niente- Risultato... schermata blu
- Attenzione al modem, i modem ADSL classici forniti dai gestori non sempre supportano Linux perchè sono tarati strettamente per Windows (basta informarsi prima di scegliere la distribuzione)
- Scheda video; schede ATI e nVIDIA sono più complicate da far digerire (non vuol dire che non siano utilizzabili)
- File system di tipo joural, il più usato è ext3
- Informati bene prima di iniziare, sia riguardo il tuo hardware, sia riguardo l'uso che fai del pc; è vero che un po' di idee del tipo "intanto installa, poi risolvi il problema" sono fondamentali per Linux, però è anche vero che lavorare per niente non fa piacere a nessuno
- Se vuoi provare prima a vedere qualcosa su Linux senza installare nulla, ci sono le distro Live create appositamente. Ubuntu e Kubuntu versione desktop, ti permettono di provare il sistema senza installarlo. Magari provale prima un po' per farci due cose qualunque (connettersi, installare programmi ecc.)
Altro non mi viene in mente

Lore84
Advanced Member

Città: Pisa

293 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 02:17:29  Mostra Profilo
Per esperienza personale posso solo aggiungere che se il modem è USB potresti avere dei problemini
se è ethernet o è un router tranquillo vai sul sicuro. Comunque per un primo impatto credo
che una live CD installabile sia d'obbligo.
Altro avvertimento: stai attendo che il pinguino potrebbe piacerti talmente tanto da abbandonare Zio Bill in un angolo dell'Hard disk

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 02:18:48  Mostra Profilo
Per le schede video comunque ora è migliorata parecchio, anche Ati si è messa in pista per dare qualcosa di buono, nVidia ha avuto un pò di problemi (se ricordo bene) con la serie 7XXX, comunque mi sembra siano risolvibili, in ogni caso con la "live" (versione Desktop) una volta avviato il sistema apri il terminale e dai il comando lspci e si vede subito (o quasi..) se il tuo hardware è supportato, basta copiare ed incollare il risultato sul forum e lo controlliamo.

Per il modem c'è un grosso problema, i "winmodem" sono modem software (è Windows che emula il modem, il winmodem è solo un interfaccia di connessione), se si ha un modem con uscita "rj45" (ethernet) o, meglio, un router, la vita è molto più fascile, la connessione avviene automaticamente (indispensabile, quasi, con una distribuizione quale K/Ubuntu) e si scarica dalla rete tutto il necessario.

Ma un passo alla volta, vediamo se riesci ad installare, in seguito si vedrà il resto, la "pazienza" che indicavo prima è anche dovuta a questo, non che sia più difficile di Windows, è diverso, e ci vuole un pò per adattarsi, dopo è la pacchia (basta pensare all'assenza di virus :P) e che è un sistema a misura di uomo, se tu ci sai fare farà meraviglie

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 08:14:55  Mostra Profilo
ehm... Vista si autodeframmenta un paio di volte alla settimana (sempre se si lascia il pc acceso per un certo periodo)...

....prima di installare dalla live si riesce a connettersi tranquilli: quasi tutto l'hardware delle grandi marche di portatili è supportato (Asus, acer, HP, F.Siemens,...)... e le live di (k)ubuntu contengono già il compyz fusion, per cui o si accorge già se va bene, o comunque lo risolve al volo con un paio di script, prima di installare....

buone notti insonni...

Nisko
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 16:12:15  Mostra Profilo
Raga ho paura di nn aver capito molto... 200gb bastano per vista e linux? consigli su partizioni?
il risultato finale lo vorrei tipo questo
htt*://[www].youtube[.com]/watch?v=YJBLu9IXWrk
help
cmq se crea dipendenza ben venga per ora vorrei almeno cminciare a capirci qlkosa
grazie e perdonate la mia ignoranza...l'unico modo per capire è la pratica ed è quello che cerco

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 16:19:40  Mostra Profilo
Per Linux sono più che sufficienti 20 Gb per le prove, magari dedicagli un pò di più, sto vedendo il video, c'è da smanettare un pò ed avere un hardware di tutto rispetto e ben supportato, comunque si può fare.

[edit]Prima di cominciare i lavori fai una prova, avvia il PC con la Live (la versione Desktop) e non installare niente, ved se ti lascia navigare (apri firefox e controlla se ti apre le pagine) e poi apri un terminale e digita "lspci", quindi trascrivi tutto su di un file di testo (copia -> incolla) lo salvi su di una chiavetta usb (se non ti funzia internet) e lo posti qui, dacci inoltre il tipo di modem che usi.[/edit]

Modificato da - Yves in data 04/01/2008 17:25:07

Nisko
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:06:59  Mostra Profilo
Yves come faccio a capire se devo scaricare la live per architettura x86 o quella intel a 64bit...il mio portatile monta un T7500 ovvero un core2 duo 2.2Ghz+2.2Ghz

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:27:12  Mostra Profilo
La tua architettura è a 64bit, ma ci sono alcuni problemi con un pò di cose, scarica quella normale a 32 bit, funziona benissimo e non ti troverai a bestemmiare troppo presto per i siti in flash e robette varie (bella bestiolina, comunque :P), non ci sono differenze sensibile in quanto a prestazioni, cambia molto (ad esempio) nel tempo impiegato a comprimere un archivio grande, ma non nell'utilizzo normale.

Ciao.

Nisko
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:39:22  Mostra Profilo
L'hardware dovrebbe esserci è un hp...un pavilion nato per l'intrattenimento ma che voglio trasformare un po :) eccolo qui:
htt*://h10025.[www]1.hp[.com]/ewfrf/wc/genericDocument?docname=c01279368&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
anche se a dirla tutta avrei preferito un dell o un vaio un asus al max.. non che questo sia da disprezzare ma ai regali come questo nn si dice certo di no

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:50:25  Mostra Profilo
Scheda video supportata htt*://[www].intilinux[.com]/linux/163/nuovi-driver-nvidia-1001409/
Scheda wireless supportata (è identica alla mia)
il resto lo vediamo poi...

Dai, scarica sta benedetta iso da qui: htt*://[www].ubuntu-it.org/index.php?page=download , lascia le opzioni di default, seleziona il server ed aspetta la fine, voglio vedere il comando lspci che ti risponde, se non c'è un inghippo con il chipset sei a cavallo.

Nisko
Senior Member

131 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 18:56:43  Mostra Profilo
è gia a 60%...30 minuti ed è fatta
Linux arrivo speriamo di capirci qlksa

chiusoenrico
Advanced Member

Città: Salzano (VE)

578 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 19:11:08  Mostra Profilo
comunque bastano 2 GB per ubuntu

10 è giusto per dire... provo a copiare un DVD

20 è giusto per dire... riverso il contenuto di una miniDV con la videocamera e mi faccio un DVD....

... per par condicio credo che 8 GB bastino per Vista ... buon divertimento... con un HP le premesse ci sono tutte... magari anche col metapacchetto ubuntu multimedia

Ciocino91
Senior Member

140 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 19:34:36  Mostra Profilo
Una curiosità...volevo provare anch'io Linux sul portatile, ma se percaso non mi dovesse piacere vorrei ritornare a Windows...questo cambio continuo di Sistemi Operativi comporta danni al pc??

Yves
Moderatore

6097 Messaggi

Inserito il - 04/01/2008 : 19:41:43  Mostra Profilo
Ciocino, non ho capito la domanda, se si tratta di "formattazione" non danneggia niente, anzi, pulisce un bel pò di roba che era spersa sul disco, comunque con il CD della Desktop puoi anche non installare subito, lo usi da CD e vedi se ti piace e come gira sul tuo hardware.

Unica cosa da tenere sempre a mente è il backup dei tuoi dati, il resto si reinstalla..
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva

Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
NoTrace Security Forum
© Nazzareno Schettino
RSS NEWS
Pagina generata in 0,22 secondi. TargatoNA | SuperDeeJay | Snitz Forums 2000