| Autore |
Discussione  |
|
white32
Senior Member

Città: roma
231 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 19:34:34
|
|
Ho un disco rigido di 40 g ho con xp adesso vorrei istallare anche ubuntu 7.10 quanti g devo dedicare grazie |
 |
|
|
death
Moderatore

Città: Pinerolo e dintorni
7791 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2008 : 19:58:04
|
| Buona sera a tutti, white prima di tutto controlla quanto spazio libero ti rimane, da gestione risorse clicchi con il destro del mouse sull'icona di c e fai proprietà e vedi quanto è lo spazio disponibile. Per lo spazio necessario su ubuntu va a gusti, nel senso che il minimo consigliato mi sembra sia 5 gb, considerando che almeno 1 gb se ne va di swap, pero' tieni conto di una cosa, io ho installato ubuntu in automatico e mi ha lasciato 5 gb di swap che con 2 gb di ram restano inutilizzati, quindi onde evitare pasticci, posta quanta memoria ram hai e sicuramente l'esperto di partizionamenti il buon yves ti dirà di quanto spazio totale hai bisogno. |
 |
|
|
Yves
Moderatore

Città: Buenos Aires
6097 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 04:51:24
|
Io starei su un minimo di 10 Gb (tutto compreso, devi fare spazio con "Gparted") e poi installare, rischi meno di distruggere quello che c'è ora sul disco, ma comunque ed in ogni caso fai un backup completo dei dati tuoi (foto, documenti, posta, ecc.), se qualcosa va a male potrai almeno recuperarli.
Guida a Gparted
NB: Prima di partizionare è fortemente consigliato di deframmentare a fondo il HD, io uso (usavo..) Raxco Perfect Disk, è una demo, ma la devi usare una sola volta, se poi ti piace e ti può servire sono soldi ben spesi (...se continuerai ad usare Windows )  |
 |
|
|
Lore84
Advanced Member

.jpg)
Città: Pisa
293 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2008 : 14:50:05
|
Per deframmentare puoi anche provare htt*://[www].auslogics[.com]/en/software/disk-defrag Veloce e piuttosto efficace. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|