| Autore |
Discussione  |
|
|
gringo
Advanced Member

377 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 09:36:27
|
non so se è il forum giusto leggo spesso nelle discussioni porta 110 porta 25 ,porta xxx essendo ignorante in materia volevo chiedere come faccio a sapere sul mio pc quali porte vengono usate e per che cosa sono usate?
|
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 13:01:51
|
Per scoprire le porte aperte vai su esegui e lancia "cmd" e, una volta aperto, digita "netstat". In questo modo vedrai le connessioni TCP attive (con le relative porte). Per sapere le varie opzioni disponibili immetti "netstat ?". Io ti consiglio di usare "netstat -an" che visualizza le connessioni stabilite, le porte aperte in attesa di una connessione e stampa gli IP e le porte in forma numerica. Per scoprire cosa utilizza le porte guarda qui. htt*://[www].iana.org/assignments/port-numbers Tieni conto che alcuni programmi come i peer2peer(e-mule etc.) per la connessione utilizzano porte random che non sono presenti nella pagina segnalata.
|
 |
|
|
Shant
Advanced Member

880 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2008 : 19:28:05
|
Ragazzi cosa sono UDP e perchè hanno (insieme ad alcuni TCP) nell'indirizzo locale : invece di . prima dell'ultima terzina di numeri? L'indirizzo esterno degli UDP perchè non c'è? Non c'è neanche lo stato degli UDP, ecco il log htt*://[www].freefilehosting.net/show/3a884 |
 |
|
|
finanza
Advanced Member

Città: Verona
396 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2008 : 13:14:48
|
Non vorrei fare il bacchettone ma perchè non posti una nuova discussione ?? Comunque l'UDP è un protocollo di trasporto come il TCP ed è utilizzato da alcuni servizi come il DNS, il RADIUS, il NetBios. Quello che hai postato è legittimo perchè (spiegato mooolto superficialmente) l'UDP, al contrario del TCP, è connectionless e quindi non crea una connessione tra i due terminali della comunicazione. E se non c'è connessione come fai a sapere l'indirizzo esterno a cui si riferisce?! E lo stato della connessione ?! In pratica ogni pacchetto ha il suo destinatario, mentre per il TCP è la connessione ad avere un destinatario. Se cerchi un po' in giro capirai meglio, materiale ce n'è a volontà! |
Modificato da - finanza in data 11/01/2008 13:23:04 |
 |
|
| |
Discussione  |
|